6.30.2010

 

Vorrei un consiglio

Lo sapete sì, che il lavoro se lo perdi non lo trovi più. Dicono che sia per via della crisi, in padania invece ti raccontano che è per colpa degli extracomunitari. In effetti lo dicono anche nel sud di Rosarno, dove i negri sono schiavi dei bianchi, o laddove si raccolgono i pomodori. Io ultimamente di lavori ne avrei trovati un po’, qualcuno anche molto interessante che mi alletta. Ma sarebbe gratis, e gratis quando devi mangiare è un po’ difficile. Continuo a cercare, ovviamente, e senza guardare troppo lontano, ma anche il lavoro umile oggi è come una carogna da spartire tra iene.

E allora quando ci si ritrova tra noi, disperati, un po’ ci si consola con quel mal comune che è mezzo gaudio – ma quando mai? – o quell’unione che ci fa forza, dicendoci che ormai non ce n’è più per nessuno. I giovani buttano l’occhio oltre confine, chi può prende la paghetta a quarant’anni, chi non può continua a dimenarsi come un’anguilla. E poi si tira avanti, maledicendo la casta (che termine stupido!), la sfortuna, la vita e persino sé stessi per non essere stati educati a delinquere ed essere così idonei alla vita.

Poi una mattina ti alzi e leggi il giornale, e per l’ennesima volta scopri che un altro pezzo di Stato sarà spartito, come il consiglio d’amministrazione di una storica impresa a conduzione familiare, quale è diventata l’Italia. Il figlio del ministro, il compagno della ministra, l’amico del tizio presidente del consiglio d’amministrazione, andranno a prendersi l’ACI, che la stessa ministra ha commissariato, probabilmente proprio per combattere la crisi, e creare nuovi posti di lavoro.

La notizia gira, e va a prendere il posto di quella che ci aveva raccontato dei milioni di euro che bertolaso fece guadagnare al cognato, che non ricordo se precedette o sostituì quella del figlio scemo di bossi, prima infilato nel consiglio di amministrazione di un ente legato all’Expo di Milano, e poi fatto eleggere al consiglio regionale della Lombardia. Tutte notizie che ovviamente ci fecero indignare, per non dire incazzare parecchio.

Ma le chiacchiere stanno – e staranno – a zero, fino a quando la nostra indignazione continuerà ad essere espressa col suono pacato delle parole, soprattutto fino a quando si continuerà ad affermare con noncuranza che discorsi come questi sono relegabili nella bassa demagogia. È gente più arrogante di Andreotti o di Fanfani. È gente che ha imparato da craxi, superando di gran lunga il maestro. È gente che andrebbe cacciata con la forza … e per quanto io possa apparire monotona e noiosa non mi stancherò mai di immaginare il giorno in cui, finalmente sposteremo il culo dalle sedie (almeno fino a quando ne avremo una).

Rita Pani (APOLIDE disponibile per un consiglio)


Comments:
So di alcuni che vendono pubblicità via web...però non so se sia una attività legale. Che consiglio darti, cara e scorata Rita...possibile che neanche un lavoretto da fare da casa tramite web si trovi?
So poco e giustamente della tua vita privata, ma in Sardegna hai qualcuno? E perchè semmai non provare lì..anche se anche l'isola delle sette bellezze mi pare messa assai male.
:-) Mietta
 
Io Mietta vorrei un posto in CONSIGLIO d'amministrazione :))
 
Buuuum :-DD non ti allargare troppo che poi, lo sai..tocca ripagare con gli interessi! E tu non mi sembri "disposta"allo scambio merci...o sbaglio?
Mietta
 
E' che non ho merce da scambiare :)
 
Ciao rita,io ho perso il lavoro 4 anni fà e ora lavoro saltuariamente (peccato che le spese fisse non si possono pagare saltuariamente)e non ti racconto le peripezie che ho passato per una vecchia liquidazione di un lavoro precedente che dopo circa due anni (mi sono affidata alla
cgil)finalmente ho avuto anche se francamente non mi sono sentita molto tutelata ma questo è un altro discorso,vedendo quello che fanno stì politici vedo lo specchio riflesso nella gente(ovviamente non tutta)ma buona parte che se può dà la fregatura,i datori di lavoro in primis poi chi ti vende le cose (multinazionali)le assistenze inesistenti e così via,l'italia stà diventando sempre più inadeguata alle forme di onestà sia nel piccolo che nel grande ci si sente allo sbando sia per ottenere giustizia,che soddisfazione da un danno subito, assomigliando sempre più ad una sorta di penisola-alcatraz dove l'onestà ha perso ormai ogni significato
 
Ma una "ciulatina" con il premier nooooo? Non mi sembri così da buttare...basta che non parli troppo difficile!E poi un po' di pazienza la devi avere..qualche problemino lo tiene,inoltre ricordiamoci che gli uomini che parlano tanto di sesso poco ne fanno!

Non travalichiamo,moh :-DD e comunque da ficcarsi sotto un tombino!
Mietta
 
Prima di una cosa del genere me la cucio col fil di ferro.
Che schifo!
:))
 
E vorrei vedere!Quello neanche con un bastone...è lercio fuori e dentro...è una bella lotta :-dd
Mietta
 
Gent.ma Rita questa la realta', quella che leggo nei post, è difficile trovare, sempre piu' difficile far valere i propri diritti, ancora di piu'imponendo l'onesta' morale e la trasparenza, è un casino una roba pesante in un paese allo sfascio, solo che chi ha necessita' di combinare qualcosa deve fare mille tentativi per qualche risultato e sopratutto accontentandosi di poco!(ho due figli all'estero GB e USA) questi i risultati dello sfascio creato e voluto dalla cricca al servizio del potere! Nella bella? Sardegna ho trovati ragazzi neri che lavorano a dieci euri al giorno (nei campi) facendo 10/11 ore e dormono in un pagliericcio! anche li parlando del pulito c'è crisi e molti per cavarsela si arrabattono e delinquono rischiando di rovinarsi l'esistenza! non c'è rispetto per chi lavora e i ricatti distruggono la vita ai giovani e alle donne, servono conoscenze piu' che referenze e credimi; se sono politiche ancora meglio! mi auguro che il tuo carattere e la tua caparbieta' ti possa aiutare a risolvere un vero problema, auguri da franco il vecio!
 
Rita, ma se vai in CONSIGLIO di Amministrazione, poi diventi anche tu come loro?
 
ma quanti sensi di colpa fai venire? Tantissimi Rita. Ti leggo con estremo masochismo.
RESISTERE SEMPRE.
 
Grande! se puoi fate un salto sul mio blog...
http://unbeinger.worpress.com
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?