4.12.2010

 

Io mi vergogno (Io sto con Emergency)

Quando uno stupido fa qualcosa di cui si vergogna, dice sempre che è suo dovere. (George Bernard Shaw)

[ver-gó-gna]

A s.f. (pl. -gne)

1 Turbamento dell'animo provocato da un'azione, un discorso, un pensiero che è o può essere fonte di disonore o riprovazione, o che è considerato indecente, impudico, impuro.

Io, se fossi frattini, mi vergognerei. (Se fossi stata una parente di gasparri , da tempo avrei chiesto di staccare le macchine.)

Chissà se all’ospedale di Carugate, nei pressi della civilissima Milano, è possibile abortire con la pillola! Mi piacerebbe davvero saperlo, avere contezza sulla fine riservata ai poveri embrioni. Quel che è certo è che una bimba di 13 mesi è stata lasciata morire, perché suo padre – schiavo in Italia da ormai da 13 anni – ha perso il lavoro e non ha potuto rinnovare la tessera sanitaria.

Quest’Italia xenofoba è ormai capace di nascondere agli occhi distratti del suo popolo anestetizzato, il nazismo che avanza, che lascia al caso del mare, o a una burocrazia contro ogni regola civile e costituzionale, il compito di selezionare le razze. Può capitare così che migliaia di vite giacciano in fondo ai nostri mari, o che un medico scelga di essere dio, col potere di dare o togliere la vita, restando immobile a guardare una bimba che muore, quando forse semplicemente una flebo di Plasil e un antibiotico (che noi diamo anche al cane) avrebbe potuto salvarla.

Non è il primo caso di un bimbo che muore in Italia, perché ci sono medici che hanno rifiutato di curare il figlio di un clandestino o di un disgraziato che semplicemente aveva perso il lavoro, dopo metà della vita passata ad essere schiavo. E se un medico scorda il suo giuramento, è solo perché qualcosa – forse una legge dello stato scritta oppure no - glielo permette.

Si vergognerà sacconi? L’assessore alla salute e alla sana e robusta costituzione della regione Lombardia, verrà fuori a dirci che “vorrà sapere tutta la verità, perché se questo fosse accaduto davvero in Italia si vergognerebbe?” No. Non credo. Penso che come scrisse George Bernard Shaw, dirà che è stato un dovere del medico.

Siamo l’Italia che esporta la democrazia, che uccide in tempo di pace, che fa la guerra ma la ripudia, che usa il silenzio per placare le coscienze e che quando parla – allora sì – ci fa vergognare. Per fortuna siamo anche l’Italia che sostiene Emergency e che sa che forse se ci fosse stata una guerra anche qua, la bambina nigeriana avrebbe continuato a conservare il diritto alla vita, perché in un ospedale di Emergency sarebbe stata curata.

Ma siamo un paese al contrario, in cui a vergognarci di essere italiani siamo noi che ci manteniamo inclini alla civiltà, nonostante la feccia fascista che ci governa.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
E poi fanno credere ai bigotti&bigotte che vanno in chiesa a dire dieci rosari ed a battersi il petto...che questo è il cattolicesimo.Una volta Giovanni Paolo II, che pure pare esser stato indifferente al problema della pedofilia, disse che pregava ma dio non gli rispondeva più! E te credo!!!!Persino gli animali vengono trattati meglio..e non che non sia giusto, ma quando vedo quelle pubblicità di peppette per gatti etc.raffinate e prelibate, manca solo gli diano il caviale...ogni volta mi dico...ma ai bimbi neri o gialli o rossi viene riservato lo stesso trattamento? E' una vergogna, un paese che perde di vista l'umanità, la considerazione per l'essere umano, la generosità...ma agisce solo in base a delle leggi vergognose dettate dal'egoismo ed alla presunzione di essere migliori e più intelligenti (uahuahuah!) ed alla burocrazia.
L'unica sarebbe andarsene e lasciarli da soli...chi può,chi ha l'età lo faccia...questo non è più in paese in cui poter vivere.
Mietta
 
nei pressi della civilissima milano la domenica si girano a guardarti frotte di bigotti e bigotte perchè tu dentro quell'edificio che nominano chiesa dove loro vanno a lavare le ombre nere che li perseguitano nei sogni delle loro notti beate, tu li stai a guardare libero di scegliere, felice di non volerci entrare. Loro ci portano i loro biondi e castani figli, col vestito non della domenica, perchè per loro è sempre domenica, ma semplici e sobri completi casual che non danno troppo nell'occhio, perchè così non si attirano gli occhi indiscreti, fanno le loro genuflessioni, il padre nostro a mani aperte e il canto cantato a voce ferma, perchè non basta entrare a pregare devi anche partecipare!!
Escono bianchi del perdono, sazi di confessione e tornano a guardarti con lo schifo e la pietà di esseri superiori che compatiscono i poveri derelitti, atei e scomnicati. Tornano alle loro ricche e linde case e riprendono i litigio col vicino o con la moglie che avevano interrotto prima di andare alla Santa Messa. Ma tanto domenica prossima ce n'è un'altra... e poi al mondo provvederà Dio.
 
I medici fanno un giuramento che non mi sembra contempli la discriminazione razziale.Mi domando come facciano a dormire sonni tranquilli...dopo aver visto morire un essere umano senza avergli dato soccorso....e specialmente un bambino che non ha la forza neanche di sputargli in un occhio. Questi sono i novelli barbari..altro che storie e malafede di snistra!
Mietta
 
Brava. Le tue parole sono le mie.
 
Solo in Svizzera parlavano di non dare analgesici agli irregolari. Ma qua in italia non ho mai sentito, fino ad ora, che sia stato rifiutato un intervento medico a causa di un documento.
Non credo nemmeno che un medico si debba porre simili quesiti.
Gradirei la risposta, seria, di un medico.
 
Rita..non sai come invidio la tua capacità di scrittura. In qualunque altro modo...non avrei saputo dire di meglio. Purtroppo la rabbia (come avviene spesso in questi casi) mi annebbia il cervello e le parole non escono come vorrei.
Di fronte a tutta questa merda di razzismo, mi consola l'idea che anche in quel popolo di xenofobi che risponde al nome di padania, ci sia ancora qualcuno (tra di loro) capace di indignarsi e pagare anonimatamente una retta di 10000 euro, per garantire a dei bambini di accedere alla mensa scolastica da cui erano stati esclusi per insolvenza economica. Meno male..che non tutto è merda, altrimenti sarebbe lecito pensare: "ma perchè non facciamo un bel botto e ci leviamo di culo..una volta per tutte!".
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?