4.18.2009

 

Il sindaco dell'Aquila chiese aiuto 5 giorni prima del terremoto.

"In relazione ai gravi e perduranti episodi di eventi sismici il cui inizio risale al 16 gennaio scorso, sotto forma di quotidiano sciame sismico di complessive 200 scosse e oltre, culminato con scossa di quarto grado il 30 marzo scorso, chiedesi urgente e congruo stanziamento di fondi per prime emergenze, nonché dichiarazione stato emergenza ai fini dell'effettuazione dei necessari interventi di ripristino idoneità degli edifici pubblici e privati. Inoltre, si segnalano in particolare gravissimi danni strutturali in due edifici scolastici ospitanti cinquecento alunni". Repubblica

Questo telegramma, è partito cinque giorni prima del terremoto in Abruzzo. 295 morti.

Dobbiamo avere rispetto dei morti, questo continuano a dircelo tutti, esortandoci a raccontare quanto tutto vada bene, quanto tutto sia sottocontrollo, e prospettandoci anche un futuro “da futuro” con new town, prati verdi e laghetti. Bisogna parlar bene della Protezione Civile, bisogna dire bene del governo che dopo è stato ossessivamente presente in Abruzzo. Io invece questa cosa vorrei raccontarla agli aquilani che un giorno sì e un giorno no, ricevono il destinatario del telegramma, e lo esortano in ginocchio: “non ci abbandoni, non ci lasci soli, pensi a noi.” Vorrei fargli notare come per essere stati abbandonati, prima, ora hanno da piangere i morti.

Quei morti che sembra debbano essere rispettati perché morti, e non perché meritavano abbastanza rispetto da farli restare vivi.

Non è su tutti i giornali il testo del telegramma che il sindaco de L’Aquila spedì al governo e agli enti interessati, e non so nemmeno se ne parleranno nei telegiornali, sebbene oggi l’avvoltoio del consiglio, apparirà nuovamente tra le tombe di 295 persone, uomini, donne e bambini, che probabilmente se fossero stati anche presi dal panico preventivo, oggi sarebbero vivi.

Se questa notizia tarderà ad essere rilanciata con tutta la voce che merita, allora tocca anche a noi raccontarlo, dirlo in giro, farlo sapere agli amici degli amici. Facciamoci voce.

Viviamo in un paese in cui, a chi cerca di raccontare si tenta di tappare la bocca, si censurano vignette e filmati su youtube; ma un paese in cui nessuno pare sentire la responsabilità di una strage annunciata, e imperterrito continua a stare al suo posto, insieme ai suoi accoliti, a promettere case e danari entro l’estate, a organizzare riunioni in casa sua per designare i direttori dei telegiornali della TV di stato, che domani ancora meglio di oggi possano tacere verità e malgoverno.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Ecco perchè non sono riuscito a guardare i funerali di stato: gli sciacalli erano li, e rappresentavano le istituzioni, e dai loro denti sgorgava ancora il sangue di quelle vittime...Passiamo parola, forse qualcuno si sveglierà dal torpore, meglio tardi che mai...
 
personaggi di sinistra, fatevi dire dal sindaco chi è il responsabile tecnico del comune che insieme ai direttori di lavoro hanno fatto costruire le case di cemento disarmato! vediamo di che corrente politica sono. non dimenticate che il sindaco è di sinistra!!!!

ciao, ciao.
ora non lo pubblicate questo commento?
forse perche anche voi censurate tutto quello che si scrive e non vi và a genio!!!!
 
No, io i cretini non li censuro, perché trovo che siano esemplificativi.
Servite a spiegare il perché di berlusconi.
Grazie per aver commentato.
R.
 
No, aspetta funziona così:se vuoi insultare, non puoi farlo in forma anonima.
Sei tu il cretino, noi no.
 
All'anonimo: a L'Aquila c'è un sindaco di centrosinistra dal 2007, prima, e per due mandati, c'è stato un sindaco di centrodestra. Quindi, non ridurrei tutta la questione e il dramma che la città e la regione stanno vivendo ad una stupida polemica destra-sinistra.
Sara
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?