2.07.2008

 

Il disegno di Veltroni.

C’è molto nervosismo in giro, me ne sono accorta dal tono delle mail che ho ricevuto stamani. Ho pensato quindi di spiegare, una volta per tutte, cosa penso del progetto politico di Veltroni. È un disegno complesso, che a guardarlo sembra uno scarabocchio, ma è invece un progetto d’alta architettura.

Veltroni ha scientemente deciso di perdere le elezioni, perché sa che è l’unico modo per vincere le prossime. Si presenta – da solo – con un partito appena nato e non rodato, quindi ancora carente nella sua organizzazione, e che non è riuscito a convincere il numero giusto di elettori.

L’attuale legge elettorale, non farà altro che riproporre le stesse trappole, nelle quali sarà inevitabile cadere, e berlusconi ci cadrà.

L’insistenza con la quale pareva battersi per una riforma elettorale, sarà il suo lasciapassare, quando, al massimo tra due anni (ma anche meno) saremo punto e a capo.

Veltroni sa benissimo che berlusconi diventerà nuovamente il collante della società civile, colui che riuscirà a far cambiare idea anche a quelli che come me, questa volta hanno deciso per l’astensione.

Veltroni sa che berlusconi mente sempre, quando promette benessere e danari al popolo, e mente quando promette unità di intenti con l’opposizione. Veltroni sa, che la prossima legislatura, diventerà un mercato all’aperto, dove i senatori si venderanno in saldo o a caro prezzo, a seconda della valenza di un solo miserabile voto.

Veltroni sa, quale sarà la reazione dell’Italia che ancora pensa, quando berlusconi riprenderà a fare l’unica cosa che sa fare, sperperare danaro non suo, e tutelare i propri interessi riscrivendo il codice penale. Questa volta nemmeno attenderà d’essere seduto in Parlamento, ma addirittura il suo studio legale, è già al lavoro per legare le mani alla magistratura e per mettere il bavaglio alla stampa, e – alla faccia delle istituzioni – presenterà le leggi belle e fatte, già in campagna elettorale.

Veltroni ha bisogno di tempo, ed è convinto che qualche altro anni di berlusconismo, possa darglielo.

A mio avviso, però, Veltroni ha scordato solo un particolare: la pericolosità sociale di berlusconi, che messo alle strette e sull’orlo del fallimento, sicuramente non reagirà con la stessa dignità (dobbiamo riconoscergliela) di Prodi, e quel briciolo di democrazia - poca - rimasta, sarà ancora in pericolo.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Noi sappiamo invece, che veltroni, mette a punto dei progetti che sembrano infallibili, ma poi non riesce mai a beccarne una. Una maledizione lo pereguita, e ben gli sta.
 
Attenzione a sottovalutarne l'intelligenza politica, e rilancio la previsione: avremo il primo governo veltroni-berlusconi.
R.
 
Veltroni ha perso il mio voto e quello della mia famiglia nel momento stesso in cui ha fatto a Torino il discorso di accettazione della nomina a segretario del p.d., quando ha detto l'infelice frase: "Bisogna finirla con questo laicismo esasperato"
Ho giurato (e sempre mantenuto) che nella mia vita non avrei mai votato democristiano e non comincero` ora.
Alle ultime elezioni mi sono turata il naso ed ho votato unione, malgrado la compagine capeggiata da Prodi fosse composta da gente, come mastella e altri che mi facevano schifo, perche` ho creduto a quella buffonata di programma firmato da tutti: non mi fregheranno piu`.
Le nostre schede saranno tutte nulle e senza rimorsi.
Ciao Rita
 
Ha detto anche che non è mai stato comunista :-)
R.
 
Si`, tra le tante frescacce, ha detto anche che non e` mai stato comunista, ma di comunismo si e` pasciuto per anni ed e` il comunismo che deve ringraziare per trovarsi al top di quel partito di derelitti dove si trova ora.
Facile sputare nel piatto dove si e` mangiato per anni per questi politici di merda!
Sono disgustata!
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?