5.01.2007

 

Il sesso cavernicolo (ode alla scienza)

Non posso più vivere senza scienza, soprattutto non posso più stare lontana dagli scienziati. Ho rinunciato ormai che qualcuno di loro si dedichi a curare la mia precoce artrosi cervicale, che mi procura un dolore sopportabile solo con massicce dosi di iniezioni di Voltaren; ma non potrò mai rinunciare al resto della scienza, che mi aiuta a sopravvivere al mal di testa.

C'è un tale, Timothy Taylor, archeologo dell'Università di Bredford, che per l'intera vita si è occupato della sessualità dei nostri antenati, che oggi è pronto a sfatare miti e credenze e darci una nuova lettura della vita sessuale degli abitanti delle caverne.

Ci dovremo abituare presto a cancellare dalla nostra fantasia, l'idea del cavernicolo armato di clava che va alla ricerca della donna con cui accoppiarsi, perché, secondo lo scienziato, il sesso non era destinato semplicemente alla procreazione – come del resto fanno ancora i cattolici dopo 30.000 anni- ma anche al divertimento.

E se noi donne, parlando di un uomo con le amiche, lo abbiamo definito un “troglodita”, dobbiamo ravvederci, perché dopo il ritrovamento di un fallo in pietra, in una caverna tedesca, lo scienziato ha stabilito che, nelle caverne si era usi allo scambio di coppia con utilizzo di “sex toy”.

Purtroppo non ho trovato ragguagli più espliciti della parte della ricerca che tratta il fenomeno del “travestimento”, pratica fantasiosa usata nelle caverne. Dal momento che all'epoca non era frequente l'utilizzo di vestiti, mi chiedevo da cosa, o come si travestissero. Escluderei a priori che le donne potessero travestirsi da cameriere parigine, o da infermiere, o da battone; escluderei anche che l'uomo potesse vestirsi da idraulico, lattaio, camionista o postino.

Non vi sono notizie approfondite nemmeno sul fallo di pietra; sarà stato un fossile o un oggetto marmoreo? E perché la presenza di un fallo di pietra dovrebbe farci pensare allo scambio di coppia.

A prescindere dal fatto che probabilmente all'epoca – dato che non esisteva ancora mastella – non esisteva ancora la coppia, che si scambiavano?

E l'entrata in caverna, era libera o a tessera socio?

È davvero sconvolgente questa ricerca, perché sembra davvero che, nonostante il tempo si trascorso, nulla sia variato. Anzi no. È di qualche giorno fa la notizia della creazione ( e sempre di scienza si tratta) del viagra da inalare. Pare sia più rapido nel suo effetto, e meno dannoso per la salute. Unico effetto collaterale riscontrato è che gli uomini dopo averlo inalato, sembrano tutti Pinocchio.

Rita Pani (APOLIDE)

Etichette:


Comments:
Fantastico post

salutoni

Italo Nobile
(Pensatoio)
 
Grazie :-)
R.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?