3.08.2013

 

Un giorno qualunque


Arriverà il giorno in cui l’otto marzo sarà come oggi, per tutte, solo un giorno che annuncia la primavera, col sole caldo che invita a tenere le finestre aperte? Lo auguro di cuore a tutte quelle donne che ancora non si sono guadagnate il diritto di respingere ogni augurio, ogni fiore che non profuma, ogni dono che serve solo a segnare la lunga distanza dall’essere finalmente persona.
Guadagnarselo, sì, il diritto di non essere parte del gioco al massacro che ti schiaffeggia per un anno intero, e ti lusinga per un solo giorno perché per noi donne, anche ciò che sembra gratis ha un costo, che spesso si pensa di non poter pagare.
Bisogna guadagnarselo il diritto di non aver bisogno di auguri, ricordandoci noi per prime, ogni giorno dell’anno, che siamo persone, che abbiamo la dignità da difendere, che abbiamo la forza di stare in piedi a dispetto della vita; una forza che nasce dalla necessità di non soccombere.
Certe volte nemmeno ci accorgiamo che il diritto lo svendiamo ogni giorno dell’anno, quando lasciamo che uno sguardo dato al nostro sedere sia il metro che misura le nostre capacità, e ci sentiamo quasi lusingate, o superiori. Quando anziché esprimere le nostre opinioni facciamo si che a parlare siano le nostre tette, quando mercifichiamo il nostro pensiero, quando svendiamo i nostri sentimenti, quando continuiamo a crogiolarci nella bellezza dolorosa di un ruolo recitato: l’essere donna.
Non deve avere bisogno di auguri una bella persona, che è anche una bella donna, che è elegante anche quando parla, che ha delle belle tette, ma che quando si esprime è come se imponesse all’uomo di chiedere il permesso, per posarci lo sguardo anche furtivamente, e che a guardarle il sedere bisogna essere svelti; ladri con lo sguardo.
Può aver bisogno di altri auguri, la donna che smette di aver bisogno di mimose d’auguri. Quando decide di porre fine alla sua prigionia, andando via dalla sua prigione l’attimo prima di morire, portando con sé tutto il dolore per quello che a volte pare un fallimento, e si ritrova sola, senza nessuno da cui rifugiarsi, con qualcosa da inventarsi per sostenersi, in uno stato che non prevede accoglienza, e che si affida alla solidarietà di altre donne che a loro volta –spesso- si son liberate.
Ha bisogno di molti auguri, ogni giorno dell’anno, la donna che non cede di sé la dignità e conserva quella forza che a volte pare l’arroganza dell’essere semplicemente una donna.
Bisogna guadagnarsi il rispetto e dopo esigerlo, fortemente, non facendo mai spreco di sé, avendo per prime il rispetto di se stesse.
E necessario che la donna per prima comprenda d’esser persona, e il resto verrà. Compreso quel giorno in cui oggi, domani sarà soltanto ieri. Un giorno qualunque in cui finalmente c’è il sole.
Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Pare che quest’anno per la festa della donna non siano arrivate a fioritura tante piante di mimosa. Che si secchino tutte se il loro scopo deve essere solo quello di far da simbolo ad una festa dell’ipocrisia. E oggi, il giorno dopo sono morte bruciate vive tre donne venditrici di pollo, di quelle che sapevano ben cucinare e si levavano di notte, con ogni tempo, per prendere posto nella loro rosticceria ambulante, e anche povere donne che acquistavano polli ambulanti (ché sono donne quelle che vanno a far la spesa ai mercatini ambulanti… Povere!), sono state coinvolte dal boato e fiamme… Che si secchino e volino via comn mille scoregge tutte le mimose di questo mondo!
 
sono donne anche se vittime di un sistema\oligarca\maschilista senza rispetto salvo\l'interesse dei soldi? senza un collaudo per portare 4\bombole\vicine al calore senza protezione\isolate\ una roba come tante improvvisata in attesa del caso oppure a rischio\sicuro della catastrofe come accade nelle case per strada sul lavoro nell'ambiente dimostrazione della totale mancanza di regole che rispettino la vita di tutti? concordo le donne sono quelle che troppo spesso pagano gli errori dell'arroganza\ignoranza\maschilista in una societa' rottamata dal crimine\politico come esempio cosa potremmo pretendere di piu'? saluti dal vecio
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?