7.01.2012

 

Il dopo Caronte


Dice: “Perché in Italia non succede mai niente?”
Sto facendo un sogno: trovarmi davanti un inviato di SkyTG24 che mi porge il microfono per rispondere alla domanda terribile, che solo un inviato con le palle può avere il coraggio di pormi: “Come pensa di difendersi dal caldo di Caronte?”

“Non lo so, signora mia. Non esistono più le mezze stagioni. Si stava meglio quando si stava peggio e il ministro per la salute ci invitava a recarci nei supermercati o nelle stazioni dei pompieri. Quale donna non ha mai sognato di farsi salvare da un pompiere? Non è già erotico solo il suo nome: pompiere?” (Sì, così risponderei)

L’hanno fatto davvero; sei minuti tondi di servizio dovizioso, con le immagini di gente con i piedi a bagno, col cappello di paglia, con le sporte della spesa e gli occhiali scuri in faccia. Il bimbo minchia di turno, con lo sguardo ebete che risponde: “Una birra. Ma bella fresca!”

Poi il viso dell’inviata si fa serio: i vecchi i bambini, l’acqua da bere che non sia fredda, fredda. Niente bibite gasate o zuccherate, la verdura e la frutta. Il monito irrinunciabile: “Non uscite nelle ore più calde!” Ed era un telegiornale.
Sì, ma perché non succede mai niente?

Le cose succedono eccome. Abbiamo spezzato le reni alla Germania e ci apprestiamo alla battaglia fiale: battere la Spagna e sancire la nostra supremazia europea, con i Mario che saranno le nostre bandiere per almeno una settimana, prima che Caronte venga sostituito dal prossimo anticiclone: “Nerone”. E tra una settimana tutte le teste di cazzo che si sono rasate lasciando al centro della testa la crestina bionda, sudati e intenti a meditare piani d’azione per difendersi dal caldo incessante di Nerone, non vedranno l’ora che ricrescano i capelli.

Succede che Yulia Tymoshenko sia ancora in carcere, detenuta ingiustamente, ma a noi non ce ne fotta una mazza, perché Mario (quello con i capelli bianchi) ha già discusso il suo dossier, e allora: ciccia! Succede che i soldi per i bambini leucemici (si parla di 35 milioni di euro) siano stati dirottati per gli Europei del 2012, e pure di questo ci frega una mazza, soprattutto perché non succede mai niente. In Italia siamo abituati a donare per la causa giusta e vedere i nostri soldi rubati per perorare ingiuste ruberie, ripianare bilanci di una protezione civile allegra, o addirittura finanziare lavori fasulli di ditte mafiose. E vedo che importa anche un po’ meno dei cani randagi uccisi, anche perché pare che fosse una bufala, una di quelle inventate per far la rivoluzione via Web, che per farla scoppiare ci vuole sempre una miccia capace di accenderci tutti.
Perché non succede mai nulla?

In fondo non lo so, o per lo meno non ne sono sicura. Sarà meglio attendere questa sera. L’Italia perderà e allora saranno gran cazzi, o vincerà e si riprenderà il PIL, con lo smog delle auto festanti, le bandiere tricolore, le piazze piene di gente ubriaca, i proiettili vaganti che feriscono i bambini e tutta la nostra utile stupidità?

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Nn posso ke condividere! E nn ho nulla da aggiungere. Quello ke penso lo hai scritto tu!!!
 
quattro volte contento per aver riportato coi piedi per terra un areostato pieno di pallloni sgonfiati? presto o tardi salta sempre fuori il valore reale delle persone dei gruppi delle societa' dei paesi? noi siamo sempre illusi di contare 1 2 3 4 saluti dal vecio.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?