3.21.2012

 

Piccole donne schiave del futuro


Ho sul comò un paio di scarpe col tacco da dodici che dovrò domare al più presto. Ci provo, ma s’imbizzarriscono ancora. In fondo mia madre me lo diceva quando iniziai a girare con le clark in estate come in inverno, che prima o poi mi sarebbe servito somigliare a una donna. Che una volta ogni tanto avrei potuto mettere qualcosa di diverso ai piedi, anche quando ancora portavo quelle minigonne inguinali che lasciavano intravedere le tonsille.

Poi il tempo è passato, e le scarpe comode sono diventate una religione, quel simbolo di libertà che dà il sapere di poter stare sempre in piedi, di non oscillare mai, di reggersi e non cadere.

Bisogna educare le figlie ad essere donne, sì. A mostrare l’eleganza della femminilità. A stare sedute per bene, con la schiena dritta e le gambe oblique. A tenersi e mantenersi perché non si sa mai. Una volta una donna anziana mi disse che era importante la pelliccia per una donna. Era come se desse agli occhi di chi guarda, un tono d’importanza. Lì per lì restai perplessa, ma oggi riconosco il senso di quelle parole. Essere dimessi ti rende nulla dinnanzi a questo mondo incapace di guardare oltre l’apparenza. Una pelliccia di buona fattura dirà assai più di un curriculum, dell’educazione e del rispetto. Se indossi qualche migliaia di euro di animali morti, difficilmente sembrerai essere stata l’ultima della fila.

Il mondo cambia e bisogna attrezzarsi in fretta per stare al passo con l’evoluzione. Il mondo cambia e dobbiamo liberarci dalle sovrastrutture che ci portiamo appresso. Mie figlie sono ormai adulte, e io mi rammarico per la mia stupidità. Quando avevano qualche anno, mi ricordo, le portavo a passeggio dopo che aveva piovuto: “Topolino, andiamo a schiacciare le pozzanghere?” Stupida che ero! Mi bastavano i loro occhioni che s’illuminavano e la frenesia con la quale volevano indossare i loro giubbottini colorati. Poi si saltellava, schiacciando forte l’acqua che schizzava il fango sull’orlo dei pantaloni.

Continuo a dire a mia figlia di impegnarsi nello studio – so che non le servirà a nulla e che sarebbe meglio dimenticasse le idiozie che le insegnano – ma è il senso di responsabilità, le dico, che è importante. Quel senso del dovere col quale si assolvono i compiti che la vita ci impone. Le spiego che il mondo non è più un bel posto in cui vivere e che per forza di cose dovrà un giorno impegnarsi a migliorarlo, quando le sarà dato partecipare attivamente al volgere del tempo. Le dico un sacco di cazzate. Due figlie, due donne. Che bellezza e che fortuna. Quando finiva un amore, parlare con loro del loro dolore, a volte della loro fortuna, e poi il meglio che una mamma possa fare: chiacchierare della dignità. Gioire quando una delle proprie figlie, dimostrava di sapere esattamente cosa volesse dire essere donna e distinguersi per questo, col proprio orgoglio, con la fermezza, con la forza che una donna deve assolutamente avere, in questo mondo maschio e ottuso che sbatte le porte in faccia quando non può sollevare le gonne.

Perdonatemi, figlie mie. Perdonate tutte le cazzate che vi ho insegnato.

C’è sempre chi è più avanti in questo mondo, c’è sempre chi vede meglio e chi meglio sa. Non è più mondo in cui si debba insegnare a essere. Non è mondo che possa vivere d’essenze. Non è un mondo capace di guardare negli occhi l’anima di una persona che ti parla, che ti tocca senza mai sfiorarti. Non è mondo in cui ci si possa riconoscere e annusare. Meglio insegnare tutta la lordura e subito, in modo che le figlie crescano senza inganni.

Solo sei euro per una passata di smalto sulle unghie della tua bambina di quattro anni. Tre euro per un po’ di trucco. Una maschera allo yogurt per il viso della tua bambina di cinque. Il lunedì catechismo, il martedì palestra, il mercoledì danza, il giovedì salone di bellezza, il venerdì ancora danza, che magari prima o poi andrai in televisione.

Questo è il mondo che verrà, perché è un mondo che continuerà a centrifugare l’umanità girando al contrario. Nessuna madre rischierà di vedersi sottrarre le figlie dagli assistenti sociali, uscendo dal salone di bellezza per bambine. I figli si portano via ai poveri, mica ai deficienti. Chissà se la donna che si è inventata la fabbrica di mostri è stata una di quelle che mandò la sua foto a Repubblica, quando le donne sentirono l’urgenza di rivendicare la propria dignità in piazza, contro il sistema che le promuoveva solo dopo averle utilizzate – finalmente.

Mi vien da ridere, lo ammetto. Un riso disgustoso. Non bastava aver sputato sopra le lotte operaie e i cadaveri che hanno lasciato per terra a garantirci un futuro, ora è tempo di fare i conti anche con quelle povere idiote che al tempo presero le manganellate per garantire l’emancipazione femminile … e mi fermo, perché ci sarebbero altre considerazioni da fare, pensando alle santanché e alle loro battaglie antiburqa o alla liberazione della donna dallo schiavismo musulmano.

Come gliela spieghi – a queste dementi – la schiavitù della donna al quale si insegna che la donna deve essere schiava prima di sé stessa, per poter finalmente essere schiava di un sistema dominato dall’aberrazione mentale?

Difficile. Nemmeno ci provo.

Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
stessi contenuti, stessi atteggiamenti, ma con tre figli maschi con cui schiacciare pozzanghere! :-)
 
I tuoi ultimi post sono dei vari brani di ottima letteratura... cosa si potrebbe aggiungere?
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?