2.07.2012

 

Le ministre


Il problema più grosso, urgente e importante, la vera emergenza di questo paese mutilato è il distacco dalla realtà, la dissociazione, che vive la classe dirigente. Questo problema però, non vedrà soluzione, perché è simile a una psicopatologia. Nessun malato di mente – arrivato a uno stadio così grave della patologia - sarà in grado di riconoscerlo autonomamente, e di conseguenza scegliere di essere curato.
Una volta si diceva “Potere al Popolo.” Oggi bisognerebbe esigerlo in maniera più decisa, senza troppi strilli, senza perdere la voce. Aggredire la Fornero ricordandole che la figlia è stata la vincitrice di due preziosissimi e illusori “posti fissi” è quasi banale. Obbligarla ad infilarsi le nostre scarpe, per farci dentro un giretto lungo qualche anno, sarebbe una giusta condanna. Credo che arrivati a questo punto di non ritorno non sia più sostenibile che si lasci parlare della nostra fame, chi è gonfio di cibo, chi gira satollo ruttandoci in faccia il suo “troppo pieno”.

Non è più tollerabile l’insulto dell’ipocrisia, l’arroganza dell’ignoranza, intesa proprio come non conoscenza. Non è più pensabile che si possa restare in attesa del domani, ponendo fiducia in chi vive benissimo l’oggi. E meno che mai – da donna e madre – posso tollerare che ad oltraggiarmi sia un’altra donna e madre.
Di solito, quando si resta allibiti davanti all’arroganza del potere ignorante, si tende ad augurarle, le cose. Ma l’augurio è come un sogno che non si avvera mai. La maledizione è lanciata per consolare noi stessi, per sfogare la rabbia, per rimetterci in pace. Non è più tempo di auguri: dovrebbe essere davvero quello delle condanne, migliori di un carcere più o meno comodo a seconda di quanto si possano pagare le guardie, o gli arresti domiciliari nei superattici del centro di Roma. Una di quelle condanne alla vita reale, una di quelle che dice: “Benvenute nel mio mondo, signore ministre!”

Ho visto mia figlia partire quando era poco più alta della valigia che si portava appresso, l’ho vista sparire tra la folla di un aeroporto, e io quell’immagine non me la scordo mai, dopo che aveva studiato e faticato in quest’Italia che si era scordata di dirle che la sua fatica valeva meno di nulla, perché l’Università italiana non prevedeva di poterle dare davvero una laurea. Così è dovuta andare dall’altra parte del mondo anche per finire i suoi studi, e non vicino a una madre che un giorno sarebbe diventata ministra, e che si sarebbe arrogata il diritto di oltraggiare tutte le madri come me, che prima ancora di veder sparire le figlie, hanno dovuto partire loro stesse, per provare almeno a prendersi il diritto alla vita.

L’altro giorno ho sentito la Fornero rivendicare il fatto di aver gettato solo una lacrimuccia, e di non essere – come certa stampa l’aveva definita – una fontana di lacrime. Ecco, scrissi in tempi non sospetti che quella lacrima era un oltraggio, e mi spiace non essermi sbagliata. Se fosse eseguita la condanna, la Fornero piangerebbe eccome. Come ho pianto io, così tanto da averle finite le lacrime, svegliandomi ogni giorno, e andando a dormire ogni giorno, pensando a mie figlie che avevo lontano.
Questa gente non conosce vergogna e non conosce pudore. Traducono la vita in numeri, in fantasia. Come sempre e meglio di sempre, fingono di pensare come svedesi, ma governano l’Italia nella piena tradizione dell’italianità più becera e amorale.

Soltanto in Italia è lecito sputare addosso a chi fatica per respirare. Soltanto in questo paese corrotto peggio di un paese latinoamericano o dell’Europa dell’est, puoi sentirti dire che è giusto che il padrone licenzi a patto però che trovi un altro lavoro al licenziato.
E tutta questa imbecillità, alla fine è lecita perché nessuno dirà mai alle signore ministre che sono idiote quanto i loro predecessori, e quanto loro impresentabili, vergognose e urticanti.
Io le condannerei davvero alla vita. A vita.
(Io non riconosco questo stato. Io non riconosco queste istituzioni.)

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
RITA è proprio perche' questa strana razza non sa non conosce certe realta' e non interessa vedere quali siano i problemi della vita?dei tanti che sanno il peso della sofferenza? del dolore? delle umiliazioni subite? sono l'altro mucchio dove la vita è una discesa infinita? forse perche' piu' scaltri? capaci di sfruttare le vie della divina provvidenza? o meglio le vie del sistema "lobbyclericalP2istapoliticalmafioso" dove girano tanti soldi con un unico nome? "sommerso-profondo?" e questo cumulo di ricchezze lo paghiamo noi lavorando per le briciole rimaste? forse nemmeno piu' quelle visto che il prezzo del "sistema" è una cambiale scadutaa a nostro carico? <dovremmo rimettere le lancette della memoria al 1930 storica epoca del fascismo reale? tutto il popolo pensava uno "straordinario evento?" ha causato morte distruzione e catastrofiche conclusioni? sarebbe ora di fare sulserio? sarebbe necessario chiamare le robe col suo nome? sarebbe indispensabile far capire a questa massa di Cr2222ali che hanno oltrepassato ogni limite? OK proviamo ad ascoltare la gente di strada? cè da piangere, siamo un popolo demolito senza piu' idee, senza futuro? sconvolto dalle circostanze? il brutto è che ci aggrappiamo all'illusione spalmata dappertutto? e non è ancora finita, mi dispiace per i giovani per il loro sole nero all'orizzonte? saluti dal vecio.
 
scusa Rita, non so se il mio precedente-post arrivera' per il gelo -21 e la neve cm 180 - quello che hai scritto è troppo reale per quella banda di Cr22222li? a noi le tue parole fanno rivivere momenti terribili e ci hanno emozionati, grazie sempre da franco al vecio e rossy
 
In effetti si prendono questa libertà tale gentaglia perchè il popolo (la gente) glielo permette.
Il massimo che la gente fa è una manifestazioncina, o inveire mettendosi l'anima in pac, hai ragione su tutta la linea.
Non sono madre ma vedo la sofferenza di mia madre quando mi vede uscire di casa per andare su un posto di lavoro che al di la della sua distanza è una gabbia per me e per ciò che ho studiato e su cui mi sono impegnata.
La sua faccia mi ricorda che siamo proletarie-i e che dobbiamo lottare per non permettere a certe ministre di offenderci.
Peccato che la maggioranza delle persone non voglia ammettere di essere proletaria altrimentri ci sarebbe una delle basi per la rivoluzione, meglio fingersi borghesi aspirare a quel modello e così restano poveracci senza strumenti per ribellarsi e se si ribellano lo fanno male visto che non riescono a comprendere che una classe minoritaria diventa più cattiva quando il potere che ha costruito è in crisi.
Ciao Rita.
 
I giovani d'Italia:
"curnut'. mazziat' e cacciat'a ballà" (fatti cornuti, poi picchiati ed infine esposti alla gogna).
HANNO PIEGATO LE TESTA E FANNO FUNZIONARE LA BARACCA.
 
Grande Rita... noi poveri cristi... offesi dall'arroganza della pancia piena... con i figli sparsi per il mondo, dobbiamo sorbirci i pistolotti falsi e ipocriti di questi benestanti. Ammanicati con il potere da sempre, e adesso per un scherzo del destino, possibile solo perché riviviamo in un paese dove la classe politica ha il peso specifico di una piuma in una tempesta, assurti al seggio ministeriale. Queste persone dovrebbero operare e tacere. Almeno sarebbero giudicati da quello che fanno e non da quello che vomitano.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?