2.29.2012

 

Già che lei è professore, caro Monti, perché non ci spiega un paio di cose?




È vero, siamo menti semplici e non riusciamo nemmeno a immaginare i grandi numeri di cui voi vi occupate, anzi, ammetto candidamente che probabilmente non saprei nemmeno scriverli correttamente, ma c’è una cosa che non capisco: come c’entra la crisi economica globale, nella carestia italiana?

Le spiego, affinché lei abbia la pazienza di insegnarmi.

La crisi economica globale, è un dato di fatto anche se ancora – mi creda – per molti di noi è difficile comprendere come un immobiliarista americano (per altro condannato a un centinaio d’anni di galera) abbia potuto mettere in ginocchio il globo, senza che nessuno, nemmeno una delle menti illuminate che governano il destino di tutti i popoli, avesse mai sniffato l’odore di bruciato. Ammettendo per assurdo che questa crisi economica sia reale, e non l’ultima arma in mano ai capitalisti per poter continuare a compiere i massacri di cui sappiamo, restando impuniti o  essendo addirittura acclamati come salvatori delle patrie, che c’entra l’Italia?

È di questi giorni la notizia secondo la quale, il suo predecessore alla presidenza del consiglio, ha evaso circa una trentina di milioni di euro al fisco italiano, riciclandoli ai Caraibi. Di questi giorni anche la notizia dei superesperti assunti e pagati a peso d’oro dalla presidenza del consiglio (messi poi alla porta dopo l’insediamento dei tecnici), tra cui anche una manciata di agopunturiste, che probabilmente avevano l’obbligo di indossare gli stessi perizomi delle fisioterapiste che massaggiavano bertolaso senza preservativo. Sappiamo che lo stato, nelle persone di qualche ministro o sottosegretario,  sperperava danaro pubblico in mignotterie spicciole, inserite a bilancio come “consulenze”.  Sapendo quel che sappiamo, e limitandoci a questi piccoli esempi, per non stilare una lista troppo lunga da tollerare, ma senza scordare gli appalti truccati, la corruzione, il nepotismo, il ladrocinio, la mafia e quant’altro le possa venire in mente di putrido e marcescente, le domando: “Che c’entra la crisi globale?”

Posto che guadagno 352 euro netti al mese (ci pago le tasse), quindi assai meno di un pulitore di cessi (con tutto il rispetto dovuto alla categoria) di un Autogrill, e posto anche che non so nemmeno bene fino a quando continuerò a guadagnarli, mentre lo stato per anni (almeno 17) ha foraggiato con i soldi nostri, i vizi privati di una cosca malavitosa, perché non è stata nemmeno ventilata l’ipotesi di un’inchiesta tesa a trovare, processare e condannare gli autori della strage?

Perché un’idea non mi abbandona, ossia quella che per ogni uomo o donna che si uccide, che muore per disperazione, per ogni vecchio malato di Alzheimer che muore in solitudine, per ogni malato terminale che muore senza assistenza, per ogni disabile abbandonato al proprio destino, per ogni senzatetto che muore di freddo, in Italia, la colpa non sia della crisi, ma di chi di questa crisi s’è fatto alibi e coperta. Siano essi politici, imprenditori, mafioso, amici degli amici, faccendieri, piduisti, intermediari, “asuoinsaputisti” … chi ha colpa deve pagare.

Si chiama responsabilità, può essere sia penale che civile.

La stessa che vi accingete a discutere in Parlamento per la Magistratura.

Ci insegni anche questa Professore.

Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
si cara Rita si puo' chiamare manipolazione dei fatti e della parola? una commedia tragicomica con gli stessi attori? la troika del potere che sguazza nella lussuria e i lavoratori che vivono la disperazione quotidiana senza uno spiraglio, una via d'uscita anzi è sempre peggio? siamo tornati ai tempi dello schiavismo? anche il clero predica l'uguaglianza? fratellanza? è per arricchire i suoi forzieri si fa complice di ogni risma pur di incassare danaro? se sporco, le lavanderie sempre in funzione? il problema è nostro come della Grecia e altri? si arrivera' a fare la stessa fine ci hanno nominato legittimi ereditari da circa 20anni? del debito che loro hanno speso? non riusciremo a pagarlo e sara' crollo e i soldi si sa, sono finiti al sicuro? questo è il volere di chi ha potere? è stato eletto e ci sta ripagando? rimarrebbe una sola soluzione ma credo irrealizzabile perche'? troppo lontani dalla consapevolezza di come siamo messi? come le pecore in branco; a testa china? saluti dal vecio.
 
Ne usciremo democraticamente?
Non credo.
 
noi a spulciare l'euro mentre siamo costretti a leggere regalie da milioni per affari sporchi? il brutto di questo sistema di una piccola parte (10%) è giocato sul (90% ) dei cittadini? forse questa differenza portera' davvero a ribelllarci? è piu' forte della ragione e non cè risposta? saluti dal vecio
 
noi a spulciare l'euro mentre siamo costretti a leggere regalie da milioni per affari sporchi? il brutto di questo sistema di una piccola parte (10%) è giocato sul (90% ) dei cittadini? forse questa differenza portera' davvero a ribelllarci? è piu' forte della ragione e non cè risposta? saluti dal vecio
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?