9.24.2011

 

Italia Germania 4 a 3 (Una volta, molto tempo fa)


La politica, unita alla democrazia è anche quando davanti alle proteste dei cittadini, il governo dello stato ne recepisce le istanze, si ferma a studiarle e le accoglie migliorando o semplicemente modificando le norme e le regole.

Da qui, l'utilità di unirsi in gruppo per le rivendicazioni e le proteste. Da qui la conservazione della dignità dei cittadini. Dalla Germania una semplice lezione.

L'Università pubblica di Amburgo, dopo quattro anni tornerà infatti ad essere gratuita, e dal primo ottobre dell'anno prossimo, i nuovi studenti non dovranno più pagare le tasse. Una vittoria degli studenti, ottenuta, guarda un po', grazie alle numerose manifestazione dei mesi scorsi, dopo che il governo aveva deciso di prolungare fino al 2013 il pagamento delle tasse universitarie, e un ulteriore taglio di spesa.

Sì, la politica dovrebbe funzionare così, esattamente come un tempo funzionava in Italia, quando ancora i sindacati sindacavano, i lavoratori lavoravano e gli studenti studiavano.
Poi venne questa nuova era, e piano piano ci accomodammo tutti a guardar la vita in televisione finendo per essere ingoiati tutti in un reality show, dal quale ci si aspettava sempre il colpo di teatro, quella cosa così inattesa da lasciarci con la bocca spalancata, di sorpresa in sorpresa.

Anche in Italia gli studenti si sono organizzati, e hanno protestato, hanno occupato i tetti insieme ai professori, hanno pianto e si sono disperati davanti a una ministro che ha l'aria di aver appena scoperto, come mettere in funzione una lavatrice, quando tenta di spiegare una riforma assurda con un filmato su youtube. Così gli atenei in Italia falliscono e chiudono, e il popolo presente e futuro s'impoverisce sempre di più. D'altronde si ha a che fare con una ministro che rivendica il merito di aver partecipato fattivamente alla spesa per la creazione del tunnel che collega il CERN al laboratorio nel quale hanno viaggiato i neutrini – ma ahimè non il neurone.

Poi si scopre che in Germania i neo laureati guadagnano il doppio di quelli italiani, e si scopre pure che le aziende se li vanno a cercare quando ancora nemmeno una laurea ce l'hanno, ma la promettono col loro rendimento. In Germania lo chiamano investimento nell'eccellenza, in Italia un'operazione così, sarebbe solo comunismo, che la meritocrazia è calcolata in base all'aderenza dell'interno chiappe ad un palo di lap dance.
E in Germania, stranamente, ancora si lavora. Con tutto ciò che impone la crisi, ma si lavora. In Italia ia Sindacati sono quelli che hanno permesso a Marchionne di non far lavorare più gli operai, e pure quelli che ancora un lavoro ce l'hanno, dovranno imparare prima o poi a farne a meno, se vorrà il loro padrone. (E lo ha detto un ministro)

È strano prendere d'esempio la Germania! Ma come non farlo visto che in periodo di crisi nera ha avuto, per esempio, il coraggio di investire in cultura? Nemmeno questo si fa in Italia, dove i teatri chiudono e quelli che restano aperti prima o poi diventeranno tabelloni pubblicitari di quelle scarpe che respirano e non puzzano.
La Germania! Buffo che sia il paese che è uscito meglio da questo periodo di speculazione selvaggia. Buffo davvero, se consideriamo che per altro è governata da una donna, e nemmeno tanto bella.

Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
gia' una donna e nemmeno tanto bella? pero' a guardare quelle italiane siliconate che sono "fatte entrare in parlamento?" forse sarebbe stato meglio brutte meno oche? ma capaci di usare il cervello? questo paese italiota (pero') ha il merito di essere s-fottuto per immobilita' e incapacita' politica? come ha detto quel comico americano? "adesso che il b è qui, non si trova piu' un put...a libera? di peggio non possiamo pretendere, certo un paese dove gli affari seri, si favoriscono con gabelle e escort? dove i soldoni vengono spesi per i colonelli, i gerarchi del clero, la cricca politica che scambia le prediche e i bla bla pagati a peso d'oro? merita il commissariamento? peggio non sì puo', almeno credo? saluti da franco il vecio
 
Ma i tedeschi non sono anche loro imbambolati dalle TV?
Evito i molti commenti fatti alla ennesima figuraccia ministeriale, preferisco evidenziare sia cosa altro sta combinando, sia che prima di arrivare a ministra è stata cacciata dal consiglio comunale di Desenzano a causa di "manifesta incapacità ed improduttività politica ed organizzativa”
http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?url=http%3A%2F%2Fwww.reset-italia.net%2F2010%2F09%2F24%2Fa-squola-di-guerra-gelmini-i-pampini-cretini%2F
 
ottimo e sagace post !!
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?