7.08.2011

 

E' un ragazzo fortunato

«Siamo compaesani, ma lui è un ragazzo di cinquant'anni, io ne ho circa settanta, quindi le lascio immaginare in che considerazione veniva preso questo ragazzo, che in effetti sapeva di essere uno "scapocchione" per il padre che io conoscevo, e che a tutti i costi l'ha voluto inserire. Ha avuto un bel successo, perché la fortuna l'ha accompagnato...»

È così che l’imprenditore Viscione, racconta il deputato della Repubblica Onorevole Milanese, del partito degli onesti. Un ragazzo fortunato. Ha avuto un bel successo, vessando l’imprenditore, pretendendo viaggi, Ferrari, gioielli e danari in cambio di favori. Il successo dovuto a un uomo che ha saputo farsi largo nella politica italiana, fino a diventare consigliere del ministro dell’economia al quale aveva dato una casa a sua insaputa, e preteso ed ottenuto cariche importanti, a pagamento, per altri onesti amici suoi, finiti quasi tutti nelle maglie della giustizia italiana, quella stessa che si deve “riformare” in modo che non possa più interrompere il normale corso della democrazia italiana, attivando le macchine del fango.

La vera Rivoluzione, che potrebbe portarci alla Rivoluzione, può passare solo attraverso il recupero della cultura e il senso stretto delle parole, ma è una strada impossibile da affrontare. Me ne rendo conto pensando che ora so perché non sarò mai una “ragazza di successo” e perché certe fortune non mi accompagneranno mai. Tempo fa mi rammaricavo del fatto che parole belle e importanti come “libertà e democrazia” fossero state sconvolte nei loro significati da un pezzo di merda criminale, che col suo fare da imbonitore era riuscito a venderle per merce avariata. Oggi mi accorgo che pian piano, anche con l’opera certosina dei mezzi di stampa, pure il termine onestà si avvia a declinare.

E successo … e fortuna.

È buffo. Tra i tanti articoli del matrimonio della ministra carfagna con l’imprenditore Mezzaroma leggevo che anche loro erano una coppia di successo. Poi ieri ho letto che il neo marito è inquisito per le solite tangenti e per le solite truffe. Lei è di successo perché è passata di Bocchino in bocchino. Poi c’è l’altra faccia dell’onestà, quella che non è data per il merito d’essere stati infangati dalla magistratura comunista, ma per essersi affiliati alla servitù del padrino, e che comunque porterà a successo garantito: è lo scilipotismo. Una fortuna sfacciata che ti può arrivare solo per esserti venduto, per aver conclamato la tua figura di servo, fino a diventare scrittore e riempire una sala, e le TV e i giornali, ed aver conquistato quindi la notorietà (fa nulla se odiosa) che in Italia, appunto, si può e si deve scambiare col successo.

Con molto sconforto concludo: si ritorna in Piazza per il “Se non ora quando?” e a me viene da vomitare. Lo scrissi a suo tempo che era una stronzata cosmica, e lo ribadisco oggi. Sono manifestazioni che servono solo a ratificare la lotta inutile contro la nostra stessa stupidità, che ci fossilizza nel nulla indotto da chi deve tenerci buoni a non pensare, a vegetare, a lagnare. Non vedo perché in quest’epoca di “successi e fortune” di “onestà e fango” debbano essere solo le donne a lottare per la loro dignità ferita, quando gli uomini potrebbero esser tutti scambiati per uno scilipoti, un milanese o un Al fano.

Ma io son strana assai, e non faccio testo.

Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
Sì ma di questi esseri "fortunati e di successo" quanti ce ne sono?
Quando sarà se mai sarà che riusciremo a liberarci dell'imperatore, che operazione di bonifica si dovrà mai fare? Lascia basiti lo scoprire che non son più fenomeni isolati, che ormai costoro..i fortunati...costituiscono la norma e non solo a destra.
Scendere in piazza non basta più, occorrerà passare alle mani?Urger trovare una masnada di incazzati...veri!
Mietta
 
la dicriminazione tra l'agire delle donne e l'agire degli uomini, che fa l'autrice del post nelle ultime righe ( ...sarebbe minore di quello delle donne...), non è una distinzione felice, e manco veritiera
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?