3.15.2011

 

L’arrogante cretinismo della dittatura.


A proposito della scelta italiana di un ritorno al nucleare …  Il ministro Romani: «Inimmaginabile tornare indietro»

Sì certo, perché di strada ne abbiamo fatta tanta. L’ho già detto – esattamente quanta ne abbiamo fatto per il ponte di Messina, che nel 2009 regalò alla mafia 26 milioni di euro per lo spostamento di quattro chilometri di binari. In effetti si sa che i lavori – finti – iniziarono quasi in silenzio, che sarebbero durati 18 mesi, ma di cui alla fine non si è saputo più nulla.

Anzi, non si sa nemmeno, fino ad oggi, quanti milioni di euro siano stati elargiti alla mafia, coperti dalla bufala del ponte, di cui non resterà mai nulla se non il plastico che il solito vespa mostrò agli allocchi seduti davanti alla TV.

Tornare indietro da cosa? Da affari stipulati nel silenzio più totale da affaristi senza scrupoli, in questa Italia che si frega le mani mentre la gente muore. Da affari stipulati con chi non ci sta a sentirsi dire no, e che per abitudine e tradizione, magari fa pagare con una pallottola in fronte quello che un’azienda ti farebbe pagare con una penale?

Se ora provassi a scrivere della follia di immaginare la Sardegna invasa da camini nucleari, mi sentirei stupida. È talmente palese che sarebbe la fine per l’intera isola, che non posso pensare – non ci riesco – che ci sia davvero qualcuno così cretino da assumersi tale responsabilità. Preferisco pensare che si tratti di cretinismo della dittatura, di cretinismo del cretino, così pieno dell’arroganza di sé da credere davvero di poter fare qualunque cosa gli passi per la mente, compreso quello di firmare cambiali in bianco che hanno per importo la vita di tutti noi.
Il ministro del’inquinamento ambientale, ha rassicurato gli animi: le notizie sul Giappone saranno trasparenti … ma resta vivo il nostro convincimento. Sono così trasparenti queste notizie, che non si vedono neppure, e per andare a sapere quel che accadi, te le devi leggere in inglese, scoprendo così che la CNN ha appena detto che sì, il Giappone è la nuova Chernobyl.

I danni da radiazioni hanno una vita lunga, più lunga della nostra, e più lunga di quella dei nostri figli e dei nostri nipoti. Più lunga della validità di un contratto con le mafie, istituzionalizzate, che siedono nelle stanze dei bottoni, che scrivono o riscrivono le leggi e fanno affari, e devastano, e depredano. Governano loro nella regola del “do ut des”: tu zitto e fa finta di scopare, che al resto ci pensiamo noi, anche a pararti il culo dalla galera. E non sono io ad essere volgare, ma sono solo sicura che è così che si parlano, questi signori dall’abito gessato e il capello con la tesa, e quel tizio impomatato e truccato come la più buffa delle drag queen.

E così, mentre la Germania chiude le centrali obsolete, immediatamente dopo la prima manifestazione e il primo vociare della popolazione, in Italia persiste il cretinismo della dittatura, che ha bisogno sempre di mostrare d’essere forte e decisionista, arrogante come solo un cretino sa essere, privo di qualunque dubbio o di qualunque pensiero. In Italia andremo un’altra volta ancora a votare un referendum, perché noi che non abbiamo nulla da spartire con le mafie che controllano le energie italiane, il nucleare non lo vogliamo.

Tornare indietro per noi deve essere immaginabile. Tornare con tutti e due i piedi alla realtà – combatterla -per farle acquistare una parvenza di “normalità”.

Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
"E così, mentre la Germania chiude le centrali obsolete, immediatamente dopo la prima manifestazione e il primo vociare della popolazione, in Italia persiste il cretinismo della dittatura, che ha bisogno sempre di mostrare d’essere forte e decisionista, arrogante come solo un cretino sa essere, privo di qualunque dubbio o di qualunque pensiero. "
(Rita)

Si ma qui chi protesta? Hai visto le masse in piazza a chiedere di fermare la stronzata del "noi tireremo dritto" sul nucleare ? Per par condicio devo ricordare che Prodi disse lo stesso dopo che in piazza contro la TAV erano scesi in tanti davvero. E se se ne sbatteva lui (non poteva far manacare ai suoi amichetti i contratti, senno' a Noomisma chi glie li dava i soldini poi?) cosa puoi aspettarti da questi qui?

Greetings
JOKER Ltd.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?