10.26.2010

 

Alle spalle del Ruanda

Tanto non ci impressioniamo più, nulla ci fa più sobbalzare e nulla ci dà più un brivido. Quindi nessuna sorpresa nell’apprendere che anche quest’anno l’Italia fa la sua porca figura nella classifica dei paesi più corrotti, secondo il Trasparency International. 12 posizioni guadagnate in soli 3 anni, e un piazzamento di tutto rispetto alle spalle del Ruanda.

Sì, magari un pizzico di preoccupazione quando il ministro del razzismo maroni, dopo aver già fatto massacrare i cittadini di Terzigno e delle zone limitrofe – per altro già abbondantemente massacrati dal cancro e dalle leucemie – promette morte e violenza.

Forse un conato di vomito, di fronte alle dichiarazioni dementi di buttiglione che equipara i gay agli evasori fiscali – rei di essere immorali.

Ecco, forse persino un ghigno cinico potrebbe stamparsi sui nostri volti, sapendo che nel paese più corrotto del Ruanda e di Samoa, esiste questo grande richiamo alla moralità sessuale. E se poi ci fermassimo un attimo a pensare alla moralità sessuale dell’evasore fiscale che ci governa – sarà sbagliato – ma il ghigno potrebbe diventare una sonora risata. Perché davvero non ci impressioniamo più.

Soprattutto se fosse vera (e pare non lo sia) la storia della ragazza minorenne marocchina, che racconta di serate di sesso ad Arcore col tizio mandrillo del consiglio. Oh beh! Non per il fatto che ella sia minorenne,visto il ben più noto precedente con la letizia del presidente, ma per il fatto che sarebbe stata marocchina. Chissà cosa ne potrebbe pensare la lega di bossi!

Eppure dovremmo preoccuparci, perché lo Stato è in deficit. Così economicamente precario da aver approvato soltanto dieci leggi in un anno, e queste comprendono anche 18 decreti legge. In pratica il parlamento è paralizzato per il fatto di non avere soldi per poter produrre le leggi che servirebbero – anche – allo sviluppo e al risanamento dello stato stesso. Quel poco che si lavora (lavora è una parola grossa) lo si fa per risolvere l’annosa questione della giustizia, intesa ovviamente come impunità del tizio più corrotto che il governo italiano ricordi nella sua storia.

Ed è strano. Quando mancano i soldi per produrre e guadagnare, le industrie usano mettere in cassa integrazione o licenziare i dipendenti. Chissà com’è che per l’Azienda Italia, ormai sull’orlo del fallimento, non si applica lo stesso principio.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Eh sì, un paese moralista mo' sì e mo' no, vietate le minigonne ma il tizio che si fa fare una super mega discoteca attrezzata per la lap dance, questo è ok...perchè lui ha bisogno di distrarsi, poareto, con tutti 'sti pensieri che ha! Ieri sera da Floris un'ora a discettare sulla legge che dovrebbe paragli le terga ma che giammai vedrà la luce perchè grida vendetta.Dei problemi veri, poco o niente.Che ce ne fotte degli operai sardi sui tetti, dei pastori,di quel marrano di Marchionne, è giusto che sia così perchè il mondo cambia (ma quanto in peggio!) e quello che ci pareva normale,decente,civile non vale più.Accontentarsi bisogna di un tozzo di pane quando c'è,cibarsi di veleni e volgarità televisive, o' pallone e poi per il resto, c'è la provvidenza? Stavano lì seduti tutti belli lindi e pasciuti a discettare sul nulla, glielo farei provare a loro un mesetto di cassa integrazione oppure niente ma niente lavoro, sai che sballo!Ho sempre pensato che la vita è una e irripetibile e che non si comprende perchè tanti milioni di esseri umani debbano viverla sempre alla ricerca dei loro diritti, di un spiraglio di serenità ed anche di gioiosità...che è, una parolaccia?
Mietta
 
Rita oggi mancano norme utili per la societa'! nel periodo del regime fascista gli anziani hanno sempre detto; le leggi sono per gli altri, non per chi le fa! credo che la forbice sia allargata gia' troppo, ci fa capire che "congrega di criminali" stia decidendo del nostro futuro e la rabbia piu' grossa (umiliante) sia quella di vedere parassiti simili che si possono autoeleggersi salvatori del popolo? sai in questa societa' di M...a viene sempre premiato chi ha soldi non i piu' onesti bravi o meritevoli, si è creato un regolamento immaginario che viene applicato, specialmente dalla famigghia dei politici!! saluti da franco il vecio.
 
Cara Guevina, ciao, magari si mettessero tutti in cassa integrazione! Risparmieremmo parecchi milioni di euro, che ci rubano giorno per giorno! Condivido in pieno i due post che mi precedono (Mietta e il vecio). A Napoli si dice che "O' sazio nun crede a ò riuno" (Il sazio non grede a quello che sta digiuno). Pertanto non credendo ai tanti poveri e poveracci, che aumentano a dismisura, loro continuano ad ingozzarsi di piaceri, di danaro e di potere! Ma quando vedremo "El pueblo unido"?! Quando verrà la riscossa?! Noi vesuviani dobbiamo aspettare ancora tre giorni per vedere un altro "miracolo". Ma ci sarà davvero? Ho tanti di quei dubbi e credo che siano fondati: Un abbraccio. Antonio.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?