8.13.2010

 

Schizzetti di fango

Da dire ce ne sarebbe tanto, soprattutto ora che Montezemolo si candida di fatto a capo dell’opposizione, ricevendo il plauso del PD per le sue dichiarazioni estemporanee. Pare che anche lui si sia accorto che il tizio mafioso del consiglio vinca le elezioni per abbandono dell’avversario. Ha detto anche che “Questa legislatura si sta chiudendo con un conflitto istituzionale, e tra schizzi di fango, senza precedenti”.

Schizzi di fango, ha detto. E a me invece sembrava proprio merda. Siamo combattuti e ci districhiamo su più fronti, invasi dalle informazioni pilotate da destra o da manca, a seconda di come la si voglia ascoltare. Per esempio, a destra c’è allarme: “fini e la tulliani separati in spiaggia”, mentre a sinistra ogni giorno di più si scrive l’ennesimo capitolo della saga di Don Vito Corleone, con il tizio mafioso ormai sputtanato anche dall’ultimo dei picciotti addetti al furto delle gomme e retrovisori delle auto in sosta.

Peccato che è quasi Ferragosto, e gli schizzi di fango secchino presto, cotti dal sole, perché ne piove un po’ ogni giorno, e –ribadisco- a me sembra sempre merda.

Che ne so? L’altro giorno, per esempio, l’orecchio ha colto una notizia al supermercato: “La corte dei conti – indagando sui poteri speciali affidati alla protezione civile, ha stabilito che a Pompei non vi era uno stato di emergenza.” Considerato le migliaia di anni che quei poveracci stanno là, accartocciati e inceneriti, non è che ci volesse poi molta fantasia, ma bertolaso è riuscito a dire quasi fischiettando che il Vesuvio è un pericolo e non si sa mai. Fango su di lui.

A radio padania invece dicono che il fascismo non è poi così male. Fango? Tra l’altro due esponenti della lega sono in vacanza all’isola dell’Asinara, il ministro per il razzismo, e quel’altro ebete di castelli. Proprio accanto ai lavoratori della Vinyls di cui non parla nessuno, per non infangare l’immagine di questa bella Italia. Non è comunque una vacanza di tutto riposo, scrive qualcuno, perché maroni dovrà anche presentare un libro.

Meno male che è Ferragosto, e ci aiutiamo un po’. Dicono che c’è molta cultura in giro, che qualcosa finalmente si muove. Molta musica, e io inizio a chiedermi che ne sia dei teatri, o delle piazze con i palchi e le luci, e la gente in piedi o seduta per terra. Guardandomi in giro, mi domando: “ma com’è che la musica si fa solo nei bar?”

Oggi passando nei pressi di Carbonia, ho visto un grande manifesto: 15 Agosto, festa della pizza. A memoria ricordavo che il 15 di Agosto era la festa dell’Assunta, e ho capito tutto. Valeva la pena di cambiare santa.

Rita Pani (APOLIDE)

PS. In attesa che passi Ferragosto e di risolvere il problemino ;-)


Comments:
Non mi sembrano schizzetti e non mi sembrano di fango, si tratta proprio di merda .
Questo regime ci ha ridotto a parlare solo di fogne e mignotte di lusso.
 
appunto! ( i politici) un esercito di "bastoni" che non si sa come e dove prenderli ? perche' di merda sono pieni, chiedo sarebbe meglio buttarli?? saluti da franco il vecio
 
Buttarli sì ma nella loro stessa merda che defluisce nella cloaca massima! Antonio.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?