6.07.2010

 

Che accidenti ha firmato Napolitano?

Riavvolgiamo il nastro e ripartiamo dal 30 maggio, giorno in cui l’ANSA divulga la notizia: il Presidente Napolitano ha firmato il decreto legge sulla manovra finanziaria. Ricordate? Era il giorno in cui il tizio del consiglio tentò in ogni modo di affibbiare al Presidente della Repubblica la responsabilità delle lacrime e del sangue che ogni cittadino italiano avrebbe dovuto versare, per rimpinguare le casse dello stato, spolpate da quest’orda di ladri famelici, e dalle cattive congiunture mondiali.

Oggi è 7 giugno (sempre che il mio calendario con data astrale del comandante sia giusto) e ancora fervono le proposte di tagli e aggiustamenti dello stesso decreto. L’opposizione – sempre attenta e zelante – si dichiara pronta a presentare una contromanovra. I ministri proclamano e ipotizzano. La domanda allora sorge spontanea: “Che accidenti ha firmato il Presidente”?

Per carità, è vero che ultimamente sono distratta, è anche vero che ormai tra un’idiozia e una minchiata è difficile seguire con una certa linearità le vicissitudini di questo paese ammorbato. Magari, mentre mi sono voltata un attimo a pensare alle cose mie, hanno cambiato qualche regola e io non lo sapevo. Così fosse, me ne scuso.

Solo che è difficile comprendere: i tagli alla cultura ci sono stati oppure no? E le scuole? Chiuderanno le farmacie nei piccoli paesi? Gli ospedali reggeranno? Si potrà sconfiggere il cancro o semplicemente sparirà insieme a tutti i pazienti che moriranno in silenzio e senza cure? L’abuso edilizio sarà garantito o si farà come si fa sempre, in silenzio? I disabili saranno miracolati? I malati di Alzheimer continueranno a morire nella solitudine delle loro vite, dimenticati da tutti? Sarà intrapresa la lotta cruenta contro l’evasione fiscale di chi compra o vende un accendino in spiaggia?

Non c’è chiarezza, e non solo. C’è di peggio. La lega che rema contro l’Italia anche in un momento delicato come questo, in cui la Nazionale italiana si accinge a partire per il Sud Africa per spezzare le reni al nemico. Davvero scorretto l’intervento a gamba tesa di calderoli, che porta scompiglio tra la nostra compagine promettendo tagli ai premi e agli ingaggi per i valorosi eroi italiani. È stato davvero un atto irresponsabile, che fortunatamente ha sortito l’immediata reazione del ministro per la guerra la russa: “Che calderoli si occupi di padania.”

Certo, lo sappiamo che sono solo minchiate, che promettere all’italiota di veder sparire i privilegi dei giocatori è come promettere Disneyland a un bambino, ma è sempre utile almeno a parlar di nulla, e condurci a quell’oblio che sembra quasi fatto di fumo e di oppio. Un sonno morbido e lento, un’anestesia.

Resta solo la domanda iniziale: “Che accidenti ha firmato Napolitano?” e restano le cose che non dovremmo sapere, dei maturandi che non possono maturare se non contribuiranno a pagare i professori della commissione esaminatrice, in Puglia. Degli ospedali che chiudono i reparti. Delle famiglie con figli disabili abbandonate a loro stesse, della fortuna di poter dare ospitalità a un clandestino che consenta di non dover abbandonare il proprio vecchio in un letto di feci e di urina. Delle Caritas che chiudono per mancanza di donazioni e abbondanza di poveri …

Ho riletto, e chiedo scusa. Non sono esattamente un’ottimista, mi dispiace. Suvvia! Riprendiamoci la vita che giovedì, hanno detto, arriva l’estate. Dove andrete in vacanza? Già prenotato? Varato lo yacht?

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Forse ho un unico neurone che mi funziona ancora e perciò sono ripetitiva: ma sti caz..zarola di italioti sono al 99% corrotti o semplicemente degli imbecilli integrali? Che aspettano...che ci facciano fuori tutti così avranno campo totalmente libero per farsi gli affaracci propri?
Che io sappia..ma non è facile avere notizie attendinbili, l'Istituto Luce (di nascita fascista ma sempre un fiore all'occhiello invidiatoci anche da altri paesi) chiude, così pure l'ETI (Ente Teatrale Italiano) e la scuola di cinema intitolata a Rossellini. Il bello è he i dipendenti dei primi due enti verranno smistati al Mnistero dei Beni Culturali (per carità, bene, che non perdano il lavoro) ma il risparmio dove sarebbe? O è una questione politica, di ignoranza crassa e di volontà di cultura di regime e basta?
Intanto sui vari forum i deliranti adoratori del prence, dahi a darla addosso ai dipendenti pubblici..la Merkel ha detto che ne licenzierà 15.000...parbleu, e quelli godono come ricci perchè finalmente questo paese si risolleverà, avrà più disocucpati, più disperati,non più tasse che entrano sicure,meno soldi in giro, cinema teatri alberghi etc.che chiudono mandando a spasso altri lavoratori.Le aziende...che ne parliamo a fare? Ma loro ci mandano in onda, sul canale TV più repellente che ci possa essere, servizi sui posti meravigliosi in cui potremmo con la fantasia andare in vacanza.
E' da giorni che abbiamo la stretta allo stomaco..che futuro ci aspetta, specialmente noi che siamo avanti con l'età? Qualcuno ci assisterà da malati,potremo avere cure mediche adeguate ed i denari necessari per sopravvivere? I giovani non è che problemi non ne abbiano, anzi..ma almeno hanno la speranza di altri anni davanti a sè in cui le cose potrebbero cambiare e tornare ad una normalità, magari diversa...
Lungi da me difendere il pizzicarolo leghista...ma una bella tagliata anche ai compensi dei giocatori in mutande non ci starebbe male..insieme a tanto ma tanto d'altro. Ieri sera la Gabanelli ci parlava delle province..altro che tagli, ne stanno per mettere in cantiere altre due. Ahh, ultima cosa, sabato c'era la manifestazione a Roma contro la finanziaria...qualcuno ne ha avuto notizia?
Mietta...scorata
 
@Rita
Riprendiamoci la vita che giovedì, hanno detto, arriva l’estate.Dove andrete in vacanza? Già prenotato? Varato lo yacht?

e se l'estate arriva dobbiamo pensare a rasare il pratino...
che pare non ti fanno salire su alcun yacht..se non si ha il ''pratino'' alla page..
http://www.youtube.com/watch?v=ArEYSyBHFUM

ahh..se non ci fossero i pubblicitari a pensare a noi donne...
 
Ah,la Gabanelli...lei e Rita mi guastano il sonno...Dopo Report e certi articoli su R-Esistenza si va a letto con la nausea...
Io ho la pellaccia ma...E' una sconfitta pensare:
"meno male che non ho figli a cui lasciare questo paese di bassezza sociale,culturale (il campo in cui lavoro)politica,morale e così via..."?
FOrse sì,o forse è la mia personalissima protesta,giuro che non lo so.
Roberto
 
I figli dovrebbero incominciare un po' a ribellarsi ed a darsi da fare....avete visto con quale grinta i giovani birmani lottano per la propria libertà? Anche a costo dela vita. Le nostre giovani leve, vuoi per esser vissuti nella bambagia, vuoi a causa di malgoverni reiterati nel tempo, vuoi perchè non sono stati educati all'indipendenza ed alla ribellione.....sono inermi e rassegnati. Prendiamo a cuore anche noi stessi e forse non avere figli, in questo momento, non è una disgrazia.
Mietta
 
I figli dovrebbero incominciare un po' a ribellarsi ed a darsi da fare....avete visto con quale grinta i giovani birmani lottano per la propria libertà? Anche a costo dela vita. Le nostre giovani leve, vuoi per esser vissuti nella bambagia, vuoi a causa di malgoverni reiterati nel tempo, vuoi perchè non sono stati educati all'indipendenza ed alla ribellione.....sono inermi e rassegnati. Prendiamo a cuore anche noi stessi e forse non avere figli, in questo momento, non è una disgrazia.
Mietta
 
siamo arrivati a un "regime reale" e si sapeva, lo sapevano tutti i politici sguazzagarbugli ma cosa è stato fatto per limitarne i danni e contrastarne gli obiettivi? certo, fingere che tutto questo non sia vero è piu' facile che opporsi con forza, con lotte di movimenti riempiendo le piazze e dire no a un governo disfattista, con un ducetto malaffaroso pluricondannato colluso che ha il mandato di struggere la democrazia i nostri diritti e la liberta'! dobbiamo rivolgerci al tribunale dei diritti del cittadino della comunita'EU e chiedere giustizia!!
 
non vorrei sbagliarmi, ma Napolitano ha firmato il decreto legge che contiene la finanziaria. Adesso però deve essere convertito in legge dal parlamento entro 2 mesi, ed è lì che IN TEORIA si potrebbe cambiare qualcosa. In pratica tra 2 mesi ci saranno state le manovre-macelleria sociale dei vicini europei, quindi si faranno tanti bei discorsi sul fatto che dobbiamo essere seri ed europei, e quindi si farà il solito maxiemendamento che nasconderà il solito aiutino ai boss, dispettuccio ai magistrati che fanno il loro lavoro, regalino alle varie clientele, calcio negli stinchi agli statali, ecc,ecc, e poi fiducia...
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?