6.06.2010

 

Andate e predicate ...

Dicono che Gesù, agli apostoli, avesse dettato una sola missione: “Andate e predicate alle genti la verità e la carità, diffondete il Verbo, indicate la via.”

Ci ho pensato ieri sera, mentre in sottofondo sentivo le esilaranti dichiarazioni di quel tizio di gomma, che proprio come il Messia, esortava i suoi paladini della libertà a diffondere tra le genti le sue ormai note mistificazioni della realtà. Un bel pezzo di teatro del non senso, per chi ha abbastanza fegato da stare ad ascoltarlo, esilarante come un film di Mel Brooks.

C’è ancora chi si lamenta perché sui telegiornali italiani, non si parla di crisi e non si racconta la realtà che si vive. Non sento di dovermi preoccupare o indignare per questo, anzi, a mio modo di vedere trovo sia ottima cosa. Meno se ne parla, e più sarà possibile trovare “i paladini della libertà” spiaccicati contro un muro come un manifesto a futura memoria.

Mettete il caso, per esempio, che la vostra mamma o la vostra nonna, sia stata portata via da un’ambulanza un pomeriggio di un mese fa perché colta da una grave ischemia, dopo aver già avuto un ictus, e che abbia girato, di ospedale in ospedale per tutta la provincia, rifiutata dal primo perché senza posto, dal secondo perché è chiuso il reparto della dialisi, e finalmente ricoverata a 80 chilometri da casa. Poi una mattina, vi si presenta il paladino a dirvi che la sanità funziona, che nelle vostre tasche non ci sono le mani dello stato, che le vostre pensioni sono al sicuro, che noi tutto sommato stiamo meglio del Burkina Faso … e soprattutto, ponete il caso che il paladino vi dica che è necessario l’ottimismo …

No, non è grave che non se ne parli, ed è ancora meno grave che se ne parli come mera propaganda. Siamo arrivati al momento cruciale in cui questo tizio, sempre più simile a Maria Antonietta anche per il maquillage, ha deciso di dare al popolo la brioche. Se lui ha potuto sovvertire le leggi e i regolamenti dello stato pro domo sua, è giunto il momento di assecondare anche il suo popolo che tanta speranza aveva riposto in lui. Ecco quindi la novità tutta italiana dell’abuso edilizio “per necessità”. Avete allargato la vostra casa di 50 metri perché serviva una stanza per vostro figlio? Che sarà mai? Ve la condonerà, con la sua politica del buon padre di famiglia. In fondo, chi di noi non ha pensato di fare un abuso edilizio per garantire al bimbo 50 metri quadrati di spazio vitale? Poi in fondo il lavoro ai rumeni lo abbiamo pagato, mica l’abuso ci è stato regalato a nostra insaputa!

Quando il paladino della libertà busserà alla porta del vostro appartamento di 45 metri quadri, dove vivete in quattro più un cane, un gatto e un criceto, per dirvi che con un po’ di ottimismo si uscirà dal buco nero in cui questa banda di criminali ci ha cacciato … toccherà a voi decidere se mangiare la brioche o fargliela ingoiare tutta intera.

E via tutto il resto. Tutto il Verbo che i nuovi apostoli sono stati chiamati a diffondere: la ricostruzione aquilana, la scuola che funziona, la sanità che è una meraviglia col cancro da sconfiggere in tre anni, le tasse che non sono aumentate, il milan che avrebbe vinto lo scudetto se ci fosse stato il tizio ad allenare (non sembra importante ma lo è) gli ammortizzatori sociali che non hanno lasciato solo nessun operaio che ha perso il lavoro, biancaneve e i sette nani, cenerentola, la sirenetta e anche cappuccetto rosso, che alla fine vissero tutti felici e contenti.

Come già scrissi, non ho sogni e pochi desideri, ma uno ne ho più grande di tutti: incontrare un predicatore berlusconiano che abbia il coraggio di raccontarmi la favola italiana guardandomi dritta negli occhi. Poterne fare un manifesto.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Gent.ma Rita io non sono pessimista per natura, ma questa realta' mi sta incrinando e spesso quando sento parlare, specialmente di miracoli dell'incipriato, mi autocensuro e cerco di trattenermi! la causa? i risultati elettorali in Sardegna dove tutti (credo) sappiamo i "tanti pacchi vuoti" che sono stati distribuiti gratis alla gente e forse per questo che hanno ringraziato col baciamano!? rivotando chi li ha gabellati e truffati!?!? un saluto da franco il vecio.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?