5.12.2010

 

In garanzia

Certo ci vogliono le garanzie, metti che entri in questura convinto di dover testimoniare e invece non ne esci più. Ha fatto bene scajola, perché a volte può davvero succedere: è successo anche a Stefano Cucchi, assassinato dalla polizia. E che bacchettate mi darebbe il ministro dell’interno e del razzismo! Mi direbbe che non si tratta “della polizia” ma di qualche mela marcia da isolare. E se avessero già approvato il decreto col quale spezzeranno le dita di noi blogger, avrei anche dovuto rettificare, domani, pena la chiusura del blog. Avrei dovuto scrivere che in Italia non c’è il razzismo, e che il ministro è il migliore degli ultimi 150 anni.

Intanto si sono liberati due posti nelle galere italiane: sono usciti Stefano Gugliotta, massacrato da una mela marcia (forse due) e anemone, il bravo imprenditore amico degli amici. Il secondo è uscito per decorrenza dei termini, cioè non si è fatto a tempo a lasciarlo in galera. Eppure è strano, perché quando si iniziò a parlare della costruzione di nuove carceri, tutta la “cricca” voleva metterci sopra le mani. Le mani, i piedi sono un’altra cosa. Un uomo che non si perde d’animo l’anemone, appena fuori ha ripreso la vita esattamente da dove l’aveva interrotta: il centro massaggi in cui bertolaso si faceva massaggiare indossando un solo preservativo. ( Sì, questa cosa mi è rimasta impressa, che ci volete fare?) Tanto ancora il decreto non c’è e domani non dovrò dire che mi sono confusa, e volevo dire asciugamano, e che bertolaso è il miglior “problem solver” degli ultimi 150 anni.

Poi le garanzie ci vogliono un po’ per tutto, per un contratto d’affitto, per un prestito in banca, per la lavatrice e anche per il gratta formaggio elettrico. Volete forse che non ci vogliano per l’acquisto di una casa? La garanzia che qualcuno la paghi per te a tua insaputa. E pare che la prassi in Italia fosse abbastanza consolidata. Colpa nostra, ignoranti, che non ci teniamo al corrente delle nuove normative. Se solo l’avessimo saputo che bastava chiamare anemone per ricevere il contributo di 500.000 euro a fondo nero perduto, ci saremmo risparmiati un sacco di seccature. Ma forse è una garanzia solo per i dipendenti ministeriali … informatevi bene ;-)

Rita Pani (APOLIDE GARANTITA)


Comments:
E brunetta che si mette a contare le auto blu? Come andrà a finire? Io avrei preferito una Panda amaranto, ma c'era solo blu ...adesso sono un po' preoccupato.

an mi
 
Azzzz! Io ero una dipendente ministeriale, ma nessun anemone mi ha mai dato un cent! Anzi nessuno proprio!
Di anemone non conosco che i fiori!
Ciao Rita!
Roberta da Sydney
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?