4.26.2010

 

Votare o non votare?

Se avete voglia date uno sguardo a quest’articolo su Repubblica e poi provate a rispondere – come se fosse un sondaggio – alla domanda: “Meglio elezioni anticipate o andare avanti con la riforma della giustizia giusta e su misura per lui?”

È un sondaggio retorico, ovviamente, tanto quanto la disputa è fasulla. Il governo non cadrà, perché non è un governo ma un consiglio di amministrazione, che paga i suoi membri con bonus e premi produzione. Non più danari, che è immorale, ma macchine e puttane.

Qualche giorno fa, davanti a una piccola folla di giornalisti e telecamere, il tizio del consiglio d’amministrazione, ha pagato un ministro della Repubblica italiana, per “aver fatto fuori” il Presidente della Camera. Un bel SUV grigio metallizzato, importato direttamente dalla Russia dell’amico Vladimir. Che ci crediate o no, anche questa è una riforma. L’ultima volta che tentò di comprare i senatori della squadra avversaria, per poco rischiò la galera! E non perché il prezzo pattuito era un essere umano, ma solo perché non stava bene far capire ai telespettatori che i culetti con cui si sollazzano in TV erano passati per le mani di questo branco di vecchi maiali.

Chiudono le piccole aziende e il lavoro finisce? Ci vuole il federalismo fiscale. Tranquilli quindi, che non si andrà a votare. Mai come ora bossi ha il potere di ricattare il tizio del consiglio d’amministrazione, e state certi che non rischierà di perderlo. Il fatto poi che nessuno sappia davvero cosa sia il federalismo fiscale, non ha importanza. L’importante che sia uno slogan capace di irretire il popolo padano, che in quel termine – federalismo – vede la libertà promessa: anche quella di cacciare l’invasore, rendendogli impossibile la sopravvivenza dignitosa. Soldi padani, prima ai padani.

Anche se sarebbe meglio non dirlo, per non rovinare l’idilliaco clima politico che arroventa questo inizio primavera, la povertà in Italia uccide, proprio come uccide nel sud del mondo dimenticato. La povertà è reale e tangibile. Si muore di fame o per il freddo, si muore per strada. Si muore quando si perde il lavoro, quando non lo si ritrova più e allora perché non chiedersi ancora una volta se sia il caso o no che Fini si dimetta, o che si vada a votare? Perché non pensare a una “nuova architettura per uno stato moderno” da attuarsi con la cancellazione della seconda parte della nostra Costituzione?

Dinnanzi a questa visione del nichilismo italiano, e di tutta l’inconcludenza politica non ci resta che attendere l’opera dell’opposizione che nostro malgrado ci rappresenta. E qualche piccolo assaggio l’abbiamo già avuto: Bersani che invita ad una sorta di alleanza con la destra di Fini … ma io di questo non riesco proprio a scriverne. Non sono adatta ai racconti di fantascienza, magari di più a quelli di avventura. Che ne so? Gli operai che s’incazzano davvero? L’occupazione e l’autogestione delle fabbriche? Lo sciopero generale e generalizzato ad oltranza che blocchi il paese per intero, meglio di quanto è stato capace di fare un vulcano in Europa?

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
L'ha detto chiaramente ieri sera Vnedola..l'unico mi pare che abbia sale in zucca ed anche di buona qualità.Pensare ad una ipotetica alleanza con Fini è da follia e sbagliato in tutti i sensi.Ora il PD dovrebbe ever per una volta IL CORAGGIO di prendere la palla al balzo ed insinuarsi come un cuneo per sparigliare i giochi...se così non sarà rassegnamoci...possiamo solo sperare che prima o poi le belve di destra si scannino tra di loro. Ma dopo aver sentito ieri Fini ospite dall'Annunziata, ho percepito un clima già meno al calor bianco...Dessero retta a Vendola che ha detto cose sagge e con un ardore ormai desueto...ci vogliono idee, un piano di lavoro,proposte serie che affascinino e diano una speranza alla gente, più di quelle che il tizio mette sul piatto....le riforme cui abbocca anche Bersani,quelle che lo porterebbero ad essere un novello Tutankamon.
Mietta
 
L'ha detto chiaramente ieri sera Vendola..l'unico mi pare che abbia sale in zucca ed anche di buona qualità.Pensare ad una ipotetica alleanza con Fini è da follia e sbagliato in tutti i sensi.Ora il PD dovrebbe ever per una volta IL CORAGGIO di prendere la palla al balzo ed insinuarsi come un cuneo per sparigliare i giochi...se così non sarà rassegnamoci...possiamo solo sperare che prima o poi le belve di destra si scannino tra di loro. Ma dopo aver sentito ieri Fini ospite dall'Annunziata, ho percepito un clima già meno al calor bianco...Dessero retta a Vendola che ha detto cose sagge e con un ardore ormai desueto...ci vogliono idee, un piano di lavoro,proposte serie che affascinino e diano una speranza alla gente, più di quelle che il tizio mette sul piatto....le riforme cui abbocca anche Bersani,quelle che lo porterebbero ad essere un novello Tutankamon.
Mietta
 
x Mietta L'inconcludenza è ormai l'arma dell'opposizione fatta eccezzione per Di Pietro, il berso si limita ogni tanto quando sbadiglia, a fare qualche affermazione molto "ratio" concordo su Vendola che anche oggi su RAI24 ha fatto un analisi schietta e reale della situazione socio-politica generale (lo vorrei leader del PD) evidenziando la causa lavoro e l'effetto poverta' che nessuno osa parlarne anzi viene negata! del resto molto spazio è stato concesso ai demolitori della carta costituzionale, concedendo che venissero approvate le 11-leggi vergogna? regole fuorilegge e berso dov'era? assieme a Napolitano a contare le foglie morte!? siamo messi male e peggiora sempre!!cordialmente, franco il vecio.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?