4.19.2010

 

Non dare scandalo

Grazie a Claudio Messora, del sito Byoblu abbiamo appreso meglio quale sia il rapporto di berlusconi con le regole: non esistono. Non c’è legge terrena o divina che tenga, per la sua immensa arroganza. Lui può tutto data la sua napoleonica concezione di sé.

Una volta un amico prete, mi spiegò quale fosse la posizione della chiesa dinnanzi ai divorziati che avessero voluto accostarsi al sacramento dell’eucarestia. Il buon uomo – che era prete davvero – mi disse che in certi casi si poteva fare. Mi fece l’esempio di una donna “costretta” dall’abbandono del marito, a cedere suo malgrado al divorzio. Mi spiegò anche che comunque sarebbe stato meglio, se la donna avesse evitato di “dare scandalo”, frequentando una diversa comunità presso la quale, il suo stato non fosse noto. Una sorta di “cuore non vede, occhio non duole”, nella ferrea regola dell’ipocrisia cattolica. Obiettai. Lui mi ricordò che Dio tutto vede e tutto sa, compresa la situazione di dolore dell’anima della povera donna.

Già una volta postai una foto: l’unto dal signore, già divorziato e padre di un paio di famiglie legittime e illegittime, prendeva la comunione durante la messa funebre per il suo amico e compare craxi, ad Hammamet. Lui poteva anche allora, ricordandoci che per Dio, evidentemente, non siamo esattamente tutti figli di Dio, ma che anche per quel padre esistono i figli e i figliastri.

Il cardinale bertone non ha detto nulla. La CEI non si è espressa. Nessun emerito cardinal Ciccione è pronto a spiegarci questa nuova teologia? A me piacerebbe sapere.

Il Papa ha detto ieri che i media sono ostili alla fede. Io penso che la chiesa non abbia bisogno d’essere aggredita dall’esterno per essere distrutta. È abbastanza quel che fa da sé. La donna abbandonata, fedele, ligia ed osservante che per non dar scandalo deve andare a prendere la comunione con i tratti del viso travisati e magari in una catacomba, si sentirà benissimo davanti alle immagini del tizio più peccatore che c’è, che mostra a tutti davanti a una telecamera che lui è più grande di Dio. Lui ha spiegato a voi, comuni e mortali cattolici, che Dio quando dettò le regole delle vostre cattoliche vite, almeno un’eccezione la fece.

Vi ha detto, quel tizio, quanto lui sia molto più cattolico di voi, che non potete. Vi ha esortato a votare per lui, vi ha imposto la sua immagine proba di cattolico praticante. E lo è davvero perché a differenza di voi, e proprio come il papa, ha addirittura una chiesa privata, e un prete al suo servizio. Ha persino un mausoleo entro il quale –si spera- sarà sepolto dopo morto. E nemmeno questo si può fare in Italia, a meno che la tua famiglia non ti riporti a casa, ridotto in cenere, dentro un vasetto sigillato. Ma lui può.

Se solo il cardinale volesse confessare! Suvvia, ce lo dica che è il tizio, il dio sceso in terra di cui da un paio di migliaia di anni si va fantasticando. Io non ci crederei, ma almeno avrebbe più senso di tutte le altre idiozie che ci andate propinando.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Mai capito come per la chiesa vi possa essere un doppio binario...i ricchi, i potenti, i regnanti sono sempre A PARTE, come diceva l'interprete di "Harry, ti presento Sally :-D e che non ha da ridire su un ominischio
che riesce a rendere anche un funerale uno show, insieme ad altri degni compari...Mi indigna che si debba dare tutta questa visibilità alla morte di un personaggio dello spettacolo neanche di così gran valore,sì..una brava persona ma sempre berlusconizzata ed ammanicata col tanghero.
In ogni caso..dignità ci vorrebbe ed anche la moglie,sebbene ed a ragione sofferente, avrebbe potuto richiedere una cerimonia più sobria.
Mietta
 
Intanto, mentre the show must go one grazie al principe della scena, mentre ci si dibatte nel più lercio che ci sia....
minatori e operai sono per strada, infermieri sui tetti,la Playtex lascia a casa 120 lavoratori,la Badoni Costa chiude dopo 200 anni, la Plastwood fallisce, la Sidel delocalizza in Cina..Ma l'importante è che sia fatto tutto con AMMOOOREEE...poi se a milioni moriranno di fame,non potranno più pagare mutui,le tasse,le nostre pensioni e si impiccheranno con la corda della figlia chissenefotte!
Mietta
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?