2.18.2010

 

+ 229

Non ci si può esimere dall’essere ottimisti, e anche noi rosse cassandre disfattiste e invidiose, quando è tempo dobbiamo fare un passo indietro, un inchino e tanto di cappello. Non so da quanto non si leggeva sui giornali italiani un dato positivo al rialzo. Sempre il meno davanti ai numeri a farci incupire sempre più. Oggi finalmente balza all’occhio quel +229% e in un solo anno, e nemmeno un applauso, nemmeno una ola. Di tanto è aumentata la corruzione, in un solo anno e si stima che solo la Colombia abbia saputo far meglio. Ma siamo un popolo che reagisce, e con un altro intero anno di sistema berlusconi, non è escluso che riusciremo anche a salire sul gradino più alto del podio.

Messe da parte Monica e Francesca, la cervicale di bertolaso, le ragazze russe che sanno anche parlare, resta la mafia e un altro milione di euro che pioverà in Sicilia, senza sapere chi, mentre franavano le montagne si stesse sfregando le mani.

Per chi ha letto il resoconto dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti, sarà facile comprendere, per gli altri resterà il catechismo, che narra la storia di trappole e mire eversive, delle toghe rosse e dei miracoli aquilani, che ora si sa, potrebbero anche stati resi possibili dalla mafia stessa.

Non si può non essere ottimisti, in un paese in cui il capo della protezione civile lascia il parlamento durante i lavori, per recarsi in elicottero in Calabria, e dove una televisione di stato gli affibbia il cronista personale, che lo seguirà ovunque per mostrare al popolo le sue gesta. Ovunque, tranne che al centro massaggi, ovviamente.

E quel 229 resta là, appeso insieme alle altre vicende italiane, a fare da sfondo alla nuova campagna elettorale, quasi ignorato perché la storia sta insegnato che per essere colpevole devi aver rubato, e poco, per fame.

E così, nel giorno del positivismo, lo stesso in cui la corte dei conti ci spiega l’incremento della corruzione e del malaffare, in Val di Susa si combatte per evitare che l’ennesima ruberia devasti un territorio, e chi resta a terra è solo un ragazzo, massacrato dalla polizia.

Ed è difficile non pensare alle parole di bertolaso, che si dichiara vittima del sistema, quasi un alluvionato dalla tragedia che sta vivendo. Non si può fare a meno di ricordarlo mentre vola in Calabria a risolvere altri guai arrecati dall’uomo. Loro sono eroi, servitori dello stato, uomini del fare miracoloso, mentre i 300 di Val di Susa, saranno invece ricordati come i facinorosi appartenenti al partito del NO, quelli che con le loro battaglie ostacolano la crescita del paese, impedendo che circoli il danaro per le infrastrutture. Comunisti.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Se mi permetti, Rita, trascrivo parte di una perla colta in un blog:
“Noi non credimo alle sparate di Silvio Berlusconi : ma ai fatti veri ed evidenti : quelli che ha fatto quasi sparire dalla circolazione tutti quelli dell’estrema sinistra. Rimane solo la PD , dove quella si sta consumando da sola , guarda Rutelli- Binetti- e tanti altri ancora, per non parlare di Dalema , Veltroni . Bersani và farsi veder bello dal ruffiano Fede. Silvio si stà organizzando per eliminare il famoso ex PM , che ora vorebbe far la fusione con il PD , perchè comincia a vedere che stà perdendo colpi. Ecco il beone cosa crede : ai fatti e non alle chiacchere fatte da voi , che ne trovate ogni giorno una , però sono fandonie senza credibilià . Il beone crede a questo governo, che cerca in tutti i mezzi di superare la crisi, mentre voi andate in cerca che continui :per mandare a casa il governo; il beone che dici è sicuro che vincerà qualche regione ancora : che il governo finirà il mandato , come il precedente, unico che ha durato l’intera legislatura. Il beone non v’à in cerca di link da dimstrare , e non si preoccupa dei vostri insulti , guarda avanti. Guarda quà questo cosa racconta… quando mi fanno perdere la pazienza , non stò zitto, potrei prollungarmi per due ore ancora…”.
Cosa può capire uno così? Cosa potrà mai sapere di democrazia, di divisione dei poteri?... La Costituzione cos’è? Qualcosa che si magna?
È disperante toccare con mano, di quando in quando, di che popolo facciamo parte. E noi non ce lo meritiamo questo regime che fa della politica un business per l’arricchimento personale. Corrono tutti ad accaparrarsi per sé e famiglia i posti più redditizi e sono le persone più volgari, spregiudicate e violente che anche la chiesa di nazingher protegge, e questa protezione se la fa pagare profumatamente con le tasse pagate dagli onesti la quale assiste impotente alla privatizzazione dei beni comuni e servizi e al più 229 per cento di mazzette.
 
C'è un refuso pericoloso da correggere per non essere assimilato allo scrittore citato.
E' sfuggita questa frase non so come:"questa protezione se la fa pagare profumatamente con le tasse pagate dagli onesti la quale assiste...".
Correggete:
... con le asse degli onesti che assistono..."
Scusate e grazie.
 
Chiudi il tuo bellissimo post con una sola parola.Comunisti. Ancora persone. Persone che esigono rispetto per le Istituzioni, per la Democrazia, per la Libertà in tutte le sue espressioni. Persone che non tollerano propagandisti del malaffare, corrotti, infami, ladri e prevaricatori e che non tollerano i loro servi. Persone che credono ancora alla Legalità e alla Costituzione. Persone che hanno ancora una dignità. Comunisti. E' bello essere Comunisti.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?