1.11.2010

 

Ricominciamo

Le feste sono finite ufficialmente oggi. È il primo lunedì di una completa settimana produttiva, e bisogna tornare al lavoro. Anche il tizio del consiglio torna a Roma, col suo viso ritoccato di fresco e un naso nuovo, nuovo. Subito un vertice urgente a Palazzo Grazioli, “per definire la strategia dei processi”, scrivono le cronache politiche senza nemmeno porsi più il problema della vergogna. Solo qualcuno, ancora non del tutto arreso, persevera nella ormai obsoleta usanza del politichese, utilizzando una forma arcaica ma meno spudorata: “Vertice sulla giustizia a Palazzo Grazioli.”

È l’arroganza di un potere che sa di aver vinto per mancanza di avversari. C’è persino meno accanimento pre elettorale; non c’è nemmeno l’attesa come se – per usare la metafora calcistica a mo’ di testo “Politics for dumb” – la Nazionale italiana dovesse giocare una partita con la Polisportiva F.lli Trombettoni spostamento terra. Oddio, qualche abbozzo permane, ma più per usanza che per necessità. Per esempio il chiacchiericcio sull’immancabile riforma fiscale all’italiana, che equivale alla promessa del sogno delle “due aliquote”, che equivarrebbe all’eliminazione di quella più alta.

Provo sempre molto dispiacere quando mi accingo a scrivere: una volta non era così. Detesto il “si stava meglio quando si stava peggio”, che significa solo e soltanto fallimento. Ma è indiscutibile il fatto che una volta, non era così. Se non altro, in occasione di nuove elezioni, si cambiavano le lampadine ai lampioni, si rifacevano i marciapiedi e si asfaltavano le strade per intero, e non soltanto ci si limitava a tappare in fretta e furia le buche provocate dalle incessanti piogge che si portano via, ogni volta, il bitume scadente utilizzato per risparmiare.

Sono sempre più convinta del fatto che non sarà la volontà politica dei cittadini a liberarci dall’incubo berlusconiano, anzi, oggi sarei più disposta a confidare in un asteroide che prende bene la mira che non in una presa di coscienza. L’alternativa non esiste, e soprattutto l’alternativa non siamo noi – senzienti – confinati nelle nostre nicchie e sputati in faccia, a volte, persino da quelli che dichiarano di essere proprio come noi, se non certe volte anche meglio. Non so nemmeno se abbia senso cercare le responsabilità e attribuirle ai singoli, che tanto non hanno mai dimostrato di volersene far carico, a partire da Occhetto col quale a distanza di tanti anni, sento di avere ancora un conto aperto. So che noi però c’eravamo, quando attoniti abbiamo lasciato che “i nostri” politici ballassero al tempo scandito dal tizio di Arcore. Abbiamo lasciato uccidere il senso della politica, abbiamo colpevolmente continuato a giustificare e seguire i Vendola, i Rizzo, i Diliberto … arrivando ad oggi, giorno in cui, come ho già scritto, l’arroganza del potere viene mostrata chiaramente, con la certezza che il popolo ha ormai fatto il callo allo schiaffo o al calcio in culo. Persino Veltroni col suo “porgilaltraguancismo” non avrebbe mai osato sperare in vittoria più grande.

Dimenticavo … l’ISTAT, che come me non si è ancora innamorato, ci rivela che il nostro potere d’acquisto è calato in un anno del 1,6% (e meno male che ce l’hanno detto, perché sennò non ce ne saremmo accorti). Bersani però non è d’accordo alla riforma fiscale delle due aliquote.

Perdonate se … ma percepisco forte il bisogno di dire:

ANDASSEROTUTTIACAGARE.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Dici...sono sempre più convinta del fatto che non sarà la volontà politica dei cittadini a liberarci dall’incubo berlusconiano, anzi, oggi sarei più disposta a confidare in un asteroide che prende bene la mira.....pienamente d'accordo.E quel che più mi ambascia è che se anche potessimo contare sull' asteroide, il problema non è detto che si risolverebbe...quantomeno non subito.Buona parte del mondo politico ha gettato la spugna ed il berlusconismo ormai ha attecchito.Aggiungiamoci che anche l'appiattimento dei cervelli itaioti verso il basso è andato a buon fine...quindi, in che vogliamo sperare? In una bomba intelligente che faccia fuori il pattume e lasci in vita quei pochi che ancora vogliono credere che una vita migliore sia possibile?
Ci sarebbe voluta una grande volontà di lotta, ma a quanto pare i popoli quando stanno bene nel loro caldo nido son disposti anche a giocare alla roulette russa...Ma poi, guidati da chi? Ho letto tanto in questi giorni sul PD...lasciamo ogni speranza, si stanno se possibile comportando peggio dei loro avversari...meline, colpi bassi, promesse di sputi...l'importante è accaparrarsi, dove ancora possibile, qualche postazione di comando.E l'estrema sinistra che mi sembra composta da ebeti....ancora intenti a scindersi in micro particelle invece di tentare di formare un'entità che possa dar manforte contro l'uomo dell'ammoreeee....che più figo che pria è già ritornato alla carica con la riforma della giustizia. Usque tandem abutere....?
Mietta
p.s. mi associo all'annassero tutti a......
 
Ho scoperto da poco il suo blog,e da allora mi piace farlo rientrare nel mio leggere quotidiano.
Mi dispiace,essere d'accordo con lei,avendo due figlie in età universitaria,temo per il loro futuro.
Temo anche che l'analisi del berlusconismo non tanto del Silvio in se stesso ma di quello che è dentro la gente sia ancora più tragica in quanto,facendo il medico conosco,credo bene, le varie umanità trasversalmente e sapendo che il testè citato Presidente del Consiglio in giovane età vendeva aspirapolveri porta a porta e cantava sulle navi.
Visto che ha una spiccata intelligenza relazionale direi mostruosa,ha capito perfettamente che il 90% della gente oltre ad essere terribilmente superficiale è anche stupida nel senso profondo della parola, cioè non è biologicamente in grado di capire.
A questo dobbiamo unire una ricchezza vomitevole,unita ad una voglia di non mollare (pena la galera) penso che il nostro B non optando per il Lodo De Magistris cioè andarsene dall'Italia con l'impunità garantita per decreto;lo avremo come sultano sino a quando non sarà sancito nella Costituzione che per i secoli a venire nè Lui nè la sua discendenza saranno mai chiamati a rispondere dell' "Odore dei soldi" come dice il Marco nazionale.
Con rammarico,quindi, dovremo fare in fretta a che ciò avvenga.
Forse è questo il vaccino di cui parlava Montanelli e il dosaggio del vaccino stesso di cui parlava Biagi è l'eterna immunità per Se e la progenie.Complimenti per il suo blog sagace.
 
questa è l'Italia fatta per gli Italioni! la politica là capito oggi siamo arrivati a questo punto!
"ci vedono impiccati ....ci vengono anche a tirarci i piedi" meglio di così? franco.
 
"Perdonate se … ma percepisco forte il bisogno di dire:

ANDASSEROTUTTIACAGARE."
(Rita)

Ma ti rendi conto che cosi' risparmiano anche sui lassativi?

Vero che il giorno che la merda vale qualcosa i poveri nascono senza culo.

Purtroppo la tua analisi e' come sempre realistica. Non abbiamo un refeente politico.

Intanto la lega sta' facendo melina. Dopo avere rincoglionito e gannato gli operai ignoranti del nord, stanno scendendo a convincere i decerebrati del sud. A Chieti campeggiano manifesti. E conoscendo l'italico idiota vedrete che alla caduta/fine del nanopelato avremo un bel governo della lega. Vedrete che ci saranno anche gli imbecilli che la voteranno dicendo: per votare contro pdl e pd. E noi avremo un bel geoveno razzista e nazipadano. Che goduria!
Come dici tu Rita, Occhetto e altri hanno da renderci conto di troppe cose.

Greetings
JOKER Ltd.
 
Rita, grazie di scrivere sempre, io commento poco anche perché dici tutto tu, e sono quasi sempre d'accordo con te. Grazie, grazie, grazie!

An mi
 
Bisogna solo sperare nei giovani. Bisogna sperare anche che i vecchi lasciano spazio ai giovani e che questi non abbiano remore di idee e costumi ereditate dai vecchi altrimenti saremo in un vicolo cieco. Per ultimo occorre disperatamente sperare che i giovani d'oggi abbiano viglia di lavorare, perchè quello che vedo nei costumi giovanili mi fà accapponare la pelle.
Poldo,
 
Non v'è stata alcuna sosta per dire "ricominciamo".
Lo schiacciasassi vola prmai in discesa, prende velocità, e lascia terra bruciata.
Non trova più ostacoli.
Tolleranza zero: a quando i tribunali speciali per i poveracci e per i "negri"?

Luigi
 
napolitano!
Tu con gli altri avete affossato l'idea di socialismo. Avete tradito intere generazioni.
Il conto è aperto: se mai succederà, per voi la pensione e la scomparsa a vita dalla scena politica... avete lucrato oltre ogni limite della decenza.
Ci sarà mai qualcuno che, presa coscienza, decida di ritirarsi?

Luigi
 
Io li ho mandati a cagare già da un bel pezzo.
La lotta? Riguarda solo chi ha perso il posto di lavoro, lasciato da solo contro i manganelli e comunque visto "alla televisione" sempre come un pericoloso sovversivo. Gli altri tutti a dormire, a parte quei ragazzi che manifestano il dissenso, comunque sempre troppo pochi e troppo bastonati.
La maggioranza ha deciso sulle minoranze, ha imposto che il nulla è meglio, si fa meno fatica a pensare, si dorme molto, molto meglio.

Giuseppe
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?