1.19.2010

 

Nota personale ...

(Sorrido) Esci perché c’è il sole, e perché davvero hai bisogno di un paio di pantaloni. Esci facendo fatica perché hai già letto i giornali che non ti predispongono all’ottimistica visione del futuro. In mente la notizia di una donna – una barbona – gentilmente chiamata clochard, violentata e poi ammazzata a calci e pugni. La fabbrica della Dainese, l’abbigliamento di Valentino Rossi pagato milioni anche per scorreggiare, chiude in Italia lasciando a terra ottanta famiglie, per riaprire in Tunisia. Il localino con la grotta dove ogni tanto ti piaceva portare la tua amica Maria a mangiare gli gnocconi, pensa di chiudere. Poi il racconto della festa di Sant’Antonio, la benedizione di anatre e caprette, cani e gatti, e il pranzo organizzato dalla parrocchia, in un locale niente male immerso nel verde della campagna umbra. Il fedele che a un certo punto, tra un bicchiere di vino e un morso al cinghiale dice al prete: “Don Tiziano, non sarebbe il caso di pensare a organizzare una colletta per Haiti?” E il prete, bergamasco, che risponde: “ non è già tanto che ci pensiamo?”

So che ci devo fare i conti. So che questo è “il mondo” e così chiedo alla mia amica se ora ha compreso perché io non riesca ad avere fiducia nel futuro, lei annuisce ma poi si ribella, utilizzando un po’ di quelle frasi fatte che escono dal cuore, di Dio che chiude le porte e apre i portoni, che fino a che c’è vita c’è speranza. E si prosegue, cercando i pantaloni meno brutti e a miglior prezzo.

Di fronte alla cassa un uomo mi guarda con insistenza, e quando comprende che sono seccata mi si avvicina con gentilezza: “Ma lei è Rita Pani?” Non faccio in tempo a finire di annuire, avvolgendomi di tutto l’imbarazzo che conosco, che il signore mi ha già detto tutto quello che c’era da dire, sulla vita, sul mondo, sulla politica, e persino sul mio viso che sembra più triste di quello della fotografia. Balbetto qualcosa e non so come, l’ex socialista mi dice: “E però Craxi ha pagato per tutti.”

Se ne va l’imbarazzo, se ne va persino il mutismo perché d’impeto provo a fargli un esempio di “uomo che ha pagato”. Graziano Mesina, che si è fatto più di trent’anni di galera a volte colpevole e a volte innocente. Provo a spiegare il senso del termine “pagare”, che davvero a craxi non può appartenere.

“Non ha pagato un cazzo Craxi, semplicemente è scappato, ha vissuto bene il tempo che gli è rimasto, e secondo me ha conservato anche un certo tipo di potere. È pure morto dieci anni fa, e questo lo ha protetto dal dolore che gli avrebbe dato non poter tornare a spartirsi il danaro pubblico, la seggiola in parlamento, i favori di quel re, che ha riempito ancora una volta le istituzioni con i complici di craxi, che se pure l’odore della galera l’hanno sentito, oggi sono tornati tutti ripuliti e riabilitati …”

È cambiato lo sguardo dell’uomo che avevo di fronte. È cambiato così tanto che avrei voluto scusarmi. “Non ci aveva pensato”, ha detto …

Mi spiace, glielo dico ora. La verità è che anche io vorrei vivere l’incantesimo di non guardare oltre la siepe.

(piango un po')

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Probabilmente la barbona era schedata: essere clochard è reato! E’ reato anche la clandestinità, ma tollerato, purché si lasciano schiavizzare in silenzio altrimenti a reato si aggiunge reato: l’offesa a pubblico ufficiale.
Dura lex!... per i poveracci.
Non sono reati la corruzione e l’arricchimento personale del cinghialone... il riciclaggio, il falso in bilancio... L’evasione fiscale teoricamente sarebbe reato, ma perdonabile, perdonato (ricordate pavarotti, lo scorreggiatore rossi... i ravveduti che generosamente patteggiano), condonato e anche con tante Grazie! ai generosi che riportano nelle banche italiane i soldi sporchi.

Tutto si regge!

Luigi
 
Cosa dire? Almeno ne hai trovato uno che ha avuto il coraggio di riflettere.
Se beccavi un leghista o un forzitaliota non avrebbe capito, non avrebbe pensato.
Spero che tu abbia trovato i pantaloni. Cosi' come speriamo di poterti aiutare, di poter fare qualcosa assieme.
Anche se non so davvero se questo paese se lo meriti, uno sforzo simile.

Greetings
JOKER Ltd.
 
su sant’antonio: ho assistito a una processione con fiaccolata, ore… -strilli di evviva, berci, una massa d’invasati -e gli hanno pure miticamente tolto il vino- voci cosí roche alla fine, strazio di corde vocali, volti paonazzi: ‘na setta d’invasati, taliban, che se t’azzardassi a di’ sí ma ‘nsomma ‘sto sant’antonio -t’ammazzano, con la benedizione del prete

craxi?: nessuno ha ricordato che fu il primo a volere una legge ultraproibizionista sulla droga, il primo fautore del metodo san patrignàno con l’accento sull’àno, e ora fa compagnia a muccioli
 
Uscire, anche solo perché c'è un il sole. Maliconicamente, forse, senza voglia di farlo. Non ci si vorrebbe incazzare, solo estraniarsi per un poco dai tarli che battono continuamente. Ma non ci si riesce a non guardare oltre la siepe, a tapparsi le orecchie, chiudersi gli occhi e sigillarsi bocca. E' un privilegio di molti, ma non di tutti. Nonostante il nonostante.
 
La malinconia per l'altra situazione ti pervade e certo guardare oltre la siepe non aiuta a ritrovare quel cincinin di serenità. Non so tu, cara Rita, ma io a volte invidio quei miopi che guardano solo il piccolo tratto di strada davanti ai propri piedi...tutto gli scivola addosso,ragionano per dogmi senza approfondire o porsi domande, però vivono meglio.
Non ti abbattere cara,dovremmo solo trovare la forza di combattere ma non solo parlandone tra di noi che ci capiamo e siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma anche facendo....la domanda feroce però è sempre la stessa: che cosa?
Ci dicono che la vita è bella e forse è vero...bisognerebbe esser capaci di ritrovarne l'essenza in altre cose che non siano le brutture che oggidì ci circondano.
Siamo qui, comunque, e sai che puoi contare su di noi
Mietta
 
sono sarda, vivo in spagna, e da quando ho scoperto il tuo blog è diventato un appuntamento quotidiano.. mi piace il tuo punto di vista sulle cose e come lo esprimi! un bacione e buona vita!
 
Napolitano dovrebbe vergognarsi come un ladro! Siamo senza parlamento, senza governo e adesso senza presidente della repubblica.
Vergogna!

Giuseppe
 
Intanto, mentre lui si trastulla con il passao accettando con le sue parole una riabilitazione, al Senato passa il ddl sul processo breve e il giudizio in 6 anni varrà anche per i processi in corso, la mafia minaccia il procuratore Grasso ed un giornalista dell'Espresso. Ma sì.,perdiamo altro tempo in caz..te va, tanto siamo pazienti e morbidosi, ben educati,disposti a porgere l'altra guancia e lasciar che facciano strame di tutto e di tutti.
Vergogna,lo dico anche io
Mietta
 
http://cafe.spinoza.it/images/toponomastica.jpg
 
p.s. ahhh, ne ho scordata un'altra:

al lavoro a 15 anni invece che in classe,passo indietro sull'obbligo scolastico

...e rispetto a tutta l'Europa, embè ma noi siamo li mejo fichi del bigoncio!!!
Mietta
 
Ciao Rita, mi commuove il tuo pianto e lo rispetto.Sei stata anche fortunata a trovare una persona ragionevole ed onesta che si è resa conto dell'errore che faceva.Ora piango io, ma di rabbia, per tutto ciò che ha fatto, disfatto e distrutto il cinghialone, come scrivi tu.L'unica cosa di cui gli do atto, te le scrissi un'altra volta, è l'affare di Sigonella poichè mi fece sentire orgoglioso di essere Italiano, ma ciò non sminuisce lo sdegno per il fatto di aver infangato e distrutto il PSI dei Nenni, Lombardi, Pertini e di tanti altri autorevoli e/o semplici, ma onesti compagni socialisti veri -come il sottoscritto- e la stessa storia gloriosa dell'Ideale Socialista ed Internazionalista. Questa non gliela perdonerò mai! Ora stanno facendo un "revival" al largo spettro per giungere alla conclusione -come quella de "Lo scandalo della banca romana"- del tutti colpevoli, nessun colpevole, per arrivare allo stesso scopo sia per bottino che per mister b. E' vergognoso! E' ancora più vergognosa la legge sul processo breve che cancellerà, come un'amnistia, molti processi di mister b e del suo entourage. VERGOGNA! Non parliamo del casino che stanno creando con la scuola, il lavoro ed i giovani. "...O mia Patria sì bella e perduta...". Perduta perchè qua pagano soltanto, i clochrds, (barboni),i Grazianeddi, gli indifesi e gli extracomunitari. I potenti si fanno pagare mafiosamente da noi con la parvenza della legalità. Ciao. Antonio.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?