12.09.2009

 

Tre passi indietro: riconosco i meriti del governo.

Certe volte arriva il momento di fare un passo indietro, e riconoscere i meriti di questo governo. Umilmente lo faccio, anzi, per estrema onestà intellettuale, ne faccio almeno tre.

Il primo è per inchinarmi al progetto nucleare dell’Italia. Commoventi le dichiarazioni di sajola: “se potessi, la centrale nucleare la farei nel mio giardino.” [Porca miseria! Non c’è spazio. Quando si dice, la sfiga.] Siccome ovviamente non è possibile, il ministro ha segretamente trovato chi accontentare, sacrificandosi in prima persona: i soliti fortunati che già da anno convivono con le scorie radioattive mai smaltite, e che bivaccheranno a contatto con le popolazioni dell’alto Lazio fino a totale e naturale esaurimento (sei o sette mila anni), il Veneto e la Sardegna; più precisamente la piana di Oristano. Essendo queste due ultime zone italiche, salde roccaforti del governo di malavitosi, si immaginano già i festeggiamenti delle popolazioni incredule per tanta grazia ricevuta. Ah, quanta genialità: il Polesine col suo rischio alluvioni, e l’oristanese, che dall’alto di un aeroplano appare come un oasi verde nel deserto. Ajo! Oristanesi, dedicate a scajola la prossima Sartiglia. Correte in massa ad Arborea ed osservate il miracolo delle risaie, i campi verdi che ancora si mantengono a dispetto della desertificazione della Marmilla tutta.

Passo indietro con saltello, per lo stato che prenderà in prestito i soldi dei vostri TFR. I soldi di tutti quei fortunati lavoratori che ancora potevano vantarne il possesso, affidati con astuzia all’INPS per non rischiare di vederli evaporare dopo averli sistemati in mano ai privati, come racconta la storia recente. Il governo batte cassa non per investire nel futuro, nella ristrutturazione di un paese non solo economicamente allo sbando, ma solo per coprire la finanziaria inutile del 2010. Finanziare le missioni di guerra democratica, elargire le tangenti alla mafia progettando la più grande bufala degli ultimi 150 anni, chiamata “Ponte sullo stretto”, dare un po’ di soldi alle scuole private, e via discorrendo. Come non riconoscere il merito di questo governo, che così bene ha saputo prendervi per il culo? Tanto di cappello! Volevate meno tasse? Mi pare equo avere anche meno soldi. I vostri.

E per finire, ultimo passo indietro, con saltello inchino e piroetta: “Abruzzo, da gennaio si dovranno ripagare le tasse.” Proprio tutte, persino l’ICI sulle seconde case crollate che ancora mostrano le macerie accatastate. E chi se ne frega se all’Aquila non ci sono più i servizi pubblici perché non c’è più la città? E a chi importa che più di ventimila residenti non siano più censibili all’Aquila, dato che sono stati deportate sulle coste? A chi importa sapere che solo il 40% dell’attività produttiva privata abbia ripreso a funzionare dopo otto mesi, e che quindi non si produca reddito? Bisogna pagare, perché il miracolo televisivo delle case immerse nel verde, hanno risolto il problema e l’emergenza, e quindi tutto è tornato a posto. Anzi, a guardare le fiction di propaganda, si potrebbe addirittura sospettare che nulla di troppo grave sia accaduto.

Avevano promesso sorrisi, sogni e meraviglie. Prima o poi vi sveglierete in lacrime, e comprenderete che invece di un sogno vi hanno regalato un incubo.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Rita smettila di fare passi indietro, mi fai venire l'ulcera.
Per Scajola è nella norma portare tutto in giardino, lo faceva anche con gli aerei dell'Alitalia..
 
E il tuffo carpiato non lo fai?:-DD
Ti ricordi quando anni fa preleverano quatti quatti soldi dai c/c di odestirisparmiatori? Non ricordo che governo fosse...ma il sistema è sempre lo stesso....peggiorato dal fatto che questi di economia e di trasparenza sono all'abc...ammesso che itnedano studiare.
Nessuno ne sapeva nulla del TFR e nemmeno io, che son caduta dalle nuvole sbattendo il cranio! Le soluzioni proposte furono tutte e due veramente ottime ehhhhh e poi rivelatesi una raggiro per la gente che si guadagna la pagnotta: 1) investire i soldi in fondi integrativi e tramite sempre la solita rompina di Gabanelli abbiamo saputo che po po' di frutti abbiano dato...praticamente in passivo; 2)lasciarli in buone mani (credevamo)nelle casse dell'INPS...e invece taratacchete, rieccoli a rubarci i NOSTRI soldi, perchè siamo sicuri che ce li rimetteranno e dove li prenderanno? E se prendono i nostri puzzolentissimi quattro euro messi da parte non dovrebbero almeno darci gli interessi, visto che facciamo un prestito allo Stato?
E poi, come dici giustamente, se li prendrebbero per quali impellenti necessità? Per darli ai mafiosi, per costruire un ponte di cui nessuno sente la necessità perchè di cose più urgenti ve ne sono a carriolate, per elargirli ai lori amici ed amichetti vari? Ieri sera è stato dusgustoso lo spettacolo dato in TV..e quel Mieli che ci viene a raccontare che poi quando sono nei luoghi deputati o fuori onda governo e opposizione sono molto più ragionevoli...su questo non ho dubbi, sai quante cene si son fatti fuori insieme nei meglio ristoranti di Roma, ad es.all'Augustea??
Mietta
 
In questo condominio non sono il solo a vivere in casa con mamma e papà, pensionati che hanno avuto la fortuna di lavorare a tempo indeterminato ed hanno ricevuto il TFR e ricevono una pensione che ci consente di vivere dignitosamente... che se si aspettassero un aiuto da noi... stamo freschi! Che ne sarà dopo di noi disoccupati a rate, senza pensione e TFR... senza un futuro, se non quello di trovarci in un mondo sommerso da acque putride a pagamento e monnezza, in attesa di essere captati dal cancro... A ‘sto punto non ci resterà che dedicare anche le sofferenze fisiche al “signore” che ci avranno tolto anche la possibilità di decidere della nostra morte...
Ma vaffanculo al mondo!

Luigi
 
Fatevi il ponte e che vi caschi sulla testa e vi seppellisca... fatevi le centrali nucleari e che vi si bruci il culo... macché questi si salvano sempre, e sono sempre i poveracci a pagare: la povertà è un reato!... e va punita. Mica per niente le carcerii sono piene per l’ottanta per cento di poveracci.
E come può essere diversamente quando si accetta che tra lo stipendio più basso e il più alto (parlo di dipendenti) ci sia una differenza di mille volte tanto?... Ma voi del condominio avete mai sentito parlare di distribuzione equa del reddito?
Questa è giungla!, non società organizzata per promuovere il bene comune.

Luigi
 
Luigi, da quel che scrivi mi par di capire che sei giovane! E allora sursum corda, non ti abbattere...questa calamità chiamata MrBeee non potrà durare per sempre...anche se l'alternativa mi pare assai deludente. Però la vita è un divenire e di qui a qualche anno le cose potrebbero subire una sterzata magari oggi imprevedibile. Secondo..se hai delle capacità o preparazioni specifiche potresti andartene e lavorare all'estero, ne guadagneresti in salute mentale e fisica.
Il peggio è per noi che siamo lì lì per andare in pensione e che non sappiamo di che morte dovremo morire. Si dice, bella la vita da pensionato..finalmente si possono seguire i propri interessi e gli hobby...ma con quali denari per la miseria? Lucideremo maniglie, faremo parole crociate e continueremo ad incazzarci per i soldi che non ci basteranno e per l'assistenza medica e per per per...
Su, non ti abbattere....
Mietta
 
Grazie Mietta.
Ma non sarà proprio la speranza che ci frega? che ci schiaccia sull’attesa del sol dell’avvenire... che non ci fa incazzare.
Non so quanti anni hai, ma certamente hai almeno intravisto che fine miseranda hanno fatto le speranze di tante generazioni in questo miserabile paese... E noi che facciamo? Ci rimettiamo a sperare, ora che ci dicono che non ci vorranno molti anni e questo meraviglioso pianeta l’avremo ridotto talmente in merda che sarà in pericolo addirittura la sopravvivenza della specie.
Sembra che i pinguini siano già sulla china dell’estinzione, ma il vecchietto del mio condominio dice:
“E che mi frega? Tanto io non ci sarò!”.

Luigi
 
Grazie Mietta.
Ma non sarà proprio la speranza che ci frega? che ci schiaccia sull’attesa del sol dell’avvenire... che non ci fa incazzare.
Non so quanti anni hai, ma certamente hai almeno intravisto che fine miseranda hanno fatto le speranze di tante generazioni in questo miserabile paese... E noi che facciamo? Ci rimettiamo a sperare, ora che ci dicono che non ci vorranno molti anni e questo meraviglioso pianeta l’avremo ridotto talmente in merda che sarà in pericolo addirittura la sopravvivenza della specie.
Sembra che i pinguini siano già sulla china dell’estinzione, ma il vecchietto del mio condominio dice:
“E che mi frega? Tanto io non ci sarò!”.

Luigi
 
Luigi, io ho 63 e potrei essere o tua mamma o addirittura tua nonna...ma ricordati che senza un progetto di vita, senza speranza, senza una volontà di uscir fuori dalle situazioni....si finisce male, partendo dalla depressione per poi arrivare ad altro che nemmeno voglio nominare.
Hai ragione, le nostre speranze sono oggi più che mai frustrate soprattutto perchè di persone in gamba, con i c.......e l'animo ardito non ce ne sono, infiacchiti dagli ozi come ai tempi di Capua.
Di solito il rinnovamento, quello vero, avviene dopo le guerre...ovvio che non ne auspico una per tanti motivi....ma solo allora la gente, anche gli str...., trovano la forza ed il coraggio di fare, reagire,costruire il nuovo.
Da una parte è anche colpa della siisitra,vecchia e nuova, il non aver più formato le nuove generazioni....pochissimi oggi quelli impegnati e con idee originali e valide.L'ignoranza è la causa di molto...compreso quello che dice il tuo coinquilino e quello che esce dalla bocca degli imbecilli intervistati in TV, che pù di grandi fratelli e barzellette coscion non apprezzano o capiscono.
Mietta
 
Sei ancora giovane... di età e soprattutto di spirito.
Tu dici: anche la sinistra.
Io invece dico: soprattutto la sinistra che ha tradito prima voi, e molto più dolorosamente, e ora sta tradendo noi.
Ciao Mietta.

Luigi
 
Scusate se m'intrometto, ma vorrei dire che condivido in pieno l'amara constatazione di Luigi. Mietta, pur condividendo i tuoi punti di vista e "le tue speranze" e apprezzando moltissimo i consigli che dai a Luigi, non possiamo, nè dobbiamo, fare come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia pensando di non farsi vedere dal cacciatore.Che la SINISTRA TUTTA abbia preso i lavoratori ed i suoi sostenitori, come me, per i fondelli per tutto il sessantennnio trascorso è UN FATTO.Hanno carpito la nostra buona fede e le nostre speranze di rinnovamento, di GIUSTIZIA SOCIALE e di UGUAGLIANZA fottendosi stipendi da favola, pensioni d'oro, benefits,servizi di segretari, portaborse e privilegi da principi medioevali, alla faccia di chi li votava! Che gonzi siamo stati! Ecco perchè io da tempo vado sostenendo che ci vuole un giusto tribunale del popolo,un NUOVO C.L.N. ed una NUOVA E PIU' STRENUA RESISTENZA contro tutti gli affamatori, i burocrati, i VAMPIRI
ed i profittatori che si sono arricchiti sfruttando il popolo e succiandone il sangue ed il sudore! Per me li metterei nei campi di lavori forzati per farli riflettere e redimere,se possibile. Un abbraccio ad entrambi. Antonio.
 
Rita da quanto in qua ti scopri essere anche una ballerina? Ti prego non fare nemmeno mezzo passo indietro perchè questi ipèocriti non meritano niente di niente poichè il loro unico scopo è queelo di fare i loro sporchi interessi e di prendere per i fondelli quegli italioti che ancora stanno distrattamente nelle loro bolle di sapone! Le scorie radioattive poteva metterle nei giardini di fianco al suo o poteva espropriare un terreno nelle prossimità di casa sua e non rompere le scatole ai sardi, ai veneti o ad atri italiani! Ma dice un proverbio napoletano "CCCa nisciuno è fesso!" E se non è fesso lui non lo siamo nemmeno noi!
Un abbraccio. Antonio.
 
"E il tuffo carpiato non lo fai?:-DD
Ti ricordi quando anni fa preleverano quatti quatti soldi dai c/c di odestirisparmiatori? Non ricordo che governo fosse...ma il sistema è sempre lo stesso....peggiorato dal fatto che questi di economia e di trasparenza sono all'abc...ammesso che itnedano studiare."
(Mietta)

Governo Amato (da chi?). Un bel trucco. Prelievo retroattivo. Cioe' oggi decido per decreto che prelevo dai conti delle persone quello che avevano sul conto ieri. Non sono certo ma facile che lo abbiano fatto verso il 10 del mese, quando hanno appena pagato gli stipendi.
Ah, per la cronaca, il signore in questione e' stato ministro con Prodi. Quando si dice "la sinistra"!

"Che ne sarà dopo di noi disoccupati a rate, senza pensione e TFR... senza un futuro, se non quello di trovarci in un mondo sommerso da acque putride a pagamento e monnezza, in attesa di essere captati dal cancro... A ‘sto punto non ci resterà che dedicare anche le sofferenze fisiche al “signore” che ci avranno tolto anche la possibilità di decidere della nostra morte...
Ma vaffanculo al mondo!"
(Luigi)

Posso? Io ho un po' piu 'anni di te ma soffrendo delal sindrome di Peter Pan ... battute a parte, si stanno facendo scempio di tutto. Ma la cosa preoccupante e' che csi sono ancora un sacco di persone che lo hanno votato e che nonostante tutto negano ancora l'evidenza. I miei genitori ad esempio.

"Ma non sarà proprio la speranza che ci frega? che ci schiaccia sull’attesa del sol dell’avvenire... che non ci fa incazzare.
Non so quanti anni hai, ma certamente hai almeno intravisto che fine miseranda hanno fatto le speranze di tante generazioni in questo miserabile paese..."
(Luigi parte 2)

In effetti chi ha tradito e' stata la cricca degli intellettuali. Loro hanno rovinato la sinistra. Nel 74 i fasci picchiavano? I compagni rispondevano. Poi "non possiamo metterci al loro livello". Ecco i risultati. Grazie Veltroni, D'Alema & Co.
 
Antonio, è ovvio che condivido ciò che dici!Non ho parlato del PD nè della presunta opposizione perchè per me ormai sono discorsi scontati.Più volte ho detto che la maggior responsabilità la attribuisco ad una sinistra che ha buttato al fiume valori e principi propri e non ha saputo adeguarsi ai tempi che cambiavano, trasformandosi in una buona social democrazia...anche se, mi pare che questa linea politica in Europa stia segnando il passo. La più grave colpa quella di non aver voluto rendersi "antipatici" portando fino in fondo certe tematiche come il conflitto di interessi del tizio e cosa non da poco aver abbandonato i lavoratori...andavano bene solo le tute blu dei metalmeccanici ma poi, cambiato il tipo di economia, hanno trascurato i lavoratori dipendenti, quelli della P.A., i ricercatori, i lavoratori delle piccole imprese, artigiani ed i precari, giovani e non...che si sono rivolti altrove!
Quando vedo Dalemik, Violante e Uolter mi viene il voltastomaco...buonisti, possibilisti,collaborazionisti...macome si fa a collaborare con un governo cui non importa nulla del degrado del paese e che mira soltanto a governare ad libitum?
Quanto a Luigi, mi son sentita di dargli una piccola consolazione..i giovani non andrebbero abbandonati...però occorre che tirino fuori le unghie ed identi e combattano......In ogni caso ogni epoca ha avuto le sue problematiche...dopo la guerra, negli anni 60 e 70 non è che di lavoro se ne trovasse poi tanto di più....c'era però la possibilità di entrare nella P.A. tramite i concorsi e quella fu una valvola di salvezza, sebbene abusata e spesso malgestita.
Oggi per i giovani è necessario cambiare ottica,mirare sì ad un lavoro il più possibile continuativo ma sapendo che non si deve smettere mai di apprendere cose nuove...più saperi hai e più possibilità ci sono di trovare un lavoro soddisfacente...insomma, come diceva Eduardo, gli esami non finiscono mai.
Ciao e un abbraccio a tutti
Mietta
 
Grazie tante degli auguri Rita.
Sono tornata oggi dopo 3 giorni di vacanza al mare, dove mi ero estraniata dalle cattive notizie, ma al ritorno, leggere i tuoi posts mi ha fatto ricadere nella malinconia di sapere l'Italia e gli italiani fagocitati dalle fauci di un drago malefico e vorace e da quelle di tutti i draghini prolificati a destra e a sinistra: voglio tornare al mare!
Ciao
Roberta da Sydney
 
Roberta .... ma tu sai cosa rischi dicendomi che a Dicembre sei stata tre giorni al mare? AAAAARRRRRGGGGHHHHH :-D
Bentornata, e non disperare, in fondo tu sei a distanza di sicurezza dal lancio dell'italica merda ;-)))
 
eh! Rita cara, la puzza arriva pure qua.
In quanto al mare, che dovevo dire io quando ci sei andata tu?
In fondo sono stati solo 3 giorni, pero`, per farti ancora di piu` rabbia ti comunico che anche domani andro` al mare (uauauaua). Poi, pero`, domenica mi tocchera` lavorare.
Ciao
Roberta da Sydney
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?