12.30.2009

 

E tu, dove abiti?

Sapete, non tutti sanno chi sia la persona che dà il nome alla strada in cui vivono, o quale sia l’evento storico che alla strada ha dato il nome. Avevo un’amica quando ero ragazzina che abitava in via Curiel, e un giorno chiacchierando venne fuori che per lei Curiel era quello che aveva inventato la penicillina. Lì per lì le dissi che la penicillina l’aveva inventata Fleming, che i Curie scoprirono la radioattività e che Curiel in realtà era stato un comunista. Conoscendomi è probabile che ridacchiai, ma dopo qualche tempo ci rincontrammo e lei mi insegnò per filo e per segno tutta la storia di Eugenio Curiel. Non c’era ancora Internet e tanto meno Wikipedia. La mia amica aveva consultato un' enciclopedia. Per i più giovani, vorrei dire che l’enciclopedia era una serie di libri … insomma, era una Wiki di carta, con le voci indicate in ordine alfabetico, e ogni volume recava sul dorso l’indicazione delle lettere contenute sul volume. I nostri genitori si svenavano pur di garantircene una.

Io sono stata privilegiata anche in questo senso. Non nel senso delle enciclopedie, che comunque in casa non sono mai mancate, ma proprio per la via nella quale abitai per lungo tempo. Non avrei mai potuto confondere la penicillina con la radioattività: io abitavo in via Gramsci e per altro lunga parte delle mie vacanze estive le trascorrevo ad Ales, il paese in cui lo stesso Gramsci ebbe i natali.

Leggevo i giornali, e mi è tornata in mente questa cosa, pensando alle volte che crescendo comunista avevo potuto vantare una “certa vicinanza” col Gramsci … “Abito nella strada a lui dedicata … ho visto la casa dove è nato …” dispute infantili, ma che ancora mi inducono al sorriso. Ho pensato a un bambino del futuro, che un giorno spinto dalla curiosità messale addosso da un amichetto petulante e un po’ saccente dovesse andare a scoprire a chi è intitolata la strada nella quale abita: “Via bettino craxi.”

Chissà se a quel tempo, il popolo italico avrà riacquistato tutte le sue facoltà mentali, e se sarà in grado di sentirsi indignato e offeso, perché qualcuno molti anni addietro ha avuto il coraggio di dedicare una strada a un malfattore, a un corruttore, a un ladro, a un latitante.

O saranno tutti ormai catechizzati al punto d’essere diventati al contrario?

“Tu in che via abiti?

“Io abito in via craxi, corruttore, e tu?

“Io in via Bilancia seria killer, ma la mia fidanzata sta messa meglio di tutti, lei vive in largo dell’utri mafioso, e sua zia in Piazza Totò Riina, Padrino.”

“Eh sì! La più fortunata è Giovanna.”

“Perché?”

“Perché lei vive a via rosa berlusconi madre.”

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Che bel racconto!

Luigi
 
Meno male che io abito in una piu` semplice Stacey st. e non so assolutamente a chi o a cosa si riferisce. In compenso so che il mio quartiere si chiama Bankstown e non ha niente a che vedere con le banche, ma e` il nome di sir Joseph Banks, un botanico che viaggiava con capitan Cook e che ha dato il suo nome (oltre che al mio quartiere), anche alle piante chiamate banksia, caratteristiche piante fiorifere australiane.
Ciao
Roberta da Sydney
 
APOLIDE.Un termine purtroppo in "disuso"ha prevaricato limiti degni e non.In questo termine si racchiude gran parte della lotta internazionalista che la "rivoluzione permanente"enuncia.
 
Alla faccia della Mo-ratti..
Nella città in cui vivo siamo più tradizionali.
Io abito in Via del Sole perché è posta a mezzogiorno ed è calda anche d'inverno.
Poi segue la Via del Tramonto perché vede il sole calare, ed è di una bellezza struggente.
Quindi la Via della Luna con l'antico ghetto ebraico, nella zona nord, fresca d'estate e sempre tranquilla.
Ed infine la bellissima Via dell'Aurora che vede sorgere il sole che la illumina con i suoi colori caldi e cangianti.
Queste vie seguono l'andamento delle antiche mura e della vita dei cittadini con suoni, profumi e senza il fastidio delle automobili.
Un vero paradiso ti assicuro.
 
grandioso

ps: auguri!
 
Penso che se dedicassero mai una via al segretario del PD la chiamerebbero "Via Crucis".
Il senso ognuno glielo affibbia come gli pare :-)
Buon anno.
bruno
 
E magari domani avremo una via mangano. (m minuscolissimissima) Disgusto, solo tanto disgusto, per Chi in certe Cose ci Crede. Ci offendono, offendono la memoria di Chi è morto ( e sono Tantissimi) per la nostra Libertà e per gli Ideali delle Vera Democrazia, ma questo gli italioti lobotomizzati non possono capirlo.
Non è più lotta contro il potere, ma contro l'italiota idiota che accetta tutto ciò.
Italiota imbecille, che scopre che nell'anonimato delle urne può ricoprirsi della sua stessa feccia in nome di una libertà che gli hanno imposto e che prende buona come tale. Un Bambino di sei mesi avrebbe già capito, lui non può, perchè la coca e il suv sono ideali per cui vivere. Italiota Mi fai schifo! Ma la tua fine è vicina.

Giuseppe (Combatto fino alla morte)
 
L'unico mio augurio per il Nuovo Anno è naturalmente un Mondo senza imperialismi, un'italia senza stupidi ed imbecilli italioti xenofobi, razzisti, squadristi, rondisti, antimusulmani e fascisti di ogni genere.
Un'italia senza servi del piduista palazzinaro dedito al malaffare, corruttore, mafioso, pericoloso per la Democrazia, nonchè pedofilo e puttaniere, triplamente falso e dannoso per il Popolo (quello onesto), un fuorilegge che ha dichiarato, isieme ai suoi scagnozzi, guerra alle Classi più deboli e si è schierato con l'americanisno più osceno, il leccaculismo cleriacale più vergognoso e rappresenta, lui con i suoi putridi scagnozzi, tutto il male che sarebbe avrebbe poturo investire quello che resta di questa povera italia lobotomizzata. In poche parole il peggiore nonche' schifoso governo di tutta la storia d'italia.
Che il Nuovo Anno porti Vento di aria pura, diversa, vento di Vera Libertà e possa finalmente far vergognare quella feccia che ancora si ostina a sostenere tutta questa nefandezza.

Giuseppe (muoio ma non mi avrete fascisti dei merda)
 
Ci ho messo mezz'ora ma ti ho linkata.
Io abito a Milano, fuori dal centro per fortuna.
Se dedicano un giardino al cinghiale ci portero' la Lulu' a scaricarsi. Non usero' la paletta, per concimarlo meglio.
 
Anzitutto TANTI CARI AUGURI a Rita ed a tutte le amiche e gli amici del blog. Circa le vie ove abitiamo tutti vorrei che si chiamassero: Africa morente,Asia sofferente, Cecenia martoriata,Beslan violentata,Italia sconquassata, Mafia premiata, Ladri applauditi, Stragisti glorificati e così di seguito. La via del bottino crassi è offensiva al solo pensarlo! Buon anno a tutti. Ciao. Antonio.
 
"Nella città in cui vivo siamo più tradizionali.
Io abito in Via del Sole perché è posta a mezzogiorno ed è calda anche d'inverno."
(magocamillo)

Scusa dove vivi? Sembra un paese di fiaba.

"L'unico mio augurio per il Nuovo Anno è naturalmente un Mondo senza imperialismi, un'italia senza stupidi ed imbecilli italioti xenofobi, razzisti, squadristi, rondisti, antimusulmani e fascisti di ogni genere.
Un'italia senza servi del piduista palazzinaro dedito al malaffare, corruttore, mafioso, pericoloso per la Democrazia, nonchè pedofilo e puttaniere, triplamente falso e dannoso per il Popolo (quello onesto), un fuorilegge che ha dichiarato, isieme ai suoi scagnozzi, guerra alle Classi più deboli e si è schierato con l'americanisno più osceno, il leccaculismo cleriacale più vergognoso e rappresenta, lui con i suoi putridi scagnozzi, tutto il male che sarebbe avrebbe poturo investire quello che resta di questa povera italia lobotomizzata. In poche parole il peggiore nonche' schifoso governo di tutta la storia d'italia."
(Giuseppe)

Ma di che paese parli? Dici itlia e poi citi un psoto che con questo putrido posto non ha nulla a che vedere.

Greetings
JOEKR Ldt-
 
Leggevo un altro post dove il tipo si chiedeva come mai tante storie per craxi quando tanto gia ci sono via stalin, via via mao eccetera!
La sua la intitoleremo 'via del tipo che non sapeva la differenza tra uno statista ed un ladro'...
Certo abbiamo anche le università intitolate a d'annunzio che vuole questo?hehehe
Buon anno nuovo Ritina!!!!
Paola
 
Che bello rileggerti Paola! :))
Tanti auguri anche a te :-*
 
Ho annullato l'iscrizione ai commenti,perche non vogliamo renderci conto della situazione
scabrosa corrotta e deleteria della nostra nazione.Come ho gia detto nel mio unico commento, essere APOLIDE determina un'appartenenza veramente senza confini e quindi con una visione del mondo scevra da "campalinismi forfettari"che portano anche ad intitolare vie e monumenti alla nostra feccia Italiana
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?