12.20.2009

 

E dopo?

Io do una cosa a te, e tu dai una cosa a me. Do ut des. In politica è abbastanza normale. Quindi la lega rende un ministero, e si prende il Veneto. Anche questo è piuttosto normale; è la regola della spartizione del potere all’interno di una coalizione di governo. Quello che risulta essere meno normale, è che le regole della spartizione del potere coinvolgano anche l’opposizione, soprattutto quando l’elargizione appare una sorta di ringraziamento per il favore promesso: io ti do il COPASIR perché tu sei stato tanto buono da esporti pubblicamente, per avallare l’impunità del padrone del consiglio.

Guardando lo scenario politico italiano, l’unica cosa sensata da fare sarebbe la valigia, e invece ci ostiniamo a restare, convinti che prima o poi saremo chiamati, dalle nostre coscienze, a combattere. Combattere si fa per dire, ovviamente, perché le lotte sono da intendersi pacifiche, civili e democratiche. Si deve combattere per cambiare. Provate a dire questa frase a qualcuno e vi sentirete rispondere: “Noi abbiamo il potere delle urne. Col nostro voto potremo cambiare.” Ma è vero? Abbiamo davvero il potere nelle mani, perché possiamo esercitare il nostro diritto al voto?

Pensando alla giunta regionale siciliana verrebbe da ridere. La giunta formata dagli esuli berlusconiani si regge con l’appoggio del PD, e mi piacerebbe sapere quali siano i sentimenti dei cittadini che con abnegazione e persino un po’ di convincimento, sono andati a porre la loro ics sul simbolo della speranza democratica.

Oggi si riparla addirittura di bicamerali, si rispolvera la bozza Violante per le riforme condivise, ci arrivano messaggi di distensione probabilmente per farci scordare gli intenti più volte enunciati dall’emulo del mascellone dalle sue televisioni e dalle piazze. Tutto ovviamente dopo le elezioni regionali, perché la si deve fare sporca ma non poi così evidentemente sporca. Nel frattempo, mentre il tizio del consiglio ci informa proprio ora “che andrà avanti per il bene del paese”, ecco rispuntare gli alleati: Veltroni e D’Alema che si litigano la competenza della politica. Anche in questo caso, l’elettore medio del PD sarà felicissimo di vederli riapparire quando pensava di averli archiviati.

Ma non basta; se avevamo qualche dubbio sul nostro reale potere delle urne, ieri Casini ha detto che il dopo berlusconi c’è già, ed è lui. Che culo! Ho visto che ha coniato una sorta di nuovo slogan, uno dei suoi: “L’estremo centro”. Cosa avrà voluto dire? Che la democrazia cristiana è diventata un partito estremista? O che si colloca all’estremità del centro scivolando da destra a sinistra a seconda di come tira il vento? Difficile dirlo.

Intanto questa mattina con grande sorpresa, ho trovato tra le mie email, l’ennesimo invito alla costituzione di un progetto che guardi a sinistra con la memoria di Gramsci e Berlinguer. Una cosa comunista, insomma, di cui davvero si sentiva il bisogno. Sapete com’è, più siamo e meglio stiamo, e non saremo mai abbastanza. Un po’ come accadde a ridosso della prima catastrofe elettorale e nel giro di due mesi, ricevetti ben 8 inviti a partecipare a 8 costituenti comuniste. In fondo noi siamo maestri dei “mille distinguo”. Sì, siamo tutti comunisti coi però.

Però abbiamo sempre il potere delle urne. Non scordiamolo mai. E abbiamo il grande potere dell’onda viola, dicono; il grande movimento che rivendica a gran voce il suo essere apartitico e apolitico. Non fa una piega, mi pare, no?

A volte ho come l’impressione che la sinistra non sia nemmeno in coma irreversibile. Ho quasi la certezza che qualche bastardo abbia staccato la spina.

Rita Pani (APOLIDE comunista e basta)


Comments:
Cara Rita, non ho piu` parole! Sono talmente disgustata della sporca politica italiana che non posso far altro che sperare per voi che .... Sperare cosa? Non so!
Good luck
Roberta da Sydney
 
La vera anomalia italiana sono il PD e i sindacati (compresa CGIL).
Il Pd fa finta di essere opposizione, i sindacati fanno finta di difendere i lavoratori.
Sono questi due equivoci i maggiori responsabili che impediscono alle forze di centro sinistra di compattarsi in vera forza di opposizione.
È facile fare i conti: sono semplici!
Basta un’addizione... alla portata di un alunno elementare.
Fatta la semplice operazione aritmetica, risulterà da che parte è la maggioranza del popolo, che però è italiota, facile preda dei tanti manipolatori che diffondono terrore e che con tanta facilità si lascia tirare per la giacchetta, sbandando a destra e manca senza la capacità di far girare qualche idea propria in crani resi decerebrati.
Poi in parte è colpa della legge elettorale che non permette al cittadino di scegliere... ma solo in parte... e poi... e poi...
E dire che sappiamo nomi e cognomi della massa di ciurmatori che dichiara di avere a cuore l’interesse della gggente, e sono in buona parte annidati nella cosiddetta opposizione.

Luigi
 
Cara Rita ciao, tu lo sai chi sono quelli "che hanno staccato la spina"...sono quelli ai quali i lavoratori hanno dato fiducia per un sessantennio ed ora li hanno fatti ritrovare col culo per terra. Dalema, Veltroni, Violante e compagnia certamente sono tra quelli che hanno tolto l'ultimo sprazzo di ossigeno alla sinistra.Tu pensi che si può lottare col voto, ma,secondo me,è un'arma spuntata con cui non si ottiene alcuno scopo. Hanno calcolato e previsto tutto per tenerci sotto, l'unica cosa certa è la lotta vera se il popolo si sveglia dall'"ipnosi soave d'amore". Ciao. Antonio.
 
Il giuda ce l'abbiamo in casa..quello che dice "certi inciuci fanno bene”. Tanto per dire...meglio l'inciucio ad personam che l'inciucio generale....ma mi/ci chiediamo, se lui continua a governare impunemente perchè intoccabile ed a disfare quel che è rimasto tra le macerie, va bene? Do' fuori di matto quando lo sento dire che lui ha il mandato e deve governare....così sarebbe ed andrebbe più che bene se non ci fosse lui,persona cui tutto interessa meno che di noi e che non è capace di fare buone leggi perchè la vita ruota solo intorno a se stesso, ai suoi averi ed ai suoi burattini.
Se l'acchiappo a dalemik....ecco chi i piddini dovevano far fuori..invece elegggendo Bersani hanno rimesso al comando (ma nascosto..mmm, un pochino) proprio colui cui dobiamo addebitare il punto cui siamo arrivati. Come dice Rita....a capire cosa ci guadagnano, di essere sopportati?
Se continuano così e con le idee del maximo...ci possono mettere la parola fine al PD!
Mietta
 
Ma che ce la mettano la parola fine al PD, e che facciano resto. Quanto meno si farà un minimo di chiarezza.

Luigi
 
Putroppo abbiamo a che fare con una volpe..assai astuta e sempre più viene il dubbio, dati i risultati "cresce la fiducia nel premier",che il lancio del duomo sia stato "benefico" per lui. Sempre che l'aggressione non se la sia costruita da solo....il dubbio viene per tanti motivi, tra i quali l'strema energia con cui ha reagito e la ripresa inverosimile per un 73enne dopo una botta del genere.L'altra sera era addirittura a cena con i suoi vari scagnozzi...e a chi verrebbe voglia in quello stato? Fosse davvero superman?
Mietta
 
Luigi, nessuno si trapperebbe i capelli per la fine del PD...ma nel frattempo dovremmo trovare una alternativa o ci vogliamo tenere il tanghero finchè morte non lo separi da noi?
Mietta
 
La sopravvivenza del PD vuol dire sopravvivenza del nano e della casta. Il Pd è l'equivoco che mantiene lo status quo, e lo status quo evidentamente va bene a tutti loro.
La scomparsa del PD potrebbe finalmente convincere la sinistra a coagularsi in opposizione vera sulla quale far convergere il consenso.
Certo non è facile col popolo italiota col qiale ci ritroviamo a convivere... ma tanto peggio di così non si può.
Io non voterò mai PD. Alle ultime elezioni ho annullato la scheda con un insulto. Ma una volta tramontato l'equivoco, potrebbe sorgere una vera sinistra... e potrei, forse, anche esprimere un voto diverso dall'annullamento della scheda che pure rappresenta (o dovrebbe rappresentare) un voto.

Luigi

Luigi
 
Come si fa a combattere pacificamente, civilmente e democraticamente
contro chi ti invade "preventivamente" usando una soverchiante forza d'assalto?
Contro chi rigira contro di te tutti i suoi malfatti ?
Contro chi pone fuorilegge quanto fai tu mentre elegge a santità il suo operato in realtà truffaldino?
Tutti sappiamo benissimo che potrei riversare un uragano di "contro", che però inevitabilmente rimarranno chiusi dentro allo schermo che ho davanti e verranno letti solo da chi la pensa come me.
Scusami, serata negativa.
 
Quoto Luigi al 100%. Le forze a difesa delle Lavoratrici e dei Lavoratori, dei Pensionati, della Gente Semplice, Comune, degli Onesti, dei più Deboli ci hanno tradito, abbandonato, si sono vendute: tocca a Noi cominciare tutto daccapo! Rimbocchiamoci le maniche Fratelli e Compagni. Ricominciare e Resistere si può!
Giuseppe.
 
Certo, resistere si può. Ma che fatica!
Stiamo resistendo e la rivoluzione (nel senso di cambiamento) è solo nostalgia.
Il sessantotto, la rivoluzione culturale... come poté succedere?

Luigi
 
Luigi credo che una spiegazione, semplice e a modo mio, circa il 68 te la posso dare. Allora la sinistra era un unico blocco monolitico, senza distinzione tra socialisti e comunisti poichè entrambi gli schieramenti miravano sinceramente a creare la società socialista, ossia uno stato egualitario che avrebbe dato ai cittadini sicurezza, lavoro, libertà e giustizia sociale. Almeno questi erano gli intenti e le speranze di tutti noi militanti. Pensa che in occasione di una grossa manifestazione a Napoli ero seduto sulle scale dell'Università con altri colleghi aspettando il corteo che avanzava lentamente con striscioni, bandiere e foto di Marx, Lenin ed Enghels e, ad un certo punto un mio amico disse, "arrivano i santi liberatori, guagliù scennimmo!" E ci unimmo al corteo al canto dell'Internazionale. Ma oggi dov'è finito quell'entusiasmo che avevamo noi da giovani? Dove sta più la memoria della guerra partigiana e della gloriosa RESISTENZA? e DOVE SONO PIù GLI UOMINI ED I DIRIGENTI onesti ED ENTUSIASTI DI BATTERSI PER UN IDEALE DI LIBERTA' E DI GIUSTIZIA? Il dio denaro ed il semidio opportunismo hanno robotizzato ed omogeneizzato cervelli, anime e cuori, ideali compresi! Che gran peccato dover assistere di nuovo all'ascesa di una destra dispotica e bugiarda! Ma quel che è peggio è che ciò avviene- e sta avvenendo in queste ore- con il beneplacito di coloro che avrebbero avuto il DOVERE di contrastare tutto ciò!Se RESSITENZA occorre fare bisogna farla proprio contro tutti i traditori della sinistra,vilipesa ed ingannata dai suoi "GERARCHI"travestiti per decenni da "COMPAGNI". Ciao. Antonio.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?