11.20.2009

 

Negri di tutta Italia, uniamoci.


Fuori dall’ipermercato un bambino pesta i piedi, fa i capricci, vuole qualcosa a tutti i costi. La mamma lo tiene per mano, lo strattona, e con l’altra mano indica Mor – per tutti, comodamente Mustafa - e con voce arcigna dice al bambino: “Se non la smetti chiamo l’uomo nero.” Non mi ricordo quanti anni sono passati, ma sono tanti, sicuramente più di dieci. Me la ricordo perché per la prima volta in assoluto mi ritrovai a dovermi schierare, faccia a faccia, dalla parte del negro contro l’idiozia fondamentalista bianca.

A pensarci sembrano tempi lontani, nei quali si sperava che pian piano tutto sarebbe evoluto in meglio; svuotato il pozzo dell’ignoranza, ci sarebbe rimasta la ricchezza della conoscenza. In molti evidentemente sbagliammo previsione.

Siamo arrivati ad oggi, l’epoca nella quale per essere un negro, non necessariamente si deve avere una diversa pigmentazione. È negro chiunque sia diverso per razza, religione, reddito. E chi è negro è anche “il nemico”.

E dire che una volta andavano persino di moda! Si iniziò con le sarde o le siciliane. Averne una per casa negli anni cinquanta voleva dire al mondo: “siamo benestanti.” Poi ci fu il periodo in cui era meglio ostentare una somala o un’eritrea. In fondo era facile importare il prezioso orpello, perché c’erano ancora rimasuglie dell’infelice periodo imperiale peracottaro italiano. E via, via in crescendo venne la moda del filippino, poi del cingalese, della rumena o della polacca, della russa più facile da maneggiare. Dalle ragazze sarde, ai nuovi schiavi più colorati e decorativi però c’è sempre stata una costante, le dichiarazioni del padrone, sull’educazione e la pulizia dei loro schiavi: “Oh, sapessi com’è educata! Pulita, parla poco e lavora.” Come quando ci si incontra al parco tra proprietari di cani: “E’ buono, non sporca, è educato e abbaia solo agli estranei.” E proprio come tra padroni di cani si finisce per pensare che quella bestiola, sia proprio fortunata: “La padrona la tratta davvero bene! Mica le fa mangiare gli avanzi!”

Milano premia con l’Ambrogino d’oro il nucleo vigili urbani che con i loro autobus “gabbio”, si dedicano alla cattura degli immigrati clandestini. Certo, ci fanno sapere che la decisione è stata sofferta, ma le opposizioni che siedono al comune non mi pare abbiano presentato immediate dimissioni di massa. A Coccaglio si cercherà di donare ai cittadini un “Bianco Natale” procedendo al rastrellamento, casa per casa, dei residenti negri perché cito “i nostri figli hanno troppi amici neri.” Quel che resta di bossi ha detto una cosa che l’interprete bossi/italiano italiano/bossi ha così tradotto: “Il nome dell’operazione non mi piace, ma la sostanza sì.” Per fortuna a Coccaglio ci sono italiani negri che insegneranno ai propri figli ad essere razzisti per bene, indicando come spregevoli esseri disumani i padri di tanto abominio.

La soluzione, ribadisco, ci sarebbe. So che non è facilmente attuabile, ma so anche che con un po’ di impegno si potrebbe fare. Senza occupare strade o piazze, senza rischiare di dover subire le ormai istituzionalizzate cariche della polizia. Mettere in ginocchio il Nord schiavista. Diventare tutti negri e astenersi dal lavoro ad oltranza. Lasciare che le candide mani dei razzisti vadano a toccare la merda e le piaghe dei vecchi, a faticare in quel modo che hanno scordato, delegandolo ai nuovi schiavi, che ora vorrebbero rinchiudere in un recinto con l’insegna al cancello “Arbeit match frai.”

Rita Pani (APOLIDE negra)

PS. Nella stessa seduta con la quale si è deciso di premiare il razzismo milanese, si è anche deciso di dare la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano. Spero con tutto il cuore che egli voglia rifiutare quest’infamia.


Comments:
C'è una cosa in particolare che mi piace relativamente in questo post. Si tratta dell'appellativo negro. Il fatto è che le volte che l'ho usato mi hanno guardato come se fossi io il razzista. ok è un termine dispregiativo però molto meglio dell'ipocrita "di colore". O nero. Cioè voglio dire a me non mi interessa il colore della pelle, solo che è tutta una cosa strana e robe simili cercare dei termini accomodanti per sentirsi meno razzisti. Io penso che chi usa il termine negro non lo fa perchè è razzista ma solo perchè sa benissimo come sono andate le cose nel corso della storia e come la società si sia poi prodigata a mascherarne i contenuti. Io il Natale quest'anno non so se sentirlo o meno. Bò
 
Siamo in sintonia, cara Rita: la prima cosa che ho pensato anche io e cioe` spero che Saviano rifiuti tanto disonore!
Ciao
Roberta da Sydney
 
Da una parte premiano chi porta avanti lo sporco lavoro in nome di gente di "bell'animo" e dall'altra, per lavarsi la cosciezna,premiano Saviano....uno che combatte in prima linea contro le italiche deviazioni.
A noi, quando andavamo all'estero ci chiamavano "macaroni", ci abbiamo sofferto ma non abbiamo imparato nulla!Ma no, noi ci sentiamo superiori...abbiamo distrutto in nome di una religione, in cui peraltro pochi credono, intere civiltà, depredato popoli..e ancora ci sentiamo superiori? Questo razzismo c'era già, latente e tenuto sotto il moggio dall'educazione che pure anni fa c'era, imperante la DC....ed ora sdoganato da queste orde barbariche viene a gala in tutta la sua baldanza e crudeltà.La chiesa, se non fosse una ammucchiata di ipocriti, dovrebbe metterli al bando questi esseri feroci...scomunicandoli!
Bastaaaaaa, me so' rotta...si può scendere?
Mietta
 
Il vero problrma italiano, non è l'uomo negro, ma l'uomo NERO.
E' di quello che dobbiamo liberarci..
 
Ciao Guevina e Mietta, in una mia ballata intitolata "Il terremoto", tra gli altri scrivo questi versi"...Non vogliamo esser mai più/negri bianche e far servitù/noi vogliamo sì lavorare/nella terra che ci ha generato/noi vogliamo poter spaziare/in amore orgoglio ed onore/con lo sguardo nei cieli puliti/ sotto al sole caldo del Sud...." E per educare i miei figli, quando erano ancora bambini, il mio internazionalismo l'ho vissuto-e lo vivo- praticamente ricevendo a casa mia amici di tutto il mondo, di tutte le razze, le lingue e le religioni. Quando mia moglie o qualche vicina cantava la nenia la strofa che dice "lo daremo all'uomo nero" fu da me trasformata in " lo daremo all'uomo fiero" per non incutere nell'animo del bimbetto lo schok ed il terrore per gli africani. Anzi a questi ultimi ho fatto tenere in braccio i miei figli ed altri bambini. Dio creò l'uomo-per chi crede- ma non ne distinse i colori, pertanto per me che credo Dio è uno-comunque venga chiamato-ed anche l'uomo è uno di qualunque colore egli sia. In un mio post, a proposito degli insulti a Balottelli- scrissi "stasera anch'io mi chiamo Balottelli".Quindi cara Rita e cara Mietta è proprio il caso di dire "Neri di tutto il mondo uniamoci" contro questi ipocriti dai rubicondi visi e dall'anima puzzolente come una marcita abbandonata! Un abbraccio ad entrambe. Antonio.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?