10.20.2009

 

Operetta: secondo atto

Farsa, farsa, farsa, operetta e avanspettacolo. Ministre ballerine e ministri “Ciccio Formaggio”. Sintesi di un governo di destra, e un opposizione comparsa. Si presentano proposte di legge per consentire agli extracomunitari di votare alle amministrative, proposte che nemmeno arriveranno in aula per essere discusse, e permetteranno di sprecare molto tempo, e si discute se sia il caso o meno di insegnare la religione islamica agli islamici, o se sia il caso di obbligarli alla dottrina cattolica come un tempo fecero i crociati col fuoco e le spade. Discutere di tutto per discutere di nulla.

E noi stiamo sempre nel mezzo, pubblico ammorbato, intento a sperare nella rivolta del calzino.

Quando ieri ho sentito il ragionier ugo tremonti proclamare il valore aggiunto del posto fisso, mi sono ribaltata dalle risate, sapendo che ci sarebbero toccate tutte le illuminate dichiarazioni che inevitabilmente sono seguite, da parte di sindacalisti che già da tempo hanno optato per la scomoda posizione a 90 gradi, e politici che hanno venduto gli schiavi a Confindustria. Ho riso ancor di più quando i giornali non hanno saputo resistere alla tentazione di indire il sondaggio tra i lettori: “Favorevole o contrario al posto fisso?” che un po’ equivale a chiedere: “Preferisci mangiare e campare o morire di fame?”

Al ragioniere della finanza creativa e della finanziaria dimagrante “light” qualcuno deve aver sussurrato all’orecchio ovvietà quali: “col cazzo che la banca ti dà un mutuo se non ha garanzie” o “non esistono più i negozietti di alimentari del dopoguerra, che ti danno il pane a libretto”.

Per il mago della finanza, per il quale non necessariamente due più due fa quattro, l’Italia non ha un sistema idoneo a mantenere la flessibilità del lavoro. Ma non è esattamente così. L’Italia non è un paese civile nel quale le regole hanno un significato, ed essendo regole debbano essere seguite; l’Italia è semplicemente un paese disonesto, nel quale la flessibilità del lavoro si è trasformata in schiavitù, che ha permesso agli schiavisti di affamare il lavoratore e garantirsi un maggior guadagno personale.

Il ministro che scopre l’acqua calda, e che probabilmente voleva lanciare un messaggio tra le righe alle amiche banche, ha fatto emergere un altro dato fino ad oggi tenuto nascosto per non ledere la sensibilità del popolo votato al sogno e all’ottimismo: “In Italia la povertà esiste e inizia anche ad uccidere. In Italia c’è chi muore di stenti e chi si ammazza per la disperazione di non saper più come campare la famiglia. In Italia la gente fa fatica a pagare le bollette, le banche pignorano le case, la gente inizia a domandarsi se non sia il caso di portarsi dietro qualcuno, mentre si sprofonda nel baratro.”

Ma le ballerine sul palco di questa Italia ridicola si fanno di lato questa mattina, Ciccio Formaggio si leva il cappello, ed entra in scena il nano del nano: “Il posto fisso è una ricetta antica!” E che poteva dire il ministro più inutile degli ultimi 150 anni? Lui, che fino a ieri asseriva che in Italia la povertà non esiste, e che è un’invenzione dei comunisti?

Che tristezza!

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Mi domando: ma prima di parlare si consultano tra di loro o no? Il Trevmonti forse ogni tanto una riminiscenza di capacità intellettiva ce l'ha! Gli viene sempre troppo tardi e dopo aver detto un sacco di bufale..ma tent'è, meglio così! Il nano extra capelluto invece da la stura, ogni volta, a tutto la cattiveria che ha in corpo..negando l'evidenza dei fatti. Bisognerebbe cotringerlo a farsi un giretto per le città, ma non per Via Condotti o che so Via XX Settembre, diciamo in periferia....forse potrebbe toccare con mano quanto stia bene la gente, quante famiglie si siano dovute togliere il gusto di un qualsivoglia sfizio o non hanno che mettere in tavola, se non pasta pasta pasta!
Ieri sera da Lerner qualcuno gliel'ha detto a Dalla Vedova, che pure è una persona almeno un' anticchia ragionevole ed educata, che lui il problema non ce l'ha e non si deve privare di niente. Per carità, è giusto che chi ricopra incarichi delicati e di responsabilità possa guadagnare di più (sempre che lavori e faccia bene)...ma gli altri esseri umani che sono,servi della gleba?
Se farano qualcosa per ritornare a professioni che siano stabili ne sarò ben contenta..ma, come dici tu, bisogna vedere se non son solo chiacchere al vento.
Mietta
 
E aggiungo...il nano capelluto si rifà a situazioni di altri paesi, compresi gli USA (quando l'economia funzionava) perdendo di vista il fatto che c'era la flessibilità ma quando si usciva da una azienda si trovava subito un altro lavoro. Cosa ben diversa dall'italia, dove trovare un'occupazione è stato sempre problematico ma mai come in questi ultimi anni...e quindi, usciti da una situazione si può star per mesi od anni ad aspettare un'altra occasione. Sai che diceva un signore alla radio, proprio giorni fa? Che a fine mese perderà il lavoro ed è un aspirante barbone perchè non ce la farà a tirare avanti nè con la famiglia nè con il mutuo. Tiè, bella roba.gliela farei provare a loro..che dicono che le cose miglioreranno, ma nel frattempo uno che mangia...aria fritta o dorme sotto i ponti?
Mietta
 
Armi per illusioni di massa.
Quando dicono cose ovvie la gente la pensa come loro ed alla fine, vista l'intelligenza media, raccolgono consensi (sul vuoto).
 
"Per carità, è giusto che chi ricopra incarichi delicati e di responsabilità possa guadagnare di più (sempre che lavori e faccia bene)...ma gli altri esseri umani che sono,servi della gleba?"
(Mietta)

Allora sul guadagno tocchi un tasto sensibile. Rita, lo sai e' comunista e quindi probabilmente (e giustamente) dira' "da ognuno secondo le sue possibilita', ad ognuno secondo le sue necessita'".
Io sono anarchico e utopista. Aboliamo il concetto di valore. Fai quello che sai fare per la collettivita' e dalla collettivita' ricevi quello che ti serve. Che poi e' la stessa cosa detta in maniera differente.
Realizza questo ed avrai distrutto:

Corruzione, Peculato, Falsi in bilancio (oltre che bilanci e commercialisti), Sfruttamento della prostituzione, Evasione fiscale (se non servono piu' le tasse manco puoi evaderle), Spaccio di droga (come per lo sfruttamento della prostituzione, senza guadagno chi te lo fa fare?), Furti (idem), Truffe (come sopra), Assicurazioni e banche (nemici del popolo), Sfruttamento dei lavoratori (sopratutto dei minori) e tante altre piaghe sociali.

Ovvio che e' utopico, ma in ntura funziona cosi'. Siamo noi umani un vicolo ieco dell'evoluzione.

"Se farano qualcosa per ritornare a professioni che siano stabili ne sarò ben contenta..ma, come dici tu, bisogna vedere se non son solo chiacchere al vento."
(Mietta)

Non hanno interesse a tornare al posto fisso. E' solo per dare speranze (da deludere in seguito, senno' come fanno a divertirsi?). Spero solo che la forza di fare tira e molla l'elastico si spezzi,m ma siamo in italia, purtroppo. Ci fanno un nodo e si continua (vedi tangentopoli).

Greetings
JOKER Ltd.
 
Ho appena visto la registrazione dell'intervento telefonico a "Ballarò" del capobanda. Un intervento fiume, arrogante, violento... ma a questo siamo abituati. Invece quello che mi ha colpito, ed è davvero scoraggiante, è stato lo scrosciante applauso del pubblico quando il pluriindagato ha parlato delle "solite" doghe rosse.

Silvio!
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?