10.25.2009

 

Normalmente anormale.


Io direi anomalo; il modo in cui questo paese pullulante di itaiolti, assume digerisce ed espelle i fatti ai quali volenti o nolenti ci tocca assistere. In meno di 48 ore si è arrivati a discutere, o meglio a stabilire se sia più immorale essere invischiati in uno scandalo sessuale oppure in un altro. Risultato scontato: berlusconi “almeno” andava con le donne. Qualunque articolo, opinione da forum, tentativo di discussione sul degrado morale di un’intera classe dirigente, finirà intasata da commenti da caserma, allusioni becere sul comportamento umano, e la presa di posizione bipartisan che stabilisce l’inviolabilità della vita privata. Volendo c’è anche di peggio, come per esempio un utente di un social network che posto innanzi al problema di ricattabilità del potere politico, risponde: “alle feste in Sardegna c’era la cocaina per gli ospiti, a via Gradoli era per loro.” Questo probabilmente vuol dire che un buon padrone di casa, non fa mancare nulla ai suoi ospiti; per esempio un buon padrone di casa astemio, comprerà comunque del buon vino per la cena. Un altro, bevitore, non solo lo comprerà ma lo berrà anche. Se al posto del vino c’è cocaina, equivale lo stesso principio.

Così si sta scrivendo questa nuova “pagina politica” italiana, non più palazzi istituzionali, docce reiterate, lettoni di Putin, spacciatori, papponi, aerei di stato, ma appartamenti dei servizi segreti in via Gradoli, carabinieri al soldo di [ ? ], migliaia di euro spesi per sollazzarsi, uomini senza mutande, e auto blu. E temo che non sarà una storiella che scorderemo in fretta, ci sarà da sguazzare ancora per molto, sapendo tutto ciò che sarà utile per non sapere nulla di utile.

In questi casi, almeno a sinistra, si tende a rimpiangere Enrico Berlinguer. Io vorrei tornare ancora un po’ indietro, fino a rimpiangere Enrico De Nicola, il primo presidente della Repubblica Italiana, che per prima cosa dopo essere stato designato alla carica più importante, rifiutò lo stipendio di 12 milioni di lire al mese. Erano altri tempi, ovviamente, e si arrivava da una guerra e una disastrosa monarchia piegata dal fascismo.

Magari ora mi toccherà autoaccusarmi di demagogia spicciola, e semplicismo utopistico, ma credo che se “fare politica” diventasse finalmente un lavoro, retribuito secondo formale contratto più simile a quello di un semplice lavoratore che non a quello di un calciatore, metà dei problemi di questo paese sarebbero risolti. Ci raccontano spesso la favola che, lo stipendio d’oro di un politico, sia elargito a nostra tutela. Dicono che serva a preservare il politico stesso dalla “tentazione” di cedere alla corruzione. Questa spiegazione, sapendo quel che sappiamo, ci fa ribaltare dalle risate ma è proprio questa la motivazione addotta. Noi sappiamo invece che non solo lavorano un giorno ogni tre, che vivono di privilegi da sultani, che prendono mazzette, che riescono a trasformare spesso persino le loro intere famiglie in cosche di malaffare, eppure sono là a dettare le leggi che regolamentano le nostre vite. Si massacrano gli omosessuali per strada e non si consente una modifica di legge contro l’omofobia, ma si pagano migliaia di euro a un trans {mica solo Marrazzo eh?}, non si tutelano le coppie di fatto, perché tanto loro possono garantire il futuro alle loro compagne, rischiamo la galera per una sana canna, e loro si sfondano di cocaina, se rubi per necessità vai in galera, loro sono collusi con la mafia eppure governano. Potrei continuare ad oltranza con banali esempi di dispotica diseguaglianza, e tutto sarebbe ridondanza.

Giusto sarebbe pagare un politico poco più di duemila euro al mese, e che faticasse quanto un carpentiere che lavora a cottimo. Se questo fosse il contratto di lavoro per un “dipendente” dello stato, avremmo certezza che quello sarebbe un lavoro adatto soltanto a chi lo farebbe con amore e passione. E state certi che nessun lavoratore che deve campare la famiglia spenderebbe due o tre mila euro per una notte di cocaina e sesso. Ma chissà, in quest’Italia dove tutto è normalmente anormale, a quel punto calerebbero i prezzi di certi articoli.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Cara Rita,
in mezzo alla nausea che mi viene dalla politica (sic!!!) italiana, mi e` sorta una curiosita` che - avendo deciso da circa 6 anni di non guardare piu` il tg1 (trasmesso ogni mattina dal canale etnico) - chiedo a te di togliermela: lo stronzolini ha dato la notizia riguardo alla storia di marrazzo al telegiornale o, come aveva detto per il suo criminalmentore, non si occupa di gossip?
Fammi sapere, per piacere.
Ciao
Roberta da Sydney
 
Oggi sono schifata più che mai.Gli elettori del PD avevano l'occasione di dare una svolta alla politica di un partito inciucista ed imbelle, invece chi ti eleggono? Bersani, persona simpatica ma, ammanicata con CL e manovrata proprio a colui che ancora tira le fila dietro le quinte e che ci riporterà alla collaborazione con uno con cui non si dovrebbe bere nanche un caffè. Marrazzo...che dire, siamo scesi proprio in basso e (scado nel qualunquismo, lo so!)abbiamo ormai dinanzi a noi l'impossibilità di trovare persone degne di far il loro mestiere di politici.
Quanto a quello che dici sono d'accordissimo, bisognerebbe tagliare 'sti stipendi affinchè chi vada in politica lo faccia esclusivamente per passione e non per arricchirsi..tanto la speranza che se guadagnano bene non rubino, è provato che sia completamente inforndata.
E poi, un magistrato in gamba, come quello ospite ieri sera da Fazio, son venti anni che deve star lui e famiglia sotto scorta...e alla gente gliene fotte qualcosa?
Il discorso sarebbe troppo lungo...tu auspichi un sommovimento contro queste barbarie, anche io ma...tu dici che occorrerebbe un po' di organizzazione..ma da parte di chi?
Forse solo la società "civile" come va di moda chiamarla, potrebbe prendere questa iniziativa. Ma i tempi son maturi o dobbiamo aspettare che questo paese frani sotto i colpi della mala politica, di destra e di sinistra..?
Mietta
 
Ciao Rita,
si e` perso un mio commento???
Roberta da Sydney
 
Roberta, il TG1 di ieri sera ne ha parlato...ma non ho seguito,per istinto di sopravvivenza, quel che abbiano detto.Sono incavolatissima con Marrazzo, ricattabile quando mente sull'argomento,che per mesi tratta coi ricattatori (e forse li paga pure) anzichè andare alla più vicina caserma dei carabinieri a denunciarli e non accettare le regole del gioco. Il ricatto è come l'usura: se accetti di entrare nel circolo vizioso, non ne esci più. Se paghi una volta un ricattatore, gli dai lo strumento per ricattare ancora.
Ha fatto bene a dimettersi, ma intanto il danno l'ha fatto a se stesso ed all'opposizione,già claudicante per conto suo!
Mietta
 
Ciao Mietta!
L'ultima che volevo sentire: Berlusconi aveva avvertito marrazzo dell'esistenza del video!!!
Sic! Ma a che gioco stanno giocando in Italia?
Ormai la puzza dell'itala merda sta ammormando il mondo intero, in sostituzione dell'ozono.
Ora poi c'e` bersani che dice "dialogheremo con tutti": tutti chi?
Sapete che vi dico? Copio il mini ministro e li mando tutti (destra, sinistra e centro) a mori' ammazzati!
Buona settimana!
Roberta, felicemente, da Sydney
 
Roby, ciao anche a te! Questa di Silviolo non l'ho capita neanche io..sarà che una mano lava l'altra e tra gente di un certo tipo ci si aiuta?
Io sono seccatissima dell'elezione di PB..non che mi sia antipatico come persona, ma so anche io che ha troppa voglia di collabororare con chicchessia...degno alunno di tal maestro Minimo D'Alema.Eppure i piddini si consolano con l'ajetto, hanno avuto bei voti e questo va bene...ma se poi la locomotiva continua a non funzionare che ce ne facciamo dei voti? E gli elettori chi li capisce?
Invece di dar una virata perchè i risultati si son visti, con una classe politica ormai fatiscente e poco desiderosa di far fuori il nemico pubblico,rivotano per persone che continueranno su quella stessa strada? Io ho votato diversamente (già l'ho detto, starò mica diventando anrteriosclerotica?) e neanche lo volevo fare.A casa mia si son rifiutati. Ebbene, è andata come prevedevo...dicono che sono una cassandra...io direi che è meglio vedere la realtà per quello che è che non illudesi. Peccato, forse abbiamo perso una occasione...una delle tante!
Mietta
 
Mietta, ho provato a spiegarti la bontà del nano col nuovo post.
A me Bersani piace. Lo trovo adatto questa nuova politica senza mutande... Mi ha sempre dato l'idea di essere uno che ne sa abbastanza ;-)))
 
Cara Rita, tu pensi che non avessi ancora capito chi sia silviolo? Beh...sarei tonta al cubo :-DD
Ora mi dici anche...."a me Bersani piace. Lo trovo adatto questa nuova politica senza mutande"...ed a costo di sembrare ora sì, tonta, ti chiedo:è una battuta o lo dici convinta? :-)))
Mietta
 
Mmmmmmm.... convintissima :) deve essere un bell'andare :-DDDD
 
Porcellina..d'india ;-))
Mietta
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?