9.25.2009

 

Là dove il mare luccica ...

“ … Come ne abbiamo scaricato la rete, lo sai che dobbiamo fare veloce a separare i pesci, un mio compagno ha trovato mezza gamba col piede ancora un po’ attaccato. Io una testa. Ci ho cacciato anche l’anima porca …” In sardo, cacciare è un modo di dire vomitare. Il racconto è proseguito per un po’, disturbato dal rumore del vento della mia terra.

“Là dove il mare luccica, e tira forte il vento” … Non so, perché, ma chiuso il telefono mi sono ritrovata a cantare Caruso, di Lucio Dalla, tra me e me, rigirandomi in casa e pensando che proprio ieri ho cotto del pesce, e io che pure sto attenta alle tabelle esposte nei banchi ittici, mi son ritrovata a sperare che mi avessero imbrogliato, e che arrivasse direttamente dalla Norvegia.

Trenta navi con le scorie nucleari affondate nei mari italiani, e chissà quanti cadaveri a far da pastoia per i pesci, ma non solo. Altri relitti dimenticati di cui nessuno ha mai più parlato, che trasportavano petrolio o carbone. Stanno là sotto, persino sulle rotte solcate dai tonni che vanno a morire in Sardegna. Ci ho scritto anche un libro su questo, molti anni fa, ma non è rilevante. Non è servito a nulla, non serve a nulla dir le cose ormai. Le notizie che ci fanno accapponare la pelle sono come le barzellette, scaturiscono un’emozione al momento, e si scordano il giorno dopo.

In Calabria si chiede ai rappresentati della regione presenti al Parlamento o al Senato di procurare i soldi per la bonifica del loro mare, o di dimettersi se non riescono a darsi da fare per una situazione così nefasta. L’Italia (quasi tutta) concorda con il respingimento dei migranti, o al limite chiedono che siano arrestati come criminali. L’Italia prima della Calabria ha avvelenato l’Africa, ma abbiamo le carceri piene di africani, e gli stragisti (perché è di stragi che stiamo parlando) liberi.

In Sardegna moratti ha regalato la nafta ai pesci, i tumori ai bambini, e Mourinio agli interisti. È un ottimo presidente dicono, quanto ha speso lui per l’Inter non lo ha speso nessun presidente, e tutti gli interisti – cazzo anche sardi – sono sicuri che quest’anno sarà l’anno della coppa dei campioni. Il fatto che abbia avvelenato un territorio che va da Sarroch a Domus de Maria poco importa, anche perché subito dopo Domus de Maria c’è Teulada, dove ci sono i militari. Là le cose vanno meglio: non si pescano cadaveri, pesci alla nafta o radioattivi; se ti va di culo tiri su insieme al pesce qualche bomba inesplosa.

Dice che dobbiamo dare il pesce ai bambini, perché il fosforo fa tanto bene. Speriamo solo che non sia fosforo bianco.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Come ha fatto questo sconcio a farti venire in mente una così bella canzone come "Caruso"....misteri gloriosi :-D
Rita cara, sei così esaustiva in quel che scrivi, che non c'è nulla da obiettare nè da aggiungere...viviamo in un paese di barbari e di plebei. Lo dice Bocca, molti si sentiranno offesi...ma io concordo. Come lo vorremmo definire un popolo che di fronte a tanta "grazia" non si sente il sangue ribollire? Ohh, dopotutto almeno per la propria salute si dovrebbe preoccupare...mangia il pesce per gli Omega3 e poi muore di leucemia?
Ci vorrebbe uno tzunami che se li portasse tutti via..però selezionando, eh!
Mietta
 
Ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo
http://www.youtube.com/watch?v=EWfUIk1uDHE

........
 
Io emigro.
 
Per Edna. NON EMIGRARE E RESTA A LOTTARE CON ME, CON GUEVINA, MIETTA E TUTTE LE ALTRE PERSONE PER BENE CHE CI RITROVIAMO IN QUESTO ED IN ALTRI BLOG, E CON LE ALTRE CHE SONO IN TUTTA L'ITALIA!
"...SDEGNATI POPOLO E PRENDI CORAGGIO/RIDUCI CON GIUSTIZIA OGNI APPANNAGGIO/DEI TANTI NUOVI RE D'OGNI PARTITO/CHE MANGIAN TUTTO LOR CON APPETITO.".../ OCCORRE FARE IL TERZO RISORGIMENTO PER RISCATTARCI DALLA DITTATURA CHE AVANZA. Ciao. Antonio.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?