7.10.2009

 

Ses arriendi? (State ridendo?)

12.12.2008

«L'Eni non chiuderà l'impianto cracking di Porto Torres». L'affermazione di Paolo Scaroni, amministratore delegato dell'Eni, arriva nel corso dell'audizione di ieri alla Camera, in commissione Attività produttive. Scaroni ha risposto alle domande dei parlamentari sardi Salvatore Cicu (Pdl) e Paolo Fadda (Pd) e lo scambio non è certo rimasto nei confini della diplomazia. Alla fine, la sintesi è di Cicu: «Chiederemo al presidente del Consiglio di vigilare su questa vicenda».

E ora, che ve lo dico a fare?

07.07.2009

PORTO TORRES - Nella mattina odierna l’Eni (Polimeri Europa) ha incontrato i sindacati nazionali ai quali ha comunicato la decisione di chiudere per due mesi il Petrolchimico di Portotorres, a far data dal 1° agosto 2009. Il provvedimento coinvolgerà non meno di 450 lavoratori.

Com’era lo slogan?

La Sardegna ritorna a sorridere.

Sì, mi sembra di vederli, solo quel migliaio di operai che nel giro di tre mesi hanno perso il lavoro nei due poli industriali dell’isola, terra sfruttata e violentata in nome del lavoro, sorridere per aver votato il fantoccio del buffone. Per decenni sulla nostra terra ci ha mangiato sopra lo stato, ci hanno mangiato sopra i sindacati, e le multinazionali, lasciando ai lavoratori le briciole di una vita sacrificata, fatta spesso di malattie e di morte. Ed ora? Arrivederci! E nemmeno grazie, perché sarebbe troppo. Dov’è lo stato che possiede parte dell’Eni?

Ma tanto noi, Italia, non lo siamo mai stati; tutt’al più Africa. E allora questa volta ci va di lusso, perché c’è il G8 e hanno appena deciso di stanziare gli aiuti per i paesi poveri: 15 miliardi di dollari in tre anni. Lo so, una cosa è stanziare e una cosa è elargire, ma tanto, come si dice? “Basta il pensiero.”

In fondo alla Sardegna è bastata la promessa di un sorriso, no?

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Chiude per due mesi...e dopo che succede?
Che possiamo dire se non che una buona parte dei tuoi conterranei si son bevuti il cervello...ed hanno votato per il venditore di fumo e di patacche?
Mietta
 
E poi i sardi vogliono l'indipendenza. Hanno tutti i motivi e anche qualcuno in piu'.
Cazzo, se la ottengono ti chiedo asilo politico!

Greetings
JOKER Ltd.
 
Innoi esti cosa de prangi...però in fondo ci sta bene perchè noi sardi tendiamo sempre a stendere tappeti rossi per ogni st...o che arriva da fuori e la cosa peggiore è che non impariamo mai dagli errori commessi!
Toccada a ci du su bogai a sonu e' corru :))
 
Non capisco come un popolo con tanta voglia d'indipendenza (sacrosanta)ed una terra paradisiaca possa gettare tutto al fango in questo modo, regalando tutto al liftato ed agli amici del liftato. Questa scelta - errata - non sarà certo indolore, ce ne accorgeremo presto. Amo la Sardegna ed i suoi abitanti, perciò il loro dolore sarà anche cosa mia. Roberto.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?