5.06.2009

 

Cronache aquilane

Il consiglio comunale 2

from Miss Kappa by Anna

La tosse allergica non mi dà tregua. Cerco di buttare sulla tastiera qualcosa per voi. E per me. Ieri sera ho partecipato ad un affollatissimo consiglio comunale. Gli Aquilani hanno voglia di esserci. E di sapere. Il punto della situazione è il seguente: ad un mese dal sisma le persone sfollate risultano essere 65mila. Provenienti da L'Aquila e da altri 49 comuni . Le tendopoli allestite sono 170. Tutti ci domandiamo come si può pensare di tenere degli esseri umani in tenda fino all'arrivo dell'autunno. Nessuno parla di roulotte o container. Tutti temono epidemie, malori, malattie e stati d'animo pericolosi. Il decreto terremoto, messo a punto dal consiglio dei ministri, appare quanto di più farraginoso e meno leggibile si possa immaginare. Si parla di ricostruzione immediata e,poi, di finanziamenti dilatati sino al 2033.
Si parla di alloggi di transizione per 15 mila sfollati, quando solo gli sfollati del centro storico, totalmente inagibile, sono 22mila. Appare chiaro che gli Aquilani non verranno trattati come Umbri e Marchigiani e Friulani che hanno avuto finanziamenti pari al 100% del costo base delle loro case.
Gli Aquilani sono troppi. Il centro storico della mia amata città è quattro volte più grande della somma di tutti i centri storici dei paesi umbri e marchigiani colpiti dal sisma.
La mia città è una delle 24 città d'arte italiane, appare ancor più agghiacciante, quindi, l'opzione concessa alla società Fintecna: chi non riuscirà a coprire la ristrutturazione con il massimale degli 80mila o 150 mila euro, come accadrà in tantissimi casi, me compresa, e non disporrà di fondi personali da aggiungere alla somma erogata dallo stato,potrà cedere mutuo e rudere a questa immobiliare che diventerà padrona del centro storico, con conseguenze speculative immaginabili. Con il rischio di vedere trasformata L'Aquila in una enorme Disneyland.

Altro dato inquietante è quello degli alloggi provvisori che vengono stimati, come detto, nell'ordine di cinquemila, per una spesa totale di 400 milioni di euro entro il 2009. Fatti i dovuti conti, un modulo prefabbricato di 50 mq costerà intorno agli 80mila euro. Quanto lo stato riconosce per la ristrutturazione di un appartartamento disastrato del centro storico. La cosa che è apparsa lampante agli occhi di tutti è stata l'estromissione totale dei cittadini e dei governi locali ad opera della Protezione Civile. La Protezione civile blinda e decide, con arroganza e saccenza. Ti mette da parte. Questo è apparso anche dal discorso del Sindaco, che invocava di essere chiamato in causa e dagli assessori e consiglieri tutti. Bertolaso era lì, e faceva il piacione. Ci ha rassicurati, ci ha detto che tutti saremo sistemati al meglio. Ci ha detto fidatevi di me, sono dalla vostra parte. Ce lo aveva detto anche prima del sisma che ci ha schiacciati. Le nostre facce erano perplesse, e spaventate dal futuro che ci aspetta.
Un po' di claque che inneggiava al suo operato se l'era portata dietro. In perfetto stile berlusconiano.

Comments:
Cosa dire all'amica Aquilana? Che NOI lo sapevamo gia' che andava a finire cosi?
Che probabilmente l'immobiliare e' del preficiente del coniglio o di qualche parente e/o amico e/o socio di (loschi) affari? Che la madre degli imbecilli non e' solamente sempre incinta ma si e' pure fatta cure ormonali per figliare come una coniglia? (come spiegate senno' le masse di idioti che hanno votato per un simile soggetto? Come? Non c'era in ogni caso alternativa? Vero. Uolter se veniva eletto faceva subito un bell'accordo elettorale, eppure Torce&Forconi potevano essere una valida alternativa.
Se non fosse che il parlamento europeo e' solo un posto per dare comodi posti ben pagati a dei nulla facenti e per di piu' privo di poteri (per chi lo ignorasse sono i ministri dei paesi membri che decidono, il arlamento puo' solo "suggerire" le linee che vengono oltretutto quasi sempre ignorate) avrei una voglia matta di votare per RC&PdCI uniti (farlo anni fa' no eh?).
Ma non andro' a votare. Sono indeciso sul referendum. Non ci ho capito un cazzo. Se il nano propende per il si mi puzza che ci sia la fregatura anche in quel caso. Anzi se qualcuno mi sa dire qualcosa in merito saro' molto grato).
 
Joker,con questo referendum accadrebbe che se il preficiente dovesse raggiungere alle votazioni il 25% e il PD ad es. il 24, il primo avrebbe un premio di maggioranza che gli consentirebbe di governare con il 55%, praticamente non lo si smuoverebbe più di là. La Lega non avrebbe più peso...la cosa grave è che anche il PD propende per il sì, come tagliarsi i maroni da soli...more solito!
Personalmente sono assai indecisa, o voterò No o non voterò proprio.
Mietta
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?