1.28.2009

 

Tutti a Lourdes

Onorevoli in «trasferta» a Lourdes. Oltre 50 tra deputati e senatori, accompagnati dai familiari (salgono così a 170 i partecipanti al tour), guidati dal cappellano di Montecitorio, monsignore Rino Fisichella, pronti a partire in pellegrinaggio il 6 e 7 febbraio prossimi, in occasione dei 150 anni delle apparizioni della Madonna a Santa Bernardetta. «Considerata l'esperienza positiva dei pellegrinaggi del mese di settembre - spiega l'arcivescovo Fisichella - abbiamo pensato di andare a Lourdes per visitare la Grotta della Madonna in questa particolare occasione». Ci saranno anche il ministro della Giustizia alfano e il sottosegretario giovanardi. Il vicepresidente della Camera Lupi (Pdl), tra i promotori dell'iniziativa, mette l'accento sul fatto che «in Parlamento c'è una comunità cristiana che si ritrova tutte le mattine a messa e che ogni martedì si riunisce dopo i lavori parlamentari per un momento di confronto e di riflessione».
Tutto questo non vi fa sentire un po’ meglio? Non è bello sapere che ogni martedì, dopo aver tanto lavorato per noi, queste personcine devote si riuniscano a riflettere e confrontarsi? A me sembra di vederli, di sentirli, mentre si danno del “fratello o della sorella” e invocano il perdono di Dio per aver inflitto un altro duro colpo alla nostra sopravvivenza.
Me li figuro anche in viaggio per Lourdes, magari in un aereo di stato, che farla in pullman sarebbe troppo da pellegrini, arrivare davanti alla grotta dalla quale sono stati allontanati tutti i credenti e malati, tutte quelle ingombranti carrozzelle che in Italia vengono cacciate persino dai negozi Oviesse, perché rompono le balle alle signore impegnate a salvare l’economia della Patria, facendo shopping.
Poi vedo queste pie anime tornare, purificate nel corpo e nella mente e aspettare un altro martedì di lavoro per conto di Dio, l’unico che loro stessi riconoscono, quello della mafia e della P2, delle corruzioni, dio dei corruttori, protettore (nel senso di magnaccia).
Strano, pensavo che si unisse anche lui al pellegrinaggio, magari con l’intento di bagnarsi bene il capo, convinto che la Madonna gli facesse crescere dei capelli un po’ meno ridicoli di quelli che si è fatto montare.

Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
Forse dovremmo farci grasse risate, ma il guaio e' che non si puo' ridere di un incubo.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?