10.06.2008

 

La Merkel ci sta ... LOL :-)

L’Argentina è vicina, il capitalismo ha fallito, i soldi svaniscono, ma per fortuna ci resta la parola di Dio. Domani infatti penso di pagare la spesa della settimana, con due Pater e tre Gloria.

E per fortuna che c’è berlusconi, che sicuramente non ci salverà dalla crisi economica, ma almeno due risate non ce le negherà. Ieri il Corriere titolava “La Merkel ci sta!” citando le parole del tizio; francamente pensavo che si trattasse di qualche tematica a sfondo sessuale, dato l’uso di termini inadeguati per trattare tematiche importanti come l’economia, invece oggi si apprende che la Merkel proprio non ci sta, a foraggiare le banche con i soldi europei. E poi siparietto Alitalia, alla stregua di Totò che cerca di vendere fontana di Trevi. Il tizio di Arcore è riuscito a farci fare la solita bella figura: "Auspico un accordo con Lufthansa". A Sarkozy aveva detto: "Nessuna preclusione su Air France". Nessuno dei due, pare gli abbia risposto di fare pace col cervello.

Però devo fare un passo indietro, perché un paio di considerazioni sulle parole del papa sono da fare: “I soldi non sono niente” ha detto, aggiungendo che solo la parola di Dio è solida. (Un altro dio dice che è l’Italia ad essere solida) Ma se è vero, perché insistere con le campagne pubblicitarie per ricevere l’8 per mille? Se è vero che i soldi sono nulla, perché tanto accanimento della CEI quando si paventava di far pagare le tasse al clero? E nelle casse dello IOR, che ci terranno mai? Una catasta di Bibbie?

E che pensare di CONFINDUSTRIA? Hanno preteso la svendita di quasi tutti i pezzi dello stato, hanno brindato alle privatizzazioni, ed ora esigono l’intervento dello Stano per riordinare i loro affari? Mi sembra giusto, soprattutto dopo aver inorridito quando è stato proposto di indicizzare i salari degli operai che sfruttano, e mandano a morire. La signora Marcegaglia ha inorridito: “Ma questa è la scala mobile!”

Mi dicono che in Germania, i vecchi, inizino a fare un po’ di coda fuori dalle banche … Loro evidentemente la fame vera la ricordano ancora. Noi no, siamo solidi e globalizzati.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?