8.23.2008

 

Non l'ha detto la TV

È proprio come un tempo, come quando i vecchietti seduti sulle panchine (allora ancora si poteva) sotto un albero in una piazza, discutevano di politica e di vita, e per avvalorare le loro tesi non mancavano di citare la fonte delle loro convinzioni o del loro sapere: “l’ha detto la TV”.

L’ha detto la TV, o forse NON l’ha detto, oggi vale come ieri. Così un tale mi scrive che siccome la TV non si occupa più di Napoli, l’emergenza rifiuti è stata davvero risolta dal miracolo berlusconiano. Va da se, che il fatto che la TV non abbia riportato la notizia di un sindaco leghista, proprietario di un laboratorio lager per cinesi, di fatto renda fasulla la notizia riportata da tanti volenterosi blogger, l’Unità e l’Ansa, anche se quest’ultima ha cercato in tutti modi di risaltare la non colpevolezza del padano affarista.

C’è di che essere contenti, perché la TV non ci ha detto che giovedì scorso, in Francia, c’è stato l’ennesimo incidente nucleare, con una piccola perdita di Uranio. Perdite insignificanti che sia aggirano intorno ai 250 grammi annui. Nessun effetto nefasto né per l’ambiente, né per i dipendenti della centrale. Che volte che siano due etti e mezza di Uranio?

Della crisi russo-georgiana si sa poco o nulla, sebbene la TV non perda occasione di parlarne; solo che la TV italiana è molto vaga, perché ci tiene a spiegare la neutralità del premier nano berlusconi, il quale essendo amico sia di Putin che di bush non vuole prendere posizione, sebbene a lui si debba la mancata carneficina, in quanto è bastata una sua telefonata per risolvere la crisi. Sì questo l’ha detto la TV anche se poi ha scordato di dire che è una cazzata. Comunque Palazzo Chigi per fortuna oggi ha preso posizione con una decisa smentita: “Berlusconi NON ha incontrato, né ospitato Naomi Campbell a Porto Cervo.”

La TV oggi ha lasciato parlare anche il sindaco di Lampedusa; più che un illuminato, un folgorato. Felice ed eccitato come un maniaco sessuale in un ostello per sole ragazze, dichiarava baldanzoso: "Grazie al decreto maroni, ora potrò mettere il filo spinato" ... intorno al campo di concentramento.

In effetti in questo caso la TV avrebbe potuto dire molto di più di quanto non abbia lasciato dire, ma il problema non è quanto viene teletrasmesso, ma il tasso di stupidità di chi sente senza davvero fermarsi ad ascoltare.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?