7.07.2008

 

Il governo che va avanti.

L'altro giorno, verso l'ora di pranzo a reti quasi unificate, in TV, veniva trasmessa la conferenza stampa del governo. Sul tavolo campeggiava un manifesto pubblicitario, che spiegava per sommi capi, e con molte immagini (notoriamente il cittadino è un ragazzino di 12 anni nemmeno tanto sveglio) quello che il governo aveva già fatto in così poco tempo.

Una sorta di pubblicità ingannevole, quasi come quelle che promettono dimagrimenti miracolosi, con l'immagine di una cicciona (più di me) che in breve tempo e grazie alle pillole magiche è diventata una silfide.

La foto di un palazzo, per dire che hanno tolto l'ICI, e via via così, passando per Robin Wood, per la gioia del cittadino sicuro, e per finire con la poor card, ovvero un euro al giorno, con cui i cittadini più vecchi e poveri, potranno garantirsi il pane e il pagamento delle bollette. Ovviamente l'immagine sopra tutte le immagini, e prima del titolo del manifestino pubblicitario, era la faccia orribile del criminale di Arcore moderatamente sorridente, e falsamente giovane.

Non so quanti abbiano abboccato all'amo, ma considerato che in Italia sono ancora tanti, quelli che pensano di portarsi a casa un brillante da 100 carati incastonato in un anello di platino, a soli 20 euro, temo che ci sia di che preoccuparsi.

È un governo che va avanti, senza guardare in faccia a nessuno, il governo del polso fermo, del bastone e della carota ormai avvizzita, che il cittadino si accontenta ugualmente di mangiare.

Su un giornale on line, si chiede ai lettori di firmare una sorta d'appello contro la norma blocca processi, e il neretto urla: “più di 70.000 adesioni”. Anche Veltroni chiede firme: ne chiede 5.000.000 contro il governo. Poi però, vittima di un colpo di sole, torna a dire che si può dialogare. Si può fare. Dice anche che il governo cadrà prima dei cinque anni, e bossi conferma... ma bossi ama scherzare.

Quando i primi nomadi vennero deportati da Ponticelli, quasi nessuno si chiese che fine avessero fatto. Ora si sa che piano piano, stanno tornando al luogo che infaustamente “sentivano casa” e, la reazione del cittadino, non si fa attendere: il fuoco.

Se non puoi eliminare la spazzatura, puoi sempre incendiarla.

Il governo va avanti, va avanti con la TAV dopo aver soppresso gli intercity, va avanti con le leggi salva nano, e liberando i criminali. Va avanti con il decreto delle intercettazioni, tanto nemmeno il 41 bis, ha più valore. Va avanti con provvedimenti in materia di economia, che non trova senso nemmeno in un giornaletto di Topolino, e che per la prima volta nella storia del paese porta a zero i finanziamenti per la sanità pubblica. Va avanti con le norme xenofobe che iniziano a insospettire persino l'OCSE.

Non ho dubbi sul fatto che questo governo andrà avanti; gli ultimi che ho avuto sono scomparsi quando una donna, intervistata dal zelante cronista in una stazione di servizio, sul caro benzina ha risposto: “Eh! Pazienza”.

E anche quando ho appreso che sebbene siano in calo i consumi di generi alimentari, non sono in calo gli affari dei parrucchieri e dei beauty center.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Non ho visto il servizio .. ma non ha citato come Brunetta abbia cucinato i fannulloni della Pubblica Amministrazione ? ... Beh lo aggiungo io allora ..
Sempre molto interessante leggerti ...
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?