7.20.2008

 

A Giovedì

Ho visto una foto bellissima in un giornale, che non voglio cercare e non voglio postare. Era bellissima nella sua eloquenza, era bellissima nella sua tragicità.
I corpi di due bambine nomadi, morte annegate, adagiate e coperte sulla spiaggia; a pochi passi le signore, adagiate anch’esse ad abbronzarsi.
13 e 14 anni, due bambine, ma per i giornalisti due ragazze. Come quando muore un bambino di 8 anni in Palestina. Muore un ragazzo. È il grande bisogno che l’umanità inumana ha di assolversi, di lasciare il proprio animo leggero. Di vivere l’altrui con il distacco necessario per poter ancora credere nella èropria superiorità.
Se l’uomo non riesce a fermare il suo bisogno d’abbronzatura, dinnanzi alla morte di due creature, è segno evidente che tutto intono a noi è assai peggio di quanto non appaia, e temo che il peggio non potrà nemmeno mai apparire a quegli occhi.
E così si va avanti, con un ministro che insulta l’inno della Repubblica di cui è un rappresentante, che insulta il popolo italiano che risiede al sud, “che non deve più martoriare i bambini di etnia padana”, usurpando i posti di insegnante nelle scuole padane …
Imbecilli! No, non bossi. Imbecilli tutti coloro che hanno reso possibile che maroni, bossi e calderoli diventassero ministri di una Repubblica che disconoscono. Ora che i nodi vengono al pettine, voi gente del sud che vi sforzate di parlare padano, siete esattamente al pari dei ROM. Proprio com’era negli anni 60, quando eravate i negri d’Italia. Li avete votati? Vi sta bene.
E con questo mi prendo tre giorni di pausa, nei quali ovviamente non aprirò un giornale nemmeno se dovessero offrirmi molti soldi, tanto meno il computer, e starò bene attenta a non passare nemmeno per sbaglio davanti ad un televisore acceso. Porterò al mare mia figlia e la mia cellulite, e siccome non ho provato il costume, sono certa che eviterò la depressione.
A Giovedì
Rita Pani (APOLIDE)

Comments:
Buona vacanza! :)
 
Divertiti ed arrivederci.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?