7.08.2008

 

Che Belpaese

A Tokio si grida allo scandalo; a quanto pare, i giornalisti al seguito di bush, nem “press kit” hanno trovato una biografia di berlusconi… giudicata approssimativa ed offensiva per lui e per il popolo italiano tutto.
In sostanza, la biografia dice che in Italia vige la corruzione o il malaffare, che il presidente del consiglio ha iniziato fin da giovane a imbrogliare i compagnetti di scuola, vendere aspirapolvere, cantare sulle navi, per finire poi per diventare un magnate della TV. Secondo la biografia, quest’ultima cosa lo avrebbe favorito nella sua ascesa politica, sebbene di politico non avesse nulla.
Io l’ho letta e non fa una piega, ma il presidente americano ha pensato bene di doversi scusare. E pensare che non sono stati menzionati i suoi rapporti con la mafia, con la P2, e nemmeno c’era spiegato come negli anni 80 berlusconi ebbe i soldi per costruire il suo impero finanziario. Non c’era nemmeno scritto che, quando decise di scendere in campo, la fininvest era coperta di debiti e destinata a fallire. La biografia nemmeno spiega come, dopo le sue discese e ridiscese in campo le sue aziende risanarono i bilanci.
La politica internazionale è sempre stata un fiore all’occhiello di questa coalizione di destra: come non ricordare le molestie sessuali alle operaie di una fabbrica di Mosca, il G8 di Genova col massacro della Diaz, le corna al vertice della UE?
Ora altri emeriti esponenti del governo, lavorano alacremente per tenere alto il buon nome dell’Italia: maroni.
L’Unione europea ci scrive per avere notizie delle norme razziste a proposito di Rom; il ministro risponde che “è tutto chiarito” per essere smentito (sbugiardato) l’attimo dopo.
Ma è così che funziona, in questo paese dal polso duro, dove le leggi si fanno e si disfano per comodo o per baratto, dove ci si incaponisce a sapere tutto ma proprio tutto dei politici: quanto sono faticose le vacanze di casini, se sia vero o no che si depila le ascelle, che fini è in barca con la concubina, tronchetti provera, e la sua veltroniana moglie extracomunitaria e anche islamica.
Che bel paese! Fuso peggio del formaggio.
Rita Pani (APOLIDE)

Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?