6.09.2008

 

Vergogne

Mi lascia a pensare questa notizia:

Roma, 8 giu. - (Adnkronos) - Una giovane rom di 16 anni, incinta di 6 mesi, aggredita e presi a calci da un italiano mentre chiedeva l'elemosina in via Rimini, a Pesaro. A denunciarlo il Gruppo EveryOne che oggi ha parlato dell'accaduto nell'ambito della manifestazione a favore dei nomadi svoltasi a Roma.

Perché specificare che era incinta? Se non lo fosse stata, sarebbe forse meno orrendo il gesto? Si può davvero prendere a calci qualcuno in Italia, solo perché chiede l’elemosina?

Eppure siamo il paese della “partita del cuore”, dei milioni di euro donati senza garanzie, alle vittime dello tzunami, un popolo così generoso da donare euro via cellulare alle vittime della Birmania, costrette poi dal governo a mangiar rane.

Siamo soprattutto un popolo con l’adesivo animalista sull’auto, che salva i cuccioli di cani e gatti, che raccoglie i bambini dai cassonetti della spazzatura e si mette in coda per adottarli.

Siamo il popolo che sotto sotto si vergogna da morire.

Non so chi di voi ha visto oggi Sky TG 24. C’era un servizio su Lampedusa, sugli ultimi uomini morti pescati con le reti dei tonni, che non sono stati così fortunati da arrivare ed essere aggravati della clandestinità. A Lampedusa, dovrà essere sistemato, a giorni, un monumento, a ricordare le vittime del mare, perché Lampedusa è la porta d’Europa.

Il cronista raccontava delle croci senza nome, che con solo un numero progressivo, indicava la sepoltura dei disperati morti nelle traversate, e diceva che il comune mette a disposizione gratuitamente lo spazio. Poi cercando una chiosa ad effetto, la camera inquadra il cemento fresco, e il cronista, serio, descrive: “questo è il cemento fresco che ricopre l’ultima vittima, una donna; un numero e una scritta… immigrata.”

Guardo, c’è il numero e c’è la scritta sul cemento: extracomunitaria.

… Bonarie edulcorazioni o primi sintomi di vergogna?

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Senza parole.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?