6.17.2008

 

Continuano le prove tecniche di regime mafioso.

Ricevo da Andrea Vanacore e volentieri inoltro


Il famoso sito dello storico Carlo Ruta “Accade in Sicilia”, che si occupa di inchieste e documentazione storica e sociale, ha ricevuto dai giudici del tribunale di Modica (Ragusa) una multa pecuniaria, con l’accusa di “periodicità non regolare”.



In particolare, il reato è praticamente lo stesso (quello di “stampa clandestina”) che “commette chiunque intraprenda la pubblicazione di un giornale o altro periodico senza che sia stata eseguita la registrazione prescritta”. Ma per la prima volta è applicato, in Italia e probabilmente anche in Europa, per un sito Web e un blog.



Ma lo storico non ci sta: “Quale irregolarità? In nome di quale principio si applica il criterio della periodicità ad un blog?”, si chiede Carlo Ruta, che sospetta che la condanna non sia tanto di ordine tecnico o burocratico. “Nel mio blog - continua - ho fatto ampie ricostruzioni, con una documentazione dettagliata e in parte inedita sul caso di Giovanni Spampinato, il giornalista collaboratore dei quotidiani ‘l’Ora’ e ‘l’Unità’ che nel 1972, a soli 22 anni, fu ucciso a Ragusa mentre stava portando alla luce in un’inchiesta su un delitto, un rilevante intreccio di affari e malavita”.

Comments:
Il titolo di questo post è stato un flash chiarificatore. Rita, non si può più parlare di nuovo fascismo, ritorno al fascismo, e così via. Quello che sta accadendo è molto peggio del fascismo, è la mafia al governo. Cioè, non un regime che impone un governo monocolore e non tollera opposizioni (il fascismo), ma un'associazione a delinquere di stampo mafioso, come descrive sinteticamente ma efficacemente Wikipedia.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?