5.15.2008

 

Pulizia etnica

Cercavo anche oggi un commento politico ai fatti di Napoli, invece trovo che Uolter andrà a pranzo da berlusconi, che però non si capisce se sia volato, in compagnia di quasi sole donne, in Sardegna a riposare dopo la fatica delle camere. Cercavo un voce dell’opposizione che portasse in Parlamento la preoccupazione dell’esigua percentuale di persone ancora civili, invece trovo i ringraziamenti di berlusconi a Uolter, per la sua disponibilità.

Leggo un bel reportage sul Corriere

della facilità con la quale si possa parlare di Pulizia Etnica, della facilità con la quale la gente è pronta persino a sterminare altra gente. C’è narrato un applauso ad una donna intrepida, che sputa addosso ad una bimba di pochi mesi.

C’è la camorra che risolve i problemi, e che probabilmente riuscirà persino laddove De Gennaro ha fallito. Levare la spazzatura inanimata dalle strade di Napoli.

È normale che il governo taccia. Sull’istigazione alla pulizia etnica ne ha fatto campagna elettorale, ma Uolter? Lui era quello buono, lui era quello con l’Africa nel cuore.

Che sia per le strette di mano, per le approvazioni reciproche, per il lingua in bocca che i più smaliziati vedono già come un ritorno a progetti di bicamerale?

Il programma per la sicurezza va avanti, e qualcosa trapela. Il progetto di revisione dei CPT, per esempio, ai quali verranno destinati meno fondi, ma che verranno trasformati in centri di detenzione.

Ma il termine “centri di detenzione” non si può usare, in Italia, in Europa, e allora verrà coniato un altro acronimo che però avrà un solo significato: campo di concentramento.

Ci sarà una sollevazione popolare? Temo di no. Anzi, con costernazione, alla fine se ne ammetterà l’utilità, come del resto già accade. Nessuno accuserà sé stesso d’essere un nazista. Nessuno si renderà conto di quanto il passo sia breve.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Ieri mentre vedevo le immagini di tutti quei maiali che insultavano i Rom e lanciavano oggetti, per la prima volta nella mia vita ho sperato che gli sbirri decidessero di usare con forza il manganello.... Ma tu guarda se i miei connazionali mi devono spingere a questo grado di esasperazione.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?