4.25.2008

 

R-ESISTENZA



Sarebbe una giornata per ricordare, per ringraziare. Invece sembra di vivere oggi come allora. Un’ urgenza.

Triste che ci sia chi vorrebbe destinare questo giorno all’oblio, triste che un paio di generazioni siano riuscite a dilapidare un’eredità così preziosa ed importante come la libertà. Doloroso lo scempio che di questo termine s’è fatto.

Potevano essere i nostri padri, o i nostri nonni, quei ragazzi di vent’anni, in montagna, armati poco e male, vestiti peggio. Uccisi, imprigionati, o alla fine vittoriosi.

Qualcuno resta e non si stanca di raccontare, qualcuno – per fortuna – è morto prima di vedere quanto del loro sacrificio abbiamo sprecato. Qualcuno purtroppo è morto dopo aver saputo, che l’Italia avrebbe potuto sdoganare i fascisti, affidare il paese a berlusconi, o peggio ancora a bossi e calderoli.

Quindi tocca a noi, provare a raccontare ancora e ancora a coloro che verranno, ci tocca conservare i libri di storia, e non farli sbiadire mai, prima che qualcuno ne cambi le vicende narrate, raccontando favole di mostri buoni e fatine cattive.

Tocca a noi, perché oggi i ragazzi di vent’anni non hanno i vent’anni di ieri, perché oggi la libertà non è più essere liberi, ma essere servi o schiavi, o peggio ignoranti.

Bisogna spiegare che la libertà non è quella che immagina berlusconi, - la sua – e nemmeno quella degli amici suoi che sì, vogliono essere liberi di continuare ad arricchirsi a dispetto delle leggi e di noi.

La libertà è parlare, pensare, scrivere, suonare, cantare, lavorare, esistere ognuno a modo suo e nel rispetto dell’altro.

Questo ci hanno dato i Partigiani della Resistenza il 25 Aprile, sconfiggendo il fascismo e aprendo la strada alla democrazia.

R-Esistiamo.

Rita Pani (Fischia il vento)


Comments:
Dobbiamo trovare la loro forza.
O la nostra vita sarà irrimediabilmente segnata.
Un abbraccio


Pensatoio
 
Sottoscrivo ogni cosa.
Ciao.
 
Perchè non ti ho ancora linkato? Ti linko e sui link graficizzati della mia "intermappazza" a dx del template.
M.
 
Grazie :-)
Ti ho linkato anche io, ma sulla sinistra del mio blog, che dall'altra parte proprio non mi va.
;-)
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?