4.15.2008

 

A freddo

L’altro giorno ero a casa della mia amica tedesca e ho dato uno sguardo allo Stern.

C’era un bell’articolo dal titolo “Der Pater tiel 3” [ Il padrino parte terza ] con una foto del nano taroccato di Arcore.

Visto che il mio tedesco si ferma a danke, bitte, e bier, la mia amica pazientemente traduceva le parti più salienti dell’articolo, e io sprofondavo sulla sedia.

C’era di tutto, molto di più di quanto già non avessero scritto i giornali esteri sulla mafia, sulla corruzione, e su tutti i vezzi dell’uomo mummia di stile hollywoodiano.

A dire il vero c’era molto anche nei giornali italiani, che per quanto controllati o addomesticati siano, le notizie le riportano. Il fatto è che gli italiani non sanno leggere e dei giornali spesso si limitano a vedere le foto del gossip.

Per esempio c’era una notizia dell’Ansa dell’8 Aprile, che diceva che in tutta fretta, il falso peloso di Arcore avrebbe dotato il suo elettorato di un normografo, per far si che l’elettore potesse tracciare una X corretta. Lessi la notizia inviatami via e-mail da un amico, e pensai che il pagliaccio se ne fosse inventata una delle sue, per strapparmi un sorriso. Non vi dico il mio sbigottimento quando invece capii che non era una cazzata!

Essendo normo dotata (nemmeno tanto) pensai che se prima di andare alle urne mi avessero dato un oggetto per facilitare il tracciamento di una ics, io mi sarei incazzata come una belva; l’avrei vissuto come un oltraggio alla mia intelligenza.

Evidentemente, il popolo delle libertà è diverso da me. Evidentemente, mi dico oggi a freddo, aveva davvero bisogno del normografo per votare bene, per fare quel simbolo che in anni passati – e recenti – è stata la firma di milioni di analfabeti. È normale che debbano usare il normografo, ho pensato, non avendo il pollice opponibile.

Ciò non toglie che questi scimmioni, agli occhi del mondo, non siano altro che italiani, un popolo senza dignità.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
lo sai che in effetti allo spoglio le x erano precise? oh non c'è stato modo di contestargliene una... e scherzando l'avevamo detto..questi si sono portati una riga... ecco... :(
besos rojos
ladytux
 
Una serata a leggere i commenti dei giornali tedeschi on line. Da un lato mi sento fortunato a essere dalla parte giusta del Brennero, dall'altro mi vien voglia di tornare subito per andare sui monti! Non è tanto Berlusconi in se... è quel quasi 10% alla Lega che mi disturba....
 
C'era una volta la Prima Repubblica.
Il sitema elettorale era quello proporzionale, e si potevano esprimere, alla Camera, quattro preferenze.
Da qualche parte, un certo partito, distribuiva normografi con i quattro numeri...
Chi avrà suggerito l'idea al cavaliere ?
 
abbiamo veramente perso ogni dignità...
condivido con te il disprezzo per quell'elettorato grigio e totalmente disinformato che ogni volta finisce per pendere nella direzione del più teatrale e potente dei buffoni italiani..
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?