4.24.2008

 

A esposizione

Non sono cattolica. Però ho molto rispetto di chi ha fede. Conosco molte persone che credono, e a volte penso che loro siano anche più fortunate di me. Per fede, ovviamente intendo quella vera. Quella virtù teologale che fa sì che si creda in Dio, sorretti dalla grazia.

Stamani, rientrata a casa dopo una mattinata un po’ troppo pesante, mi sono seduta a riposare la schiena sul divano e ho acceso la TV. In diretta su tutti i TG l’ostensione del cadavere di San Pio, con una folla immensa sotto il sole, che il compito cronista chiamava “fedeli”.

Quando poi si è passati alla descrizione del restauro a cura degli esperti che collaborano col museo delle cere di Londra, ho spento.

Mi chiedevo: che ha a che fare il vilipendio di cadavere con un atto di fede?

Voglio dire, se è stato fatto santo ci sarà una qualche ragione, che non dovrebbe sfuggire ai fedeli, coloro dotati di grazia. Che bisogno c’era di esporre le povere spoglie riesumate dopo quasi 40 anni?

Il riposo, non dovrebbe essere eterno?

Trovo spaventosi anche i numeri. 800.000 le persone già prenotate per dar sfogo al macabro vojerismo, tanto che la prevista ri-sepoltura, pare slitterà fino al settembre del 2009.

E mi torna ancora in mente la mia visita ad Assisi, il percorso obbligato mi portò fino alla tomba di Santa Chiara, dove una turista esclamo: “Ah, ma qui è meglio, almeno si vede. Da San Francesco non si vede nulla!”

Povero San Pio, ho idea che ad intervalli regolari dovrà esser ancora disturbato dal suo eterno riposo, al solo scopo di compiere il miracolo: rimpinguare le casse del convento e dare nuovo impulso all’economia alberghiera e dei venditori di gadget di Monterotondo.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
questa mercificazione è imbarazzante, fa affiorare le contraddizioni di parte del mondo cattolico.

e parlo da un punto di vista esattamente come il tuo, di profondo rispetto e quasi invidia per tutti coloro che hanno fede.
 
Devo segnalare un'errata corrige.
Il paese miracolato dai proventi ostensivi è San Giovanni Rotondo e non Monterotondo.
Scusate, ma ho poca dimestichezza.
R.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?