3.19.2008

 

Temi caldi

Vorrei tanto riuscire a fare un sunto della giornata politica odierna, ma è difficile in questa Italia ormai impossibile. Tanto più che mi sono messa di buzzo buono a guardare Ballarò, chiedendomi il senso dell’esistenza di molti partecipanti.

Non è semplice ricongiungere i fili, se partiamo da questa mattina, quando la CEI ha detto che bisogna riformare la legge elettorale. Per carità, fare parte di uno stato che va a votare con una legge che si chiama “Porcellum” dovrebbe far perdere il diritto di fiatare, ma mi chiedevo cosa accadrebbe se un parlamentare italiano, facesse notare che forse è ora di riformare la legge per l’elezione del Papa.

Temi caldi a Ballarò, lavoro, casa, vita. Temi drammatici lo ammetto, ma io non ho potuto resistere alla tentazione di una risata fragorosa.

Va bene il nuovo che avanza, va bene il modernismo, ma sentir parlare di pane low cost, case low cost, è stato aberrante. Mi veniva voglia di gridare: “Voi avete the farts in heads”.

Perché non inventarsi il pane “last minute”? Lo si vende a poco prima che diventi duro e lo si getti via da invenduto. Già, il panettiere mostrava orgoglioso il pane da buttare, perché forse l’imbecille è ignaro della presenza nel territorio di mense dei poveri o di gente che magari non ha nemmeno la faccia abbastanza tosta da andare a chiedere l’elemosina, che preferisce frugare nei cassonetti, pur di non mostrare la sua povertà. E qua ho smesso di ridere.

La casa. Altro problema a cui la Melandri ha trovato soluzione. Decurtare l’IRPEF a chi affitta in modo regolare. Far emergere così il sommerso, e aumentare la disponibilità di affitti.

Perché l’evasore fiscale, non è da punire, ma da coccolare.

Io, che sono comunista, convinta di esserlo, avrei un'altra ricetta che per altro non è del tutto mia.

In Italia, per esempio, basta cambiare residenza, o fare un contratto con l’Enel, per ricevere una lettera minatoria da parte della RAI TV che cerca di estorcerti il canone.

Secondo me, altro che sgravi fiscali! Si dovrebbe usare lo stesso principio, ovvero i comuni anziché cedere i dati personali dei cittadini per permettere l’invio di lettere pre elettorali, dovrebbe intimare a tutti i residenti di presentare entro 30 giorni, una dichiarazione di proprietà della casa presso la quale si risiede, o il regolare contratto d’affitto. Censire non tanto gli abitanti, quanto le modalità di alloggio, punire gli evasori fiscali, e risanare la truffa.

Il lavoro… Io mi chiedo come un giornalista che si reputi tale, possa far passare tanta idiozia, senza nemmeno tentare di porre rimedio. Ancora una volta ho sentito dire che il precariato è minimo, ho sentito che l’occupazione è in aumento, e ancora e ancora ho sentito parlare di retribuzioni legate alla produttività.

Sembrerebbe quindi normale, quando paghi un operaio a 4 euro all’ora pretendere che sia anche più produttivo per poterli detassare gli straordinari.

E che dire della detassazione della tredicesima? Perché cazzo, nessuno dei presenti, Bertinotti compreso, ha avuto il coraggio di ammettere che ormai la tredicesima mensilità è un privilegio riservato a pochi lavoratori?

Di base esiste sempre lo stesso problema, non possiamo più permettere che a parlare di fame, sia gente con la pancia piena.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Cara Rita, come al solito concordo con il tuo post.
In piu` volevo dirti che ho ricevuto una lettera "lecchina" del nano di arcore per invitarmi a votare lui e i suoi leccaculi: mi sono levata la soddisfazione di sprecare una busta e un francobollo per rispedirla indietro con il caloroso invito a pulircisi il culo!!!
 
Ciao

... sono arrivato fin qui dal blog di Danile il rockpoeta ...
Di cazzate ieri a Ballaro ne hanno sparate a centinaia, sembrava l'ultimo dell'anno, tutti a tirate botti senza fare neanche attenzione a dove andavano a cadere, qlk buon passaggio di Fausto .. niente di più!!
Quello che trovo grave è nella proposta della coalizione del nano di Arcore, di defiscalizzare gli straordinari ... siamo alla bestemmia pura, ma come ... abbiamo problemi di occupazione, precariato .. etc .. e vogliamo incentivare gli straordinari per occultare ancora più posti di lavoro?? ... l'equazione è semplice + Straordinario - Posti di Lavoro!!

Mi piace il tuo Blog, bello tosto!! Ti và uno scambio link ???

Liby
 
Provvedo subito a linkarti.
Ciao
R.
 
Ciao Rita ;-)

Ti ringrazio per aver accettato il mio invito, ti ho chiaramente likata con immenso piacere!!!

Liby
 
necessita di verificare:)
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?