3.04.2008

 

La pena di morte?

Mi viene voglia di vomitare. Non un modo di dire, sono davvero disgustata, più di quanto lo sarei se nella mia cucina bollisse una pentola di broccoli.

Quattro persone sono morte, e in campagna elettorale, anche berlusconi si deve dichiarare “vicino alla famiglia” persino “addolorato”, poi però scatena i suoi: “è morto anche il proprietario dell’impresa e quindi non dobbiamo far credere che l’imprenditore sia un uomo con la frusta in mano.”

Insomma, non è un problema di sicurezza, ma è un problema di troppa sicurezza – fa l’esempio – di come i contadini, si taglino le dita segando il ferro. Io non so chi sia, l’ho visto per qualche minuto a Controcorrente, ma se avessi continuato ad ascoltare forse lo avrei anche sentiro dire che il fabbro si zappa i piedi piantando patate.

Siamo in campagna elettorale, e il decreto che non si fece dopo il rogo della Tyssen, lo si deve fare oggi, con larghissima intesa, seguendo le indicazioni del Presidente della Repubblica.

Nessun giornalista ha avuto l’ardire di ricordare che dal giorno del suo insediamento Giorgio Napolitano, si è sempre battuto perché la sicurezza sul lavoro diventasse realtà.

Ma siamo in campagna elettorale, appunto, e ci sono delle priorità che sono la ricchezza, il cambiamento, e meno tasse.

E poi ci sono i partiti dei patti, tra sopravvissuti al lavoro e gli imprenditori, e il decalogo di Motezemolo, e colaninno e la precaria.

Sembra che nessuno voglia rendersi conto che l’unico vero problema dell’Italia è la moralità.

Se un padrone non sfruttasse l’operaio…

Se l’operaio mettesse il casco protettivo, senza paura di scomporsi l’acconciatura… (quando ha la fortuna di lavorare in un’impresa che glielo fornisce)

Se le liberalizzazioni fossero state reali, anziché creare casseforti da svuotare…

Se un certo tipo di ladrocinio non fosse stato legalizzato…

Se si pagassero davvero le tasse…

Troppi se, lo so. Hanno stufato anche me.

Comunque, oggi finalmente mi spiego perché fini ha pensato di inviare i criminali a lavorare per pagare il debito con la giustizia. Non ha avuto il coraggio di chiedere di ripristinare la pena di morte.

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Fini parla per dare aria alla bocca.
Quanto ci costerebbe far lavorare i carcerati?
Meglio investire risorse nei controlli per la sicurezza di chi lavora.
Operai, artigiani, agricoltori...
 
Il tuo post, ovviamente del tutto condiviso, somiglia tantissimo a questo di Grillo.
 
Fortuna che ho postato prima io ;-)
Comunque, non siamo laureati, né io né Grillo, e questo vorra pur dire qualcosa...
Il buon senso sarebbe gratis.
R.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?