3.08.2008

 

Cosa si aspetta?

L’ineffabile cronista, porse il microfono verso un supporter del malefico nano, e chiese:

“Cosa si aspetta dal nuovo berlusconi?”

Il supporter, rispose serio: “Eh, nuovo! Da berlusconi mi aspetto legalità.”

Che sia il mondo all’incontrario, che sia il nuovo che avanza o che semplicemente sia l’idiozia a dilagare, poco importa, questo è, e temo che questo ci terremo.

Non ci vuole quindi molto a comprendere come, letto il programma del PCL molti di voi mi abbiano contattato, in pubblico o in privato per dirmi: “Magari… però…”

Però è vero, è così bello che ci sto, se qualcuno dovesse chiedermi chi è il mio pusher.

Perché viviamo in un paese in cui da berlusconi si attende la legalità, e chiedere invece “pane e lavoro” ci fa sembrare degli sciroccati, canna in bocca e fricchettoni. Roba un po’ retrò.

Per essere politicamente credibile oggi, devi essere amorfo come veltroni, buffone come berlusconi, o semplicemente il genero di Caltagirone. Devi essere un socialista, di quelli che fa rotolare nella tomba il Compagno Sandro Pertini, offrendo a Mastella un “seggio sicuro”, per riscattarsi dall’oltraggio di essere stato indagato nell’operazione “Why not”, che poi è anche lo slogan del PD, e a confondersi ci vuole poco, visto che c’è gente che pretende da berlusconi, la legalità.

Già Mastella, che vuole essere risarcito per l’oltraggio subito, ma si dimentica che lui ha perso il suo partito, il giorno in cui arrestarono sua moglie, e scelse di leggere una poesia in Parlamento, che peraltro attribuì erroneamente a Neruda, il giorno in cui, fidandosi del piccoletto falso peloso, decise di far cadere il governo.

Sì, ritrovarsi nel Programma del PCL, è cosa che risveglia il pensiero politico e fa venire voglia di lottare ancora, ma è ovvio che è difficile far credere che è “possibile”.

E’ più facile pensare che sia possibile il mondo contrario, a chi spera di ottenere la legalità da berlusconi, che per giunta ha quasi finito di distribuire gli inviti a corte. La volta scorsa fu il turno del suo collegio difensivo al gran completo – che se mi scrivi tu la legge, almeno non dovrai faticare per ricordarla in tribunale - e questo è il turno dei chirurghi plastici – che metti che gli si strappino i punti del tiraggio, per lo sforzo di un peto in Parlamento – e la fisioterapista che massaggiò il suo viso, e l’amica e l’attricetta che raccomandò a Saccà, e che lo vide indagato per la N volta, e il dottore dell’elisir di lunga vita, e la ex fidanzata del fratello…

Certo che le persone sono favorevoli a dare ai Deputati lo stipendio medio di un impiegato di concetto, probabilmente perché sarebbe anche l’unico modo per avere in Parlamento persone capaci di fare il proprio dovere con la passione politica e il rispetto della “res publica”…

Ma fin tanto che ci si aspetterà la legalità da berlusconi, la vedo dura.

Rita Pani (APOLIDE)

lisir di lunga vita, e la ex fidanzata del fratello...to per la N volta, e il dottore dell' è il turno dei chirurghi plastici -


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?