2.25.2008

 

Equilibrio precario

(ANSA) - ROMA, 24 FEB - La lotta alla precarietà è il primo obiettivo per Walter Veltroni, che l'ha definita “la questione più devastante per il nostro Paese”. Parlando al convegno “Una sinistra per il governo del Paese”, Veltroni ha ribadito le proposte di un salario minimo per i precari e di premi fiscali a chi li assume.

Marianna Madia. Economista (?) Candidata PD http://www.imtlucca.it/whos_at_imt/personal_page.php?n=Maria+Anna+Madia&p=348 da "conference paper" del luglio 2007 deregolamentazione del mercato del lavoro.

“I risultati della flessibilità interna (.il lavoro part-time può essere usato per migliorare le preferenze di ore lavorate e per aumentare la fedeltà.) indicano che ad una maggiore percentuale di lavoratori part-time è associata una migliore capacità di innovazione. Questo effetto è più forte per le imprese che operano nei settori high-tech.

Dall'altro lato, la flessibilità esterna (utile per l'adattamento quantitativo del lavoro ai requisiti dell'impresa mediante il facile ricorso al o a contratti temporanei...) per le imprese nei settori high-tech, un maggiore turnover influenza negativamente sia la probabilità di introdurre innovazione di prodotto o di processo sia la percentuale di nuovi prodotti nelle vendite totali. (.) contratti di lavoro come il lavoro interinale o i contratti temporanei influenzano positivamente il grado di innovazione dell'impresa, anche se solo per le imprese in settori low-tech.

Per le imprese in settori high-tech, un grado maggiore di flessibilità esterna influenza negativamente la capacità dell'impresa di innovare. In ogni caso, questi risultati suggeriscono che c'è un ottimo di flessibilità, dietro il quale la flessibilità del lavoro dell'impresa può negativamente influenzare la capacità di un'impresa di innovare e, quindi, di sopravvivere e svilupparsi.”

… Poi c’è sempre quel genio di Iachino, eh!

R.


Comments: Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?