1.19.2008

 

Emergenza democratica

Diremo ancora che l’Italia non è un paese normale, poi che è impensabile continuare a vivere in questo stato di cose, poi ci ribelleremo ancora. Ma solo a parole, perché quando spiegheremo perché è impossibile andare a votare, salterà in piedi “il puro” a ricordarci il fondamento della democrazia, che ci consegna quell’unica strada di rivalsa e redenzione: LE URNE.

Le urne un par di palle. Così come la democrazia.

Faremo di peggio; come chi va brandendo la Bibbia, noi andremo brandendo il tomo “La casta”, come a dire che sappiamo, che ne siamo consci… ma?

Oggi mi chiedo se sia ancora il caso di dire cose già dette, di continuare a ripetere, come un disco rotto, sempre le stesse cose, finendo con l’avere il dubbio, di essere anormale in un mondo normale.

Ieri è stata la giornata dell’affondo alla democrazia, eppure sembriamo essere ormai diventati come gli struzzi, capaci di ingoiare e digerire pure le pietre.

A Ceppaloni, il figlio di mastella annuncia una fiaccolata in solidarietà della madre … mia madre è agli arresti domiciliari, vi rendete conto?Mio padre non è un boss. Ovunque in politica si fanno i favori agli amici, la raccomandazione è una prassi in politica, che male c’è.

In Sicilia, totò cuffaro, appresa la sua condanna a 5 anni di carcere per favoreggiamento…mi sento sollevato da questa sentenza che mi da ragione. Non sono mai stato colluso con a mafia, e domani mattina alle otto, tornerò dietro la mia scrivania, perché la Sicilia e i siciliani hanno bisogno di me. Voglio ringraziare le migliaia di cittadini che mi hanno dato la loro solidarietà e la loro vicinanza.

A Napoli, l’ennesimo rinvio a giudizio di berlusconi, il cui portavoce… I soliti giudici che ancora una volta tentano di colpire il presidente. E peggio il pluri… Se gli italiani mi daranno una maggioranza sufficiente, per prima cosa provvederò a rimettere ordine nella magistratura.

A Roma, il presidente mancino, che il giorno prima in una lettera esprimeva solidarietà a mastella… Condanna il giudice che osò lavorare.

Non ho molto altro da aggiungere, se non che, nel caso fosse sfuggito, non si tratta più di emergenza democratica – pericolo spesso annunciato ad minchiam da berlusconi – ma siamo in presenza di continui attentati alla democrazia, che ormai, grazie anche alla mistificazione dei mass media, che per esempio evidenziano la “semplicità” del favoreggiamento ai singoli mafiosi, di totò cuffaro, quasi a renderlo un furto di polli, noi non riusciamo più a distinguere.

Peggio, non si è in grado di percepire più, la gravità dei fatti.

A che serve parlare?

Rita Pani (APOLIDE DISGUSTATA)


Comments:
Infatti tu sei un'anormale in un mondo di normali. Invertendo l'ordine dei fattori, il risultato non cambia.
 
Nella mia ignoranza non capisco la differenza fra "favoreggiamento ad un mafioso" e "favoreggiamento alla mafia". Da chi è composta la mafia se non da mafiosi? Anzi penso sia più grave il primo reato, visto che un "mafioso" è una persona reale, un'entita giuridica, mentre la "mafia" non è un qualcosa che possa essere portato a giudizio
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?