10.23.2007

 

Nuovo supereroe: Mister Prezzi

Quando si dice la tempestività; finalmente l'Antitrust ha aperto un'istruttoria per possibili violazioni della concorrenza per gli aumenti dei prezzi della pasta, dopo aver istituito la figura di “Mister Prezzi”, che nel mio immaginario è una sorta di Mastro Lindo concentrato al limone, ma in divisa da finanziere.

Il fatto che quei negozietti ricchi di nulla, che avevano come insegna “Tutto a 1000 lire”, siano diventati “Tutto a un euro”, poteva essere indicativo del furto continuo che ci apprestavamo a subire, ma il buon senso non è del potere.

Ora il nuovo super eroe della finanza, girerà tra i banchi del pane e della pasta, ignorando il fatto che la carta igienica, per esempio, costi come un paio di orecchini di Bulgari.

Ma si sa, senza pasta non ci possiamo stare, mentre, per esempio i giornali, sovente invogliano ad un uso diverso dalla lettura, diventando un succedaneo del rotolone.

A me piace davvero l’idea del nerboruto Mister pelato che controlla il prezzo del pane, mentre quotidianamente veniamo rapinati dalle banche, dalle assicurazioni, dalle industrie del petrolio, dalle compagnie telefoniche; e che dire dell’acqua?

Avete presente un supermercato il giorno dell’inizio delle offerte? I carrelli stracolmi delle confezioni d’acqua in offerta, tanta acqua che potresti soddisfare il fabbisogno quotidiano di un villaggio africano.

Mister Prezzi, farà anche un’indagine su queste presunte offerte? Perché mai una ditta imbottigliatrice d’acqua, dovrebbe tirarmela dietro una volta ogni tre mesi, e farmela pagare un po’ meno del petrolio l’altro periodo? È evidente che l’altro periodo mi sta truffando. Ma dell’acqua (almeno dove abito io) non si può fare a meno, e io sono costretta a cedere all’estorsione.

Ho sempre cercato di compiere acquisti “corretti” evitando le catene che praticano lo schiavismo nei confronti dei loro dipendenti, evitando i prodotti delle multinazionali. Di norma ho sempre fatto la spesa alla COOP, ma purtroppo arriva il tempo in cui, sempre più spesso, mi trovo OBBLIGATA a recarmi alla Lidl -forse una delle catene più schiaviste- perché Mister Prezzi ancora non ha capito che il furto è radicalizzato e continuo.

E per inciso, spesso noi siamo complici dei ladri… Ogni volta che accettiamo uno scontrino di un negoziante inferiore al prezzo della merce acquistata, o quando non esigiamo la fattura per un bene o un servizio. Bisogna chiamare la Finanza, magari non arriverà Mastro Lindo, ma chi si contenta…

Rita Pani (APOLIDE)


Comments:
Se l'idraulico ti dice:
Se vuole la fattura devo metterle in conto il prezzo fisso dell'intervento, il prezzo di listino del materiale e l'IVA, fanno in tutto 200 euro, me ne dia 50 in mano e siamo apposto ... tu cosa fai? Paghi i 200 euro e chiami la finanza? Cambi idraulico? (sono tutti uguali)
E il carrozziere, e il medico specialista, e l'avvocato?
 
Non pensi che bisognerebbe iniziare a farlo? Sono appunto troppe le categorie che ci derubano impunite.
Il lavoratore dipendente non può farsi il prezzo da sé esentasse.
R.
 
Posta un commento

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?